Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Ring Intercom: il citofono intelligente

Il dispositivo per rendere smart i vecchi citofoni

Ring Intercom

La nostra casa è sempre più smart. Ring Intercom è il citofono intelligente presentato da Amazon, che fa diventare domotico anche il citofono più vecchio e si collega direttamente con Alexa. Scopriamolo insieme.

Ring Intercom non è un citofono ma un dispositivo ad esso collegato

Come chiamare Ring Intercom? È stato chiamato in moltissimi modi diversi: citofono, interfono, videocitofono. In realtà per semplicità anche noi lo chiameremo citofono intelligente, ma la verità è che non è niente di tutto questo.

Ring Intercom
Ring Intercom

Il motivo è semplice: Ring Intercom è un dispositivo in grado di trasformare i vecchi citofoni in citofoni intelligenti, ma non funzionerebbe da solo. Per funzionare ha bisogno proprio di essere collegato al vecchio citofono preesistente.

Il suo lavoro è quello di collegare il nostro citofono ad Alexa, facendolo entrare così, a tutti gli effetti, nel mondo della domotica. Il dispositivo Made by Amazon può trasformare un vecchio citofono in un modello smart, ma anche semplicemente collegare un modello nuovo all’ecosistema di Alexa.

Come installarlo

Ring Intercom è disponibile in Italia, ma una volta ordinato e arrivato come facciamo ad installarlo per collegare con Alexa il nostro vecchio citofono?

Ring Intercom
Ring Intercom si collega ad Alexa

Il dispositivo arriva con tutto il necessario per l’installazione e la configurazione, una guida completa e un’applicazione dedicata. Quest’ultima può accompagnarci tranquillamente passo nell’installazione e nella configurazione.

La prima parte è abbastanza semplice: basta collegare il dispositivo al proprio smartphone e all’ecosistema Alexa, seguendo i passaggi dell’applicazione.

La seconda parte potrebbe essere un po’ più complessa, ma seguendo le indicazioni dell’applicazione può essere eseguita da chiunque. Dovremo ricercare il modello preciso del nostro citofono, ma se non siamo in grado di trovarlo da soli il servizio d’assistenza ci aiuterà nel lavoro, con tempi di risposta abbastanza rapidi.

Ci verrà anche indicato quali cavi utilizzare e come collegare quest’ultimi all’interno del nostro vecchio citofono. Dopodiché possiamo agganciare Ring Intercom sulla parete, proprio accanto al citofono.

Cosa può fare Ring Intercom

Ora che siamo finalmente riusciti a collegare Ring Intercom e a trasformare il nostro vecchio citofono in un modello smart cosa possiamo realmente fare?

Ring Intercom
Ring Intercom può aprire ai corrieri Amazon

Le funzionalità di Ring Intercom sono varie. Innanzitutto abbiamo le classiche funzioni di un citofono, ovvero chiedere chi è ed aprire il cancello. Però adesso possiamo farlo direttamente con lo speaker di Alexa o con il nostro smartphone, senza doverci alzare per andare a rispondere al dispositivo attaccato alla parete.

Queste funzioni sono disponibili anche da remoto. Ciò vuol dire che la notifica del citofono arriverà sul nostro smartphone anche se non siamo in casa. In questo caso possiamo comunque rispondere al citofono e decidere di aprire il cancello da remoto.

Ci sono, poi, funzioni un po’ più avanzate. Come le chiavi di accesso, che possiamo fornire ad amici e famigliare e che possono essere attivate solo per determinati intervalli di tempo.

C’è poi la possibilità di attivare la verifica automatica per i corrieri Amazon. Quest’ultimi possono avere una chiave d’accesso temporanea, il tempo necessario per consegnare il pacco.

Troviamo tutte le varie funzionalità sull’applicazione dedicata. Questa è molto semplice da utilizzare e intuitiva, ma tutti i comandi si possono fare anche a voce, utilizzando direttamente lo speaker di Alexa.

Compatibilità e prezzi

Ring Intercom è disponibile in Italia ad un prezzo di 129 euro. Il dispositivo è compatibile con il 90% dei citofoni e dei videocitofoni. Sebbene la percentuale sia abbastanza alta corriamo comunque il rischio di ritrovarci con un dispositivo inutilizzabile con il nostro vecchio citofono. C’è comunque da dire che i dispositivi più recenti sono tutti compatibili. Ciò vuol dire che più vecchio è il citofono maggiore è il rischio che Ring Intercom non sia compatibile con esso.

 

Potrebbe piacerti anche