Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

BoringPhone: il telefono noioso per combattere la dipendenza

Boringphone

Uno smartphone per combattere la dipendenza da smartphone. Questo è il concetto che si nasconde dietro il Boringphone, letteralmente “telefono noioso”, in vendita su Kickstarter a 200 euro.

Non si possono sfogliare le pagine dei principali social network e nemmeno navigare su WhatsApp sul Boringphone, tutte applicazioni che creano dipendenza. Ma si possono fare tante altre cose in più dei telefoni di vecchia generazione.

L’idea del BoringPhone

A realizzare il Boringphone è stato il neozelandese Alex Davidson, che, con lo slogan “Riprenditi la tua vita”, ha organizzato una raccolta fondi per creare e distribuire il nuovo smartphone.

Il telefono si presenta come una via di mezzo tra il troppo e il troppo poco, il giusto compromesso tra il vecchio e il nuovo. Quello che oggi potrebbe sembrarci un “noioso telefono” un tempo era un telefono all’avanguardia. Così il BoringPhone si colloca a metà strada tra un moderno smartphone e un vecchio Nokia 3310.

Boringphone
Boringphone è una via di mezzo tra un moderno smartphone e un vecchio Nokia 3310

Il moderno smartphone è il troppo, che suona in continuazione e che ci tiene incollati allo schermo prendendosi la nostra vita. Il vecchio cellulare è il troppo poco, che consente a mala pena di chiamare. Il BoringPhone è ciò che sta in mezzo e dovrebbe essere la giusta “dose” di smartphone che ci consentirebbe di non cadere nella dipendenza.

Lo smartphone minimalista

Tra gli slogan di Boringphone, accanto a “Get your life back” c’è ovviamente “lo smartphone minimalista”, che rispecchia il nome di telefono noioso addolcendolo.

Boringphone
BoringPhone: lo smartphone minimalista

Perché non comprare direttamente un vecchio cellullare? Il “telefono noioso” offre quel qualcosa in più rispetto ai telefoni di vecchia generazione. Possiamo inviare e ricevere telefonate e inviare e ricevere messaggi, ma anche usare il GPS, scattare fotografie, ascoltare musica e podcast. È possibile anche usare il telefono come hotspot. Ma non vi è l’app store e quindi non troveremo quella valanga di applicazioni che ci creano dipendenza.

Cosa non può fare Boringphone

Non c’è Facebook, né WhatsApp, né Instagram o Twitter. Niente social network quindi, che sono proprio loro la principale causa di dipendenza. Inoltre non si possono leggere le mail e, nonostante ci sia una connessione internet, non vi è alcun browser.

Boringphone
Cosa può e non può fare Boringphone

Con il browser, infatti, avremmo accesso a tutto senza bisogno di scaricare le applicazioni. E, ovviamente, non c’è l’app store, quindi se ci viene improvvisamente l’irrefrenabile impulso di scaricare i social network per sfogliare almeno un po’ l’homepage e reperire utili o inutili informazioni, l’unica cosa che ci resta da fare è reprimere questo impulso.

La limitazione più grande del Boringphone sono, infatti, proprio i social network, tutte le altre funzioni sono bene o male disponibili. Possiamo usarlo come navigatore e possiamo scattare fotografie o registrare video. Ma sono i social network il vero mostro della dipendenza da cui stare alla larga.

Specifiche tecniche

Ovviamente dal punto di vista tecnico il Boringphone non è certo l’ultimo ritrovato tecnologico. D’altronde non servono le performance dei moderni smartphone per quel poco che ci consente di fare.

Il display è da 5,5 pollici con una risoluzione 1080×1920 e vetro Gorilla Glass 3. Il processore è uno Snapdragon 625, con 4GB di Ram e 32 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore 12MP, 2.2, che consente di registrare video in 4K. Non vi è fotocamera interna ma, d’altronde, la moda dei selfie è subentrata nell’era dei social network, perciò sul Boringphone non serve.

La batteria è da 3.080 mAh. C’è il jack per le cuffie e un USB Type C per la ricarica. Al momento costa circa 210 euro, ma i primissimi sostenitori hanno avuto la possibilità di acquistarlo a 199 dollari neozelandesi, ovvero 120 euro.

Ci sono già molte persone che sostengono l’idea e che confidano nella buona riuscita del BoringPhone, riusciranno a continuare sulla buona strada o saranno nuovamente risucchiate nel mondo social?

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche