Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

E-book, quali scegliere e perché

Siete pronti a diventare lettori di libri digitali 2.0? Allora scopriamo insieme gli e-book, ovvero i libri elettronici che stanno man mano sostituendo la pagina stampata, per comodità e prezzo. Vediamo insieme quali scegliere e perché passare alla lettura digitale.

Siete pronti a diventare lettori di libri digitali 2.0? Allora scopriamo insieme gli e-book, ovvero i libri elettronici che stanno man mano sostituendo la pagina stampata, per comodità e prezzo. Vediamo insieme quali scegliere e perché passare alla lettura digitale.

Cos’è un e-book?

Un e-book è appunto un libro elettronico. Sono libri digitali apribili mediante computer e dispositivi mobili. La loro nascita è da ricondurre alla comparsa di apparecchi dedicati alla sua lettura, ovvero gli eReader.

Non tutti i documenti in formato digitale sono libri digitali: questo nuovo tipo di libro, infatti, non si limita a presentare la sostanza del documento cartaceo, ma cerca anche di replicarne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro.

Perché leggere un e-book?

L’e-book è leggero e compatto. Puoi portarlo con te ovunque tu voglia, per leggere i tuoi libri nelle pause dal lavoro o nei tempi morti sui mezzi pubblici. Con questi dispositivi hai a disposizione tantissimi libri, non uno solo come nella versione cartacea e questo rende la lettura più stimolante.

e-book
Perché scegliere un e-book

Pensate di essere in vacanza e di avere molto tempo per leggere, anche un libro al giorno. Pensate di iniziare un libro che poi, dopo i primi capitoli, non vi piace. All’interno del vostro libro digitale avrete tanti altri titoli tra cui poter scegliere per iniziare una nuova e più stimolante lettura.

I libri digitali sono economici

Eh già miei cari amici lettori, questi libri digitali costano poco e sono spesso in offerta. Su amazon.it trovate tanti libri a prezzi ottimi: i libri digitali vanno da 0.99 cent fino ai 10.99 euro e raramente superano queste cifre.

Quali e-book scegliere?

Attualmente i migliori tra cui scegliere sul mercato sono 3, ognuno con caratteristiche diverse per la lettura dei diversi generi letterari. Caratteristica comune sono le dimensioni e il peso: indicativamente tra 167 x 116 x 8,18 mm con un peso medio di 190 g.

Se siete amanti dei Manga

Amate i fumetti e in particolare i Manga? Allora l’acquisto che fa per voi è Kobo Forma, che accanto a Kindle è uno dei maggiori player sul mercato. Con un display e-ink Carta HD/e-ink Mobius da 8 pollici e densità di 300 PPI (1440×1920 px) si presta bene per essere utilizzato alla lettura dei fumetti, in particolare grazie all’orientamento in orizzontale. Inoltre, accanto ai formati tradizionali (ePub, ePub3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF), questo lettore supporta nativamente anche CBZ e CBR, cosa che altre marche non hanno.

e-book
Kobo – Il brand di libri digitali per gli amanti dei fumetti

E’ il modello più costoso della linea del brand, ma il suo design è completamente resistente all’acqua, oltre ad essere molto sottile e leggero. Kobo Forma ha uno schermo munito di 17 led e la funzione ComfortLight PRO, che permette di cambiare la tonalità di luce per una resa visiva perfetta in ogni occasione.

Il più economico

Se sei alle prime armi in fatto di e-book allora ti consigliamo un Kindle (versione standard). Perché? Perché al momento è quello con un miglior rapporto qualità-prezzo.

L’illuminazione frontale è composta da 4 LED e sono disponibili 24 livelli di luminosità. Con un display e-ink anti-riflesso da 6 pollici e una densità di pixel di 167 PPI, è in grado di soddisfare le esigenze più basiche di chi desidera leggere libri in formato digitale, anche perché è il più leggero della linea (174 g) ed ha un design molto semplice.

e-book
Kindle (versione standard), l’e-book con il miglior rapporto qualità-prezzo

Con materiali resistenti all’usura e un’autonomia di circa 4 settimane (con un utilizzo di circa 30 minuti al giorno), il Kindle (versione standard) è sicuramente un affare.

Il primo in classifica

Per recensioni e prestazioni il più venduto attualmente è il Kindle Oasis. È il più costoso su Amazon ma anche il più recensito, non solo è forse l’unico con la scocca in alluminio anti impronte.

libri digitali
Kindle Oasis, il miglior e-book sul mercato attuale

Con un display e-ink carta da 7 pollici con densità pixel 300PPI, questo e-book reader ha un design sottile e leggero. La sua particolarità sta nell’illuminazione: riduce l’affaticamento dell’occhio con i suoi 25 LED (12 bianchi e 13 ambra), offrendo la possibilità di cambiare la tonalità di luce dal caldo al freddo, in base ai gusti dell’utente o al momento della giornata in cui si legge.

Il processore integrato FSL/NXP IMX7D (Dual Cortex-A7 @ 1GHz) permette un’esperienza molto fluida; inoltre non mancano gli elementi di personalizzazione del font e dimensioni, il dizionario, le note e la funzione sottolineature, tipiche di Kindle.

Perciò se leggere è la tua passione passare ai libri digitali potrebbe essere la soluzione che fa per te. Lo so che leggere sfogliando le pagine suona più poetico, ma posso assicurarvi che anche il tap sullo schermo di un e-book ha il suo perché, sopratutto se avete intenzione di iniziare a risparmiare per godervi la vostra passione.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.