© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
È stata soprannominata l’eclissi solare del secolo, l’eclissi totale del Sole che avverrà il 2 agosto 2027 e durerà più di sei minuti, durante i quali calerà la notte in pieno giorno.
L’eclissi solare del secolo – Cosa succederà il 2 agosto 2027?
Si tratta di un evento astronomico decisamente raro, al quale può capitare di assistervi una volta nella vita. Perciò, segnatevi questa data sull’agenda, perché non avrete un’altra occasione!

In alcune parti del mondo l’eclissi sarà totale e diventerà buio, come se fosse calata la notte, in pieno giorno. La massima durata, che varierà a seconda della zona, sarà di 6 minuti e 23 secondi.
Il percorso d’ombra lunare inizierà sopra l’Oceano Atlantico, passerà poi sopra il continente Africano, per raggiungere il suo punto di massima oscurità nei cieli di Luxor, in Egitto, dando vita a un fenomeno incredibile e surreale. Dopodiché continuerà il suo viaggio, passando nei cieli del Medio Oriente e terminando il percorso d’ombra sopra l’Oceano Indiano.
Si tratta dell’eclissi solare più lunga della nostra epoca e, secondo gli esperti, non ci sarà nessun’altro evento di questa portata per tutto il 21esimo secolo.
Dove si vedrà l’eclissi totale?
Come abbiamo detto l’eclissi inizierà quando il percorso d’ombra si troverà al di sopra dell’Oceano Atlantico. Passerà poi per lo Stretto di Gibilterra. Sorvolerà il Nord Africa. Passerà in parte sopra il Medio Oriente e concluderà il suo percorso al di sopra dell’Oceano Indiano.
La bellezza di questo evento non è solo nella sua portata, ma anche nel luogo “scelto” dall’universo per dare vita al suo spettacolo. Si tratta di uno dei siti storici e naturali più belli del pianeta: il deserto egiziano, la valle del Nilo, il Mar Rosso, i siti archeologici di Luxor.
I luoghi attraversati dal percorso d’ombra godranno del buio totale, di diversi minuti a seconda della zona. Stiamo parlando di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Arabia Saudita, Yemen e Somalia.
Le zone vicine godranno di una quasi totalità di buio, la quale sarà senza dubbio estasiante, ma non si potrà godere dell’eclissi totale. Tra queste località figura anche l’Italia.
L’eclissi solare del secolo in Italia e in Europa
Nonostante l’Italia non sarà nel percorso d’ombra, alcune località italiane godranno di una quasi totalità di buio. Prima fra tutte Lampedusa, che godrà di un oscuramento quasi completo (99,8%). Si tratta di una percentuale molto alta. L’isola italiana, infatti, è molto vicina al percorso d’ombra e rientra nelle località dalle quali si potrà assistere al fenomeno in maniera quasi totale.

Anche il resto del sud Italia godrà di un’eclissi parziale, ma con un’elevata percentuale di oscuramento: a Siracusa l’oscuramento sarà del 92%, mentre nel resto della Sicilia e della Calabria la percentuale sarà comunque superiore al 90%.
L’Italia non sarà l’unico paese europeo dal quale si potrà ammirare il fenomeno, contrariamente a quanto gli esperti avevano detto inizialmente. Anche alcune città spagnole godranno di un’elevata percentuale di oscuramento del sole, come Malaga e Cadice.
Orari
L’eclissi solare del secolo, che avverrà il 2 agosto 2027, inizierà alle 10:30 (ora italiana), sull’Oceano Atlantico, e si concluderà alle 14:43 (ora italiana) nei cieli dell’Oceano Indiano.
Il punto di massima oscurità, nei cieli della città egiziana di Luxor, lo avremo alle 12:06.
In Italia si potrà assistere all’evento in tarda mattinata, ma quando arriverà il momento dovremo controllare le effemeridi per sapere l’orario preciso a seconda della zona.
Come osservare l’eclissi solare del secolo
Mancano ancora quasi due anni all’eclissi solare del secolo, ma sarà un evento da non perdere e al quale non possiamo farci trovare impreparati.
Osservare il Sole ad occhi nudi, infatti, è molto pericoloso. Per farlo ci occorrono strumenti adeguati, come occhiali per eclissi ESO 12312-2, filtri solari per telescopi, binocoli e fotocamere e proiezione stenopeica per osservare il Sole.
