Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Quali sono i migliori siti di e-commerce?

Da Amazon a Temu, da eBay a Zalando

Migliori siti di e-commerce

In un mondo dove qualsiasi cosa è a portata di click anche il settore dello shopping si è completamente rivoluzionato. E laddove, inizialmente, c’erano solamente pochi grandi siti che sondavano il terreno dell’e-commerce, oggi ve ne sono migliaia. Ma in questo panorama così affollato quali sono i migliori siti di e-commerce?

I migliori e-commerce: Amazon

Non esiste niente che non puoi trovare su Amazon e che Amazon non possa portati direttamente a casa tua in pochissimi giorni.

Migliori siti di e-commerce
Amazon, il colosso dello shopping online

Ovviamente, non potevamo non iniziare la lista dei migliori e-commerce con l’e-commerce per eccellenza.

Jeff Bezos ha fondato Amazon nel lontano 1994 e per molti anni e per la prima volta ha portato lo shopping nel Word Wide Web. Il sito nacque come una semplice libreria online, ma si espanse molto velocemente, aggiungendo sempre più prodotti.

Nonostante molti abbiano tentato di copiare l’idea iniziale nessuno è mai riuscito a contrastare il colosso delle vendite online.

Gli altri Big

Nonostante nessuno sia mai riuscito a eguagliare Amazon, nel panorama odierno esistono moltissimi siti di e-commerce, tanti dei quali considerati dei veri e propri Big che, insieme, cercando di contendersi il secondo posto.

Migliori siti di e-commerce
Shopping online

eBay è per molti l’unica vera alternativa ad Amazon. Anch’esso ha una studia pluridecennale. È stato fondato nel 1995 da Pierre Omidyar. Come qualsiasi piattaforma di vendita online eBay offre la possibilità agli utenti di vendere e comprare praticamente qualsiasi prodotto. Come molti sanno, tuttavia, questo sito ha una particolarità. Si tratta del prezzo dinamico, anche dette aste online. Come in qualsiasi asta il venditore offre un bene o un servizio e i compratori possono fare delle offerte per aggiudicarsi il bene, fino allo scadere del tempo.

Etsy non è esattamente un Big alla pari di Amazon o eBay, ma se cerchi qualcosa di particolare, artigianale e fatto a mano, è probabile che qui trovi qualcosa che faccia al caso tuo.

I migliori e-commerce dalla Cina

In questo settore che si sta mostrando sempre più competitivo si stanno moltiplicando le proposte del mercato cinese e c’è da dire che piacciono!

Forse la qualità non è la stessa di quella proposta in altri e-commerce occidentali, ma il rapporto qualità-prezzo fa scomparire ogni dubbio.

Quali sono i migliori siti di shopping dall’Oriente?

  • AliExpress: è anche conosciuto come l’Amazon orientale, questo perché si può trovare davvero di tutto, dai piccoli gadget ai grandi elettrodomestici e, spesso, a prezzi davvero competitivi.
  • Wish: è una piattaforma cinese che viene utilizzata già da diversi anni e che molti conoscono per i prezzi davvero imbattili e per l’infinita scelta di gadget e oggetti simpatici.
  • Temu: la nuova piattaforma che arriva dall’oriente ha sbaragliato in pochissimo tempo tutta la concorrenza. In tutto e per tutto simile a Wish, Temu offre, se possibile, prezzi ancora più competitivi.
  • Shein: è la migliore piattaforma di abbigliamento cinese online. In tantissimi la conoscono e la usano. Ci sono molte altre piattaforma cinese di abbigliamento che vendono prodotti simili a quelli di Shein. Primi fra tutti PatPat, specializzato in abbigliamento per bambini.

I migliori e-commerce d’Italia

Rimanendo in tema di abbigliamento, tra i siti e-commerce più utilizzati in Italia troviamo Zalando, società tedesca specializzati nella vendita di scarpe, accessori e abbigliamento, che vende in quasi tutti i paesi del vecchio continente.

In Italia è molto diffuso e utilizzato anche Subito, una piattaforma che permette di vendere e comprare usato, ma non solo. Sulla piattaforma, infatti, ci sono anche domande e offerte di lavoro, vendita e affitto di immobili e tanto altro.

Per quanto riguarda il settore della casa e dell’arredamento le piattaforme più utilizzate in Italia sono quelle di Ikea e di Leroy Merlin; mentre per l’elettronica sono quelle di Unieuro e di Samsung. Infine, se parliamo di turismo e di intrattenimento gli shopping online più gettonati nel Bel Paese sono TicketOne, Trenitalia e Booking.

Potrebbe piacerti anche