Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Playlist spaziale: le canzoni che andranno sulla Luna

Playlist per la Luna

La NASA si sta preparando a mandare il prossimo essere umano sulla Luna e questa volta tutto deve essere perfetto, proprio tutto, anche la playlist da portarsi dietro. E se tu potessi andare fin la su, percorrere tutto questo cielo e mettere piede sulla Luna, per poi girarti e guardare l’incredibile bellezza mozzafiato della Terra dallo spazio, quale canzone vorresti ascoltare in quel momento?

La playlist perfetta

#NASAMoonTunes la NASA lancia la call per tutti i propri followers sulle principali pagine social sia del Johnson Space Center della NASA che della Third Rock Radio, la stazione radio della NASA.

Ognuno può contribuire all’iniziativa segnalando una o più canzoni sulle pagine twitter o Facebook con l’hashtag #NASAMoonTunes, o compilando i forum sui siti della NASA e di Third Radio Rock.

Ma la call è quasi giunta al suo termine. Mancano solo pochi giorni per mandare la nostra canzone preferita sulla Luna, l’iniziativa terminerà il 28 Giugno.

La playlist per la Luna
Quale canzone vorresti ascoltare sulla Luna?

La musica è stata intrecciata nella storia delle missioni spaziali, dalle canzoni pre-lancio alle chiamate sveglia agli astronauti, fino ai membri dell’equipaggio che suonano strumenti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Mentre festeggiamo il 50° anniversario dell’Apollo 11, ci prepariamo anche a tornare sulla Luna entro il 2024, il che significa che gli astronauti avranno un viaggio no-stop di circa tre giorni per tratta.

Proprio come ogni viaggio su strada ha bisogno di una colonna sonora, così anche un volo spaziale! Se stavi compiendo il viaggio, quale canzone vorresti includere nella playlist?”.

Un anniversario speciale

Le date scelte non sono proprio casuali. La call lanciata a tutti i followers è iniziata il 3 Giugno e terminerà il prossimo 28 Giugno. Lo stesso periodo in cui, cinquanta anni fa, gli astronauti dell’Apollo 11 stavano facendo i preparativi finali per la partenza.

La Playlist scelta, inoltre, andrà in onda con uno spettacolo in diretta dal vivo dalla Third Radio Rock della NASA il 13 e il 14 Luglio. Pochi giorni prima l’anniversario del lancio dell’Apollo 11.

La playlist per la Luna
Allunaggio Apollo 11

Chiunque potrà ascoltare la versione definitiva, trasmessa, tra l’altro anche sulla Stazione Spaziale Internazionale. Le canzoni scelte accompagneranno gli astronauti scelti per il prossimo allunaggio durante i tre giorni di viaggio che li separano dal satellite. In preparazione di mettere piede lì dove appena una manciata di persone sono state prima di loro.

Le regole

Ovviamente non tutte le canzoni proposte verranno scelte e per far si che la nostra sia tra quelle che andranno sulla Luna, dobbiamo seguire alcune semplice regole.

  • Nel titolo e nel testo non deve essere presente linguaggio scurrile o inappropriato. Ricordiamoci che la NASA è per tutti!
  • Le canzoni verranno accettate solo se, al momento dell’accettazione della playlist, saranno presenti sui servizi streaming ufficiali.
  • I brani saranno validi solo se inviati tramite i canali ufficiali tramite l’hashtag #NASAMoonTunes sulle pagine Twitter e Facebook o tramite il modulo sul sito.
  • Non vi è nessuna certezza e nessun obbligo da parte della NASA o di Third Rock Radio che tutte le canzoni inviate verranno scelte. Ci sarà, ovviamente, una selezione, a cura della stazione radio della compagnia spaziale. Essi si riservano la possibilità di scegliere le canzoni che ritengono più appropriate. Se volete sapere se la vostra è stata scelta basterà seguire la diretta del 13 e 14 Luglio.

La musica accompagna l’essere umano da millenni, ogni grande viaggio ha avuto la sua colonna sonora. Ogni momento storico verrà ricordato attraverso le note di quel momento. Sapete perché ricordiamo così bene i testi delle canzoni? Perché li associamo alle emozioni vissute in quei momenti. I momenti che vivranno gli astronauti in quei giorni e con loro tutta l’umanità rimarranno per sempre indelebili come i testi di questa playlist.

https://www.facebook.com/NASA/videos/612541702586340/

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche