Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Libri kindle condivisi, è possibile?

È possibile condividere i libri kindle? La risposta è sì!

libri kindle condivisi

La comodità dei libri kindle è il fatto che non occupano spazio, non prendono polvere e non si rovinano se li sfogli troppo. Il problema viene quando però vuoi condividere un singolo libro dalla tua biblioteca con qualcuno della tua famiglia. A differenza di un supporto fisico, non puoi prestare fisicamente il kindle, o meglio potresti ma rimarresti senza leggere altro.

Quindi come fare se vuoi che anche il tuo partner segua quella nuova biografia o se speri che la saga fantasy della tua adolescenza catturi i tuoi figli? In realtà è semplice. Condividere i libri kindle è una procedura non solo fattibile, ma anche abbastanza semplice se si conoscono gli strumenti giusti. Vediamo come!

Come condividere i libri kindle con Amazon Household

Il primo metodo per condividere libri kindle con il proprio nucleo familiare è Amazon Hosehold. Si tratta di una sezione specifica che ti permette di condividere tutti i vantaggi di Prime con i membri della tua famiglia. Purtroppo il servizio non è attualmente attivo in Italia, quindi questa procedura funziona con account USA o UK.

Dalla pagina di account Amazon vai segui il percorso: Account ed elenchi -> Programmi di acquisto e noleggi -> Amazon Household. In questa sezione potrai aggiungere gli altri membri della famiglia come il tuo partner e i tuoi figli. Potrai scegliere se aggiungere un adulto o dei bambini. Per farlo ti basterà invitare l’account designato tramite mail e seguire le istruzioni. Potrai decidere se condividere solo la possibilità di fare acquisti oppure di accedere anche alla libreria kindle. In questo caso, tutta la tua lista di titoli comparirà automaticamente su tutti i dispositivi del nucleo famiglia.

libri kindle condivisi
Con Amazon Household potrai scegliere se condividere automaticamente tutta la libreria o solo alcuni titoli

Se in un primo momento ti dimentichi la libreria kindle non ti preoccupare: lo potrai fare successivamente. Una volta creato Amazon Hosehold potrai andare nella pagina Contenuti e dispositivi digitali che si trova nella pagina gestisci contenuti e dispositivi. Da qui potrai aggiungere alla libreria condivisa in famiglia tutti i titoli che vuoi.

Con chi si possono condividere i libri?

Se hai impostato una libreria di famiglia puoi condividere tranquillamente tutti i libri che vuoi, ma ci sono delle limitazioni. Gli account accreditati possono essere al massimo 7: fino ad un massimo di due adulti (compreso chi condivide) e quattro bambini.

libri kindle bambini 12 anni
I ragazzi oltre i 12 anni dovranno avere un profilo a parte

I bambini vengono ritenuti tali se non raggiungono i 12 anni di età. Dai 12 anni in poi sono considerati adulti e quindi non possono sfruttare la condivisione, a meno di non occupare per uno di loro lo slot adulto. Se sei genitore o tutore di un ragazzo potrai anche acquistare il libro kindle in sua vece e poi inviarglielo per una lettura in totale autonomia.

Come condividere i libri kindle prestandoli

Se non hai un account USA o UK, oppure la persona con cui vuoi condividere il libro è all’esterno del tuo nucleo familiare, non ti preoccupare. C’è comunque una soluzione. Si tratta della funzionalità prestito libri che dà la possibilità, appunto, di prestare un libro a chiunque. Si tratta di un prestito di 14 giorni massimo, tempo in cui il proprietario non potrà leggere il titolo anche se è presente nella sua libreria.

libri kindle condivisi
Puoi prestare libri anche al di fuori del tuo nucleo familiare

La funzionalità non è illimitata: tanto per cominciare è importante che il titolo sia compatibile e che sia stato comprato su Amazon.com. Se il titolo è compatibile con il servizio, risulterà chiaramente scritto: dalla lista di titoli presente ne i tuoi contenuti e dispositivi, scegli quello desiderato. Clicca sui tre puntini a sinistra nel nome del libro e cerca la voce “presta questo titolo”. Se la dicitura non compare, non potrai prestarlo. Diversamente, invece, ti basterà digitare l’indirizzo di posta elettronica del destinatario nella casella che compare. Attenzione inoltre che potrai prestare una sola volta ogni singolo titolo.

Potrebbe piacerti anche