Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Orologi outdoor, quali sono i migliori

Se siete degli sportivi? Avete bisogno di documentarvi sugli orologi outdoor. Un oggetto tecnologico che vi aiuta se siete amanti del trekking, degli sport all’aria aperta o perché no dell’attività sportiva in genere. Se ancora non ne avete uno, date un’occhiata alla nostra selezione.

Cos’è un orologio outdoor?

Sono orologi speciali in grado di mostrare dati relativi all’attività fisica e sportiva che si svolge fuori casa (outdoor, appunto). Questo non significa che non si possa usare uno di questi oggettini anche in palestra o durante lo svolgimento delle attività quotidiane.

In generale, è un orologio molto tecnico che ha un barometro integrato, il GPS, e può controllare la pressione atmosferica dell’ambiente in cui si fa sport. In pratica potrai tenere sotto controllo le allerte meteo; vedere se c’è un temporale o una tempesta in arrivo, ma anche visualizzare informazioni altimetriche per tenere sotto controllo la tua pressione sanguigna.

Orologio outdoor: non solo per trekkers

Principalmente questa tipologia di orologio è acquistata da coloro che fanno trekking. Come dicevamo sopra però, in molti lo usano anche per tenere sotto controllo una classica attività sportiva aerobica, svolta principalmente all’esterno.

orologi outdoor trekking
Gli orologi Outdoor sono indicati principalmente per chi svolge trekking, ma sono acquistati spesso anche da chi svolge attività fisica indoor

I vantaggi di avere uno di questi orologi outdoor sono sono molteplici. Alcuni ve li abbiamo già esposti spiegandovi che cosa sono gli orologi outdoor, ma va fatta una precisazione: occorre calibrare l’orologio impostando un punto di riferimento altimetrico. Inoltre, molti di questi orologi non hanno sia barometro che GPS integrati, ma solo una delle due peculiarità. Ovviamente i migliori sono quelli che hanno sia l’una che l’altra caratteristica, anzitutto perché sono dotati di un sensore di pressione integrato che misura la pressione atmosferica dell’ambiente per produrre misurazioni dell’altitudine barometrica. Questo, combinato ai dati del GPS mostra tutti i dati passo passo sul percorso.

I migliori orologi outdoor

Non è una sfida facile capire quali siano i migliori orologi outdoor da consigliarvi, perché la famiglia di questi prodotti è davvero ampia e offre un’altrettanto ampia gamma di funzionalità. Ne abbiamo selezionati 3 e speriamo davvero di incuriosirvi sul tema.

Il primo è il Suunto, Traverse, Alpha Stealth. Questo modello è dotato della tecnologia GPS/GLONASS ed è un orologio outdoor con modalità speciali per il trekking, per la pesca e per la caccia. 

E’ studiato per avvertire chi lo indossa sugli orari di alba e tramonto e può tracciare l’itinerario impostando i punti di interesse e le modalità bussola e altimetro barometrico. Grazie a queste sue caratteristiche si può avere una visione chiara e costante dei repentini cambiamenti meteo.

Altra funzione importante è l’integrazione di un segnale di allarme, che avverte l’escursionista nel caso in cui sia in arrivo un temporale o una tempesta.

Ad ogni modo, ciò che probabilmente lo rende veramente innovativo è la possibilità di connetterlo ai social network per condividere la propria avventura e per confrontare con gli amici i traguardi raggiunti.

Garmin ha il suo fiore all’occhiello

Il Garmin Fenix 5 Plus Smartwatch, Multisport è un modello dotato di Gps, che permette di ascoltare musica tramite connettività wireless bluetooth. Ma fa di più: grazie alla tecnologia di Garming Pay, si possono effettuare pagamenti contactless.

orologi outdoor
Gli orologi outdoor sono pratici, leggeri e precisi. Utili per chi ha deciso di cimentarsi in sport in cui è bene tenere sotto controllo le proprie funzionalità

Questo modello presenta elementi di tecnologia innovativa come lo schermo always-on (che lo rende facilmente leggibile anche in piena luce), ed è particolarmente indicato per le persone che amano lo sport: è dotato di cardio-frequenzimetro ed è composto di materiali resistenti (lunetta, fondello e pulsanti sono in acciaio oppure in titanio DLC ‘Diamond Like Carbon’).

La durata della batteria è fenomenale: in modalità smartwatch dura infatti fino a 10 giorni, mentre in modalità GPS fino a un massimo di 8 ore. Questo modello è sicuramente uno tra i più completi sul mercato, permette di integrare numerose applicazioni e dispone di default di tantissime funzioni diverse che lo rendono adatto a tutti gli sport.

Anche Casio ha i suoi orologi outdoor

Uno tra tutti il Casio WSD-F20A-BUAAE LCDGPS. Un modello dotato di touch-screen, di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Non solo: dispone di un microfono per avviare i comandi vocali.

Rispetto agli altri modelli è realizzato quasi tutto in plastica, il che lo rende molto leggero (pesa circa 90 gr) e comodo da indossare soprattutto durante le escursioni più lunghe o nel corso di una maratona.

La particolarità di questo modello sta nel grande schermo e in una funzione denominata “Diagramma delle Maree” che, oltre a permettere la visualizzazione a colori del tempo di pesca, è in grado di indicare il momento migliore per gettare l’amo in mare. Comodo no?

orologi outdoor
Gli orologi outdoor sono utili anche per chi pratica la pesca.

Per le funzioni che possiede e per il prezzo contenuto, questo orologio è particolarmente indicato a chi ha in programma delle lunghe escursioni, adattandosi facilmente a chi pratica pesca o per tutti coloro che desiderano un orologio più semplice da utilizzare.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche