© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
The Outer Worlds 2 è più grande e migliore del primo capitolo sotto ogni aspetto, con un gioco di ruolo profondo e ricco e tanta libertà di personalizzare la propria esperienza. Sto parlando di un’avventura di ruolo che non solo mi permette di plasmare il mio personaggio fin dall’inizio, mettendomi a disposizione una miriade di scelte, ma che ( cosa ancora più importante) reagisce a ogni singola decisione che prendo. Se non avete ancora messo le mani su questo gioco, vi diamo alcuni motivi per farlo.

The Outer Worlds 2 è uno spasso spaziale
Questo gioco mi ha preso sin da subito! Inizialmente, la sensazione prende piede nella suite di creazione del personaggio, mentre rifletto su una vasta gamma di opzioni per dare vita al mio agente del Direttorato Terrestre, incaricato di tenere sotto controllo le corporazioni e i poteri forti. Creando il suo aspetto, assegnandogli un background, scegliendo i suoi tratti caratteristici, rifletto sulle due abilità su cui voglio investire per iniziare.
Sembra davvero di compilare la scheda di un personaggio di un gioco di ruolo. E lo sviluppatore Obsidian è più che disposto a calarsi immediatamente nel ruolo di game master: fin dall’inizio del mio viaggio in The Outer Worlds 2, il background che ho scelto si riflette immediatamente nell’introduzione, con i miei tratti e le mie abilità che aprono approcci e risposte per tutta la mia serie di missioni.
Poi, durante la mia primissima conversazione con Niles (una nuova recluta con gli occhi pieni di stelle, incaricata di assistermi nella mia missione iniziale di investigare alcune misteriose fenditure) il mio cuore da amante dei giochi di ruolo inizia a gonfiarsi quando scelgo la mia prima risposta. “Questo sarà ricordato” appare sullo schermo, a indicare che il mio futuro compagno sta prendendo in considerazione le mie parole.

Un eroe imperfetto, ma che adoriamo
Il mantra di Obsidian “gioca a modo tuo” è insito in ogni molecola del DNA di The Outer Worlds 2. Tutti i suoi sistemi ti permettono di personalizzare la tua esperienza, dalle abilità, i vantaggi e i difetti che puoi scegliere, alle risposte che scegli e alle armi che impugni, fino ai gadget che scopri e decidi di usare. Lo studio ti dà la massima libertà di decidere chi vuoi essere e come affrontare ogni scenario.
Ad esempio, il mio background da Giocatore d’Azzardo e il tratto Spiritoso offrono opzioni di dialogo uniche che a volte possono far pendere la bilancia a mio favore, e adoro come questo contribuisca al senso del gioco di ruolo, infondendo al mio personaggio sensibilità e valori. Le mie due abilità iniziali (Scassinatore ed Eloquenza…colpa forse di Assassin’s Creed, ma adoro che il mio personaggio sappia scassinare qualsiasi cosa) d’altro canto, mi permettono di accedere ad aree altrimenti precluse, o di influenzare gli altri con il mio dono della parlantina.
D’altro canto, capisco anche come la mia decisione di non investire in altre abilità o background abbia bloccato alcuni vantaggi o opportunità, come usare Hack per accedere a un terminale o non essere in grado di leggere una lavagna piena di misteriose equazioni che qualcuno con il background da Professore potrebbe facilmente interpretare. La quantità di libertà e scelta è impressionante, ma, cosa ancora più importante, le strade che si aprono e si chiudono davanti a me segnalano chiaramente che il modo in cui ho scelto di plasmare il mio personaggio conta davvero. Questo influenza concretamente il modo in cui sono in grado di interagire con la storia e progredire nelle missioni.

Le abilità
Puoi investire in qualsiasi abilità man mano che sali di livello, che determinerà poi quali vantaggi puoi sbloccare per ciascuna di esse: abilità bonus che derivano da ciascuna disciplina. I numerosi vantaggi possono essere un grande vantaggio per lo stile di gioco scelto e per il modo di interpretare il ruolo desiderato, aprendo ulteriori modi di interagire con il mondo dentro e fuori dal combattimento.
Investi nell’abilità Ingegneria, ad esempio, e puoi ottenere un vantaggio che ti permette di hackerare e armeggiare con i mech corazzati (il nome di The Outer Worlds 2 per i mech corazzati), oppure investire punti in Eloquenza per un vantaggio che abbassa il prezzo dei venditori.
Ogni abilità e vantaggio è chiaramente visibile anche nel menu, il che significa che è un gioco da ragazzi pianificare i miei obiettivi in base allo stile di gioco che voglio adottare o lasciarmi convincere da un bonus dall’aspetto succulento e cambiare tattica.

Ma ha anche dei difetti…
I difetti, d’altro canto, offrono bonus extra che vengono sempre contrastati con effetti negativi. Offerti come un’esca da gioco di ruolo su un amo, reagendo alle tue abitudini di gioco di ruolo, scegliere di coltivare e accettare questi difetti può rivelarsi un vantaggio e sta a te decidere se accettarne qualcuno o meno. Mentre alcuni evidenziano ostacoli divertenti (e con cui è facile identificarsi), altri possono alterare drasticamente il modo in cui vivi e giochi, offrendo nuove strade per personalizzare la tua esperienza e aggiungere un ulteriore livello di sfida, se lo desideri.
Optare per la furtività è sempre il mio approccio preferito quando mi viene offerto, e poiché The Outer Worlds 2 ha un’abilità Furtività dedicata e dei vantaggi per potenziarla, ho colto al volo l’occasione di dare al mio personaggio una build furtiva. Non solo il gioco di ruolo migliora il suo sistema di rilevamento dei nemici per rendere il mio approccio furtivo molto più soddisfacente da eseguire, ma i difetti emergono in base alle mie abitudini furtive, che possono migliorare la mia abilità con il mimetismo o rendermi la vita più difficile.
Grazie alla mia posizione costantemente accovacciata, ho la possibilità di avere Ginocchia Maledette, che aumenta la mia velocità di accovacciarmi, ma rende i miei movimenti molto più rumorosi e facilmente rilevabili ogni volta che mi abbassò (cosa che non accetto). Il mio approccio cauto in combattimento per cogliere i nemici di sorpresa ispira anche il Difetto Facilmente Spaventato (che accetto), che riduce il volume dei miei passi e il tasso di rilevamento della consapevolezza dei PNG, ma se vengo scoperto da un nemico che indaga, la mia resistenza ai danni e la mia evasione vengono ignorate per otto secondi.

L’arsenale di armi in The Outer Worlds 2
Allo stesso modo, l’enorme arsenale di armi che puoi scoprire e mettere le mani ti permette di decidere come affrontare i nemici. Vuoi immergerti nella fantascienza di questo universo futuristico distopico e aziendale con stravaganti armi scientifiche? Puoi farlo. Hai voglia di pugnalare i tuoi nemici alle spalle mentre ti avvicini furtivamente? Opta per un pratico pugnale o una fantastica lama al plasma.
Ma non sarebbe fantascienza spaziale senza alcune armi altrettanto futuristiche, e tra corpo a corpo e sparatorie Obsidian è migliorata a piccoli passi e a passi da gigante per migliorare il combattimento molto meno appagante del primo gioco. Con modifiche che possono essere aggiunte a quasi tutte le armi per dar loro un po’ di brio, c’è anche una selezione di gadget. Scopribili da uno che trasforma i cadaveri in poltiglia per nascondere le prove della tua uccisione ai nemici vicini (uno dei miei preferiti), a un dispositivo di dilatazione temporale tattica che agisce un po’ come il Dead Eye di Red Dead Redemption.
Ognuno di quelli che ho incontrato si è dimostrato utile in qualche modo. C’è così tanto spazio per divertirsi e sperimentare per adattarlo al proprio stile di gioco. Con così tante possibilità, sto già pensando a ulteriori run.
