Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

10 trend tecnologici del 2019

Trend Tecnologici

È difficile dire quali saranno i dieci migliori trend tecnologici dell’anno, in uno scenario dove la tecnologia cambia addirittura ogni settimana.

Ogni anno che passa è caratterizzato da una moltitudine di gadget e innovazioni tecnologiche in più del precedente.

In molti hanno provato a stilare i 10 trend tecnologici del 2019, primo tra tutti Gartner, società leader mondiale nella consulenza, ricerca e analisi nel campo dell’innovazione e della tecnologia.

Ecco la Top 10 Strategic Technology Trends secondo Gartner:

Oggetti autonomi

Trend tecnologici
Oggetti autonomi

Siamo abituati ad abbinare la parola autonomo alle automobili e alla tipologia di guida di essi, ma non è tutto.

Ci sono robot, droni e diversi tipi di veicoli che utilizzano l’intelligenza artificiale per svolgere funzioni prettamente umane, ma anche versioni digitali di agenti software e applicazioni.

Analitica aumentata

L’augmented analytics è un settore specifico della realtà aumentata.

Una parte dell’intelligenza artificiale che progredisce rapidamente, aiutando nella preparazione e nella gestione dei dati, nella gestione dei processi aziendali, del mining e delle piattaforme data science.

Sviluppo AI Driven

Trend tecnologici
AI Driven

Stiamo parlando, in questo caso, di utilizzare l’intelligenza artificiale nella fase di sviluppo.

Attualmente i sviluppatori devono collaborare con i data scientist, ma l’utilizzo di modelli predefiniti e dell’intelligenza artificiale nel processo di sviluppo e test, consentirebbe di modificare la struttura del team.

In questo caso gli sviluppatori in grado di destreggiarsi con l’intelligenza artificiale e con i modelli predefiniti potranno realizzare le applicazioni da soli.

Si stima che entro il 2020 i nuovi progetti di sviluppo di applicazioni avrà all’interno dei propri team un collaboratore AI.

Gemelli digitali

Trend tecnologici
Digital twins

I digital twins li abbiamo già visti nei migliori film di fantascienza. Si tratta della realizzazione di “gemelli digitali” di oggetti reali.

Si è ritenuto necessario creare copie digitali dei prodotti soprattutto nel mondo delle automobili moderne, dotate di sensori ed endpoint.

Inizialmente il gemello serviva solamente in fase di testing, per evitare danni fisici e reali alle cose, ma le sue funzioni stanno rapidamente aumentando.

Non passerà molto tempo prima di vedere interi stabilimenti ricreati in digital twins, per studiarne i processi produttivi e ottimizzarli al meglio. L’internet of things sarà di grande aiuto nel processo di digitalizzazione dell’oggetto.

Edge computing

L’esigenza dell’edge computing nasce a seguito dello sviluppo dell’internet of things. Si tratta di avvicinare il cloud all’IoT.

Possiamo considerarlo come una decentralizzazione del cloud, che viene trasportato più vicino al punto dove le informazioni vengono raccolte (sensori, telecamere, device intelligenti, ecc).

Con l’avvento del 5G l’edge computing troverà sicuramente spazio nel panorama globale.

Esperienze immersive

Trend tecnologici
Esperienze immersive

Si tratta di trend tecnologici che abbiamo nell’ultimo periodo imparato a conoscere: realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista.

Queste vengono al momento principalmente utilizzate nel mondo video ludico, ma il suo utilizzo si sta rapidamente espandendo verso istruzione, medicina e lavoro.

Blockchain

La blockchain è una struttura di dati condivisa e immutabile nel tempo.

Si tratta di una catena di blocchi, destinata a crescere nel tempo ma immutabile in quanto, i dati una volta scritti non possono essere più modificati o cancellati.

È stata inizialmente applicata nel campo delle criptovalute, ma sta prendendo piede anche in settori aziendali.

Smart space

Gli spazi intelligenti, seguono lo stesso concetto delle smart cities, e si adeguano alle tecnologie più avanzate, integrando in un determinato luogo, come quello aziendale, la realtà virtuale, aumentata, ecc.

Computer quantistico

Trend tecnologici
IBM Q System One

La tecnologia quantica sta muovendo i primi passi fuori dalle mura del laboratorio e promette di cambiare a breve l’informatica e l’intero mondo digitale così come lo conosciamo.

L’IBM Q System One, presentato al CES, è il primo computer quantistico commerciale.

Privacy ed etica

L’ultimo dei trend tecnologici non è una tecnologia ma un concetto strettamente legato al mondo digitale e informatico. La questione privacy è spinosa e ultimamente sta facendo sempre più scalpore.

È un concetto che deve essere applicato a ogni singola nuova tecnologia e innovazione, data l’avanzata di un futuro sempre più connesso e pubblico.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche