Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Paper Tablet, perché acquistarne uno

Oggi scopriamo insieme che cos’è un paper tablet e perché acquistarne uno. Uno strumento utile a chi piace tenere tutto sotto controllo ed organizzarsi al meglio sotto ogni aspetto della propria vita.

Cos’è un paper tablet?

E’ un’agenda speciale, dotata di un particolare pennino che digitalizza in tempo reale le note che vengono scritte. Si scrive sulla carta e poi quasi per magia, ciò che si è scritto compare sullo schermo del proprio tablet, smartphone o pc.

Un paper tablet è uno strumento composto da un taccuino all’apparenza normalissimo e una penna che pare magica. Nessuna magia, però, quella di questo nuovo tipo di agenda è tutta tecnologia che permette alle persone amanti della parola scritta a mano di poter digitalizzare i propri appunti.

Il segreto è nelle pagine dell’agenda

Anzitutto è bene specificare che questa tecnologia è stata studiata principalmente per uno dei brand leader del settore del planning, ovvero Moleskine. Detto ciò andiamo a vedere nello specifico come si muove un paper tablet.

paper tablet moleskine
Per gli amanti Moleskine, il paper tablet è una sorta di rivoluzione.

All’interno di ogni pagina è presente un pattern invisibile che viene interpretato dalla penna – una tra tutte appunto la Moleskine Pen+ – attraverso una mini camera ad infrarossi. In questo modo il pennino riesce a riconoscere dove si trova all’interno del taccuino e a trasferire gli appunti presi a mano dalla pagina allo schermo del computer o del dispositivo mobile, in tempo reale.

L’applicazione dedicata

La sincronizzazione delle note avviene attraverso un’applicazione dedicata e sviluppata per molteplici piattaforme. Tutto quello che sarà scritto, quindi, sarà automaticamente digitalizzato.

Gli appunti potranno quindi essere condivisi con amici o colleghi di lavoro o utilizzati per altri scopi. Il pennino va ricaricato ciclicamente attraverso un cavo USB dato in dotazione.

Perché acquistare un paper tablet?

Se sei un amante del prendere appunti questo oggetto fa per te. Ciò che si scrive per essere condiviso va necessariamente riportato sul pc. Il paper tablet rappresenta un ottimo compromesso tra il classico e il contemporaneo.

paper tablet
Il paper tablet è un ottimo compromesso tra classico e contemporaneo, per chi ama scrivere e prendere appunti.

Non solo. Tornando a Moleskine, per gli amanti delle memorie su carta alla Hemingway il prodotto proposto dal brand ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Paper Tablet Moleskine può essere acquistato in varie soluzioni. Si può compare la sola penna, la penna con l’agenda o il tutto con un’elegante custodia (si trova tutto su Amazon a partire da 29,90€).

Le sue funzionalità

Tra le funzionalità di questo strumento troviamo anzitutto quella di convertire il testo in 15 lingue diverse. Basterà un semplice copia-incolla per digitalizzare ciò che si è scritto e successivamente tradurlo nella lingua desiderata.

Altra peculiarità, la possibilità di lavorare con altri utenti durante l’utilizzo (magari durante una lezione su piattaforma web). Questo taccuino moderno ha infatti una funzione interna chiamata Collaborative Ideation con la quale si possono collegare fino a 7 penne contemporaneamente.

Quanto si può scrivere?

Il paper tablet ti consente di scrivere fino al 1000 pagine di appunti e di digitalizzarle contemporaneamente. La batteria della penna ha una durata di 6 ore, perciò è uno strumento utile anche a chi piace scrivere durante i propri viaggi.

Uno strumento che concilia l’utile al dilettevole, adatto a chi ama scrivere ed è spesso in giro alla ricerca di nuove idee per i propri progetti personali o lavorativi. Non solo. Il paper tablet è utile a chi ama organizzare passo per passo le proprie giornate, creando schemi e to do list con obiettivi da portare a termine.

Il paper tablet è un nuovo modo di prendere appunti per una vita più organizzata in cui nessuna idea rimane chiusa nei cassetti della nostra mente.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche