Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

2018: tutti i trend tecnologici per il nuovo anno

trend tecnologici

Il 2018 è ormai ufficialmente giunto e con esso tante novità che con ogni probabilità lo accompagneranno. Come ogni nuovo anno anche questo porterà con se nuovi trend riguardanti i settori più disparati tra cui, senza dubbio, anche quello tecnologico.
Vediamo insieme allora quali saranno i trend tecnologici di questo 2018 e cosa è lecito aspettarsi.

Dispositivi Weareables

Anche se non è possibile sapere con certezza quali saranno i prodotti più venduti in questo 2018 ciò che appare abbastanza chiaro è che i trend tecnologici punteranno verso i dispositivi definiti Weareables.Trend tecnologici
Questo termine sta ad indicare tutti quei dispositivi tecnologici che è possibile indossare e che permettono al proprietario di interagire in tempo reale con le loro funzioni. Tra gli accessori che vedranno senza dubbio un incremento significativo gli smartwatch appaiono come quelli più probabili in quanto, già verso la metà e la fine del 2017, hanno assistito ad un vero e proprio boom.
In linea di massima tutte le maggiori aziende specializzate nel settore tech si sono cimentate nello sviluppo di dispositivi di questo genere e gli ultimi modelli realizzati hanno mostrato già funzioni decisamente molto interessanti.
Con il nuovo anno senza dubbio si assisterà a dei progressi in questo senso con apparecchi ad esempio in grado di rilevare con precisione sempre maggiore dati sensibili relativi l’utilizzatore o ancora con funzionalità legate al controllo del peso e allo sviluppo di abitudini votate alla salute e all’esercizio fisico.

Occhiali e non solo

I trend tecnologici di questo 2018 però non saranno indirizzati esclusivamente sullo sviluppo di smartwatch e annessi ma punteranno anche su prodotti un tantino più sofisticati e se vogliamo anche più difficili da piazzare sul mercato. Parliamo degli smartglasses, occhiali pensati per garantire funzioni altamente tecnologiche agli utenti.
Come tutti gli appassionati di tecnologia ricorderanno Google aveva inizialmente puntato su prodotti di questo genere ma, dopo un clamoroso insuccesso costato milioni di Dollari, aveva deciso di abbandonare il tutto.
Tuttavia ci ha pensato il team Snapchat a ridare nuova fiamma a questa idea con dei nuovi occhiali che potrebbero riscuotere non poco successo con l’anno nuovo.
In particolare questi Glass hanno diverse funzionalità tra cui quella di registrare video e scattare foto in tempo reale pur mantenendo l’aspetto di normali occhiali da sole.
Di sicuro con il 2018 ci saranno notevoli miglioramenti e non resta che aspettare per vederli realizzati.
Inoltre non è da escludere che anche gli smartglasses approdino nel mondo del nuoto e del ciclismo permettendo agli sportivi di ricevere in tempo reale dati e statistiche riguardo il proprio allenamento.

Mani e piedi..

Infine i trend tecnologici del 2018 punteranno senza alcun dubbio verso settori ancora inesplorati come mani e piedi. Naturalmente si fa riferimento e prodotti tecnologici che aiutino in particolar modo gli sportivi.Trend tecnologici
Sono in cantiere ad esempio dei particolari tipi di scarpe dotati di un IA nella suola la quale è in gradi di calcolare il contatto tra suolo e piede al fine di evitare e scongiurare il rischio di infortuni o ancora calzature in grado di rilevare dati come distanza, tempo e informazioni relative lo stato fisico dello sportivo in fase di attività.
Inoltre non è da escludere che questo tipo di tecnologia venga applicato anche a indumenti come ad esempio guanti o addirittura divise sportive e pensate per sport specifici.
Ciò che è certo è che il futuro ci riserverà senza dubbio dispositivi che punteranno tutto sull’IA (Intelligenza Artificiale) al fine di garantire un’autonomia ed una precisione sempre maggiore.

Potrebbe piacerti anche