© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Keeper è uscito il 17 ottobre 2025, giocabile su Xbox Series X, PC. Questo gioco ti dice davvero poco, e questo è gran parte del suo fascino. Tutto ciò che sai davvero all’inizio è che qualcosa sta attaccando gli uccelli. Sciami di quelli che sembrano quasi insetti elettronici stanno infestando la terra come parte di qualcosa che scoprirai in seguito essere chiamato Wither. E questa è una cosa che ho imparato solo dai risultati ottenuti, piuttosto che da qualcosa nel gioco. Certamente un altro elemento inaspettato della capacità del gioco di raccontare storie attraverso qualsiasi mezzo tranne la parola parlata. Scoprite il gioco insieme a noi.

Keeper: lo abbiamo provato e adorato
Il riflettore di Keeper può combattere il Wither, però, respingendo gli sciami e sciogliendo i tentacoli pulsanti e altri aspetti di questa piaga per liberare le altre creature che vivono in questo mondo meraviglioso e bizzarro. Ma questo è fondamentalmente tutto ciò che sai, e anche quella comprensione arriva a ondate, attirandoti attraverso frammenti di conoscenza che acquisisci lungo il cammino. Ma poi, non ha importanza.
Il fascino di barcollare su gambe sconosciute attraverso il mondo è inizialmente sufficiente a spingerti avanti. Fuori dalla protezione, la tua luce fa così tanto per interagire con il mondo; è fin troppo facile perdere la cognizione del tempo solo a illuminarla per vedere che impatto hai. I fiori sbocciano e proiettano bagliori al neon su grotte pittoresche, piante simili ad anemoni prendono vita e chiamano a cena buffi ometti.
Altri danzano nel raggio di luce che cade su di loro, mentre creature dagli occhi grandi sbattono le palpebre e si voltano dall’altra parte. È un mondo alieno, ma ti senti quasi alieno al suo interno, tanto di ciò che accade è deliziosamente inaspettato. Non ci sono controlli per la telecamera in Keeper. È tutto molto semplice: movimento con la levetta sinistra e la luce con quella destra. Premendo il pulsante destro puoi concentrare la luce per una potenza maggiore. In alcuni punti, ma non sempre, puoi saltare.

L’esplorazione ci regala soddisfazioni
Per fortuna, questo mondo è una gioia da esplorare. Ha un tocco artigianale, quasi come se fosse stato creato nei sogni di Media Molecule. Questi paesaggi sono rustici, pastorali, ma anche ultraterreni. Il livello di zucchero filato sfuma nei toni grigi e marroni fangosi della natura inzuppata di pioggia, mentre altrove, quelli che posso solo descrivere come canyon psichedelici offrono un contrasto epico con le colline muschiose e i terreni ghiacciati.
Keeper fa bene a sottolineare anche il suo approccio ai paesaggi, giocando regolarmente con prospettive e angolazioni per esaltare la profondità e la bellezza del suo mondo. Ci sono così tante piccole creature che si muovono furtivamente in agguato su sporgenze e masse di terra, che inizio a capire perché il gioco inizi con un avvertimento per gli aracnofobici. C’è così tanto da assimilare che, ancora una volta, è facile perdere la cognizione di ciò che si sta facendo semplicemente osservando le bizzarre avventure del cast di Keeper.
Non c’è morte, nessun combattimento vero e proprio, solo scoperta, esplorazione e, infine, la scoperta di cosa diavolo si sta cercando di raggiungere. Forse vi perderete un po’ qua e là, ma mentre guardavo emozionato i titoli di coda scorrere, non importava davvero. Keeper è uno dei giochi più meravigliosamente bizzarri a cui abbia mai giocato. È un angolo di magia, ambientato in un mondo sbalorditivo e giocoso che vi sorprenderà costantemente: da come il più piccolo fiore reagisce alla vostra luce ai ritmi potenti che mi hanno fatto ridere a crepapelle.
