Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Computer Gaming per iniziare

Oggi rispondiamo ad una domanda che sempre più spesso viene posta a Google dagli utenti nel mondo. Come fare ad entrare nel mondo del computer gaming? Ma soprattutto come trasformare la passione per il gioco online in un lavoro? Vediamolo insieme in questo articolo.

Come entrare nel mondo del computer gaming

In molti iniziano per caso. Altri invece partono da zero proprio con l’idea di trasformare le sessioni di gioco in un lavoro che gli paghi le bollette (o gli permetta di diventare ricchi). Ma cosa serve per entrare nel mondo del computer gaming? La prima risposta a questa domanda è una configurazione di gioco adeguata.

computer gaming
Vuoi entrare a far parte del computer gaming? Ecco cosa ti serve.

Per permettere alla sessione di gioco di svolgersi in maniera fluida in una durata temporale dilatata è necessario un PC adatto al gaming. Questo perché rispetto allo smartphone o al tablet offre una grafica migliore (anzi diciamo pure superiore). Inoltre, tramite la configurazione PC saranno possibili esperienze multi-player incredibili con una gamma di giochi più vasta.

Come scegliere il PC giusto

Se siete nuovi nel mondo del computer gaming di seguito trovate alcuni consigli per iniziare a costruire la vostra consolle di gioco. Come abbiamo detto dovete partire dal PC (con una buona connessione internet).

Anzitutto vi consigliamo di scegliere l’hardware giusto. L’hardware è il primo step perché vi permetterà di impostare il desktop in modo che sia fruibile e intuitivo per ogni tipo di modalità di gioco. Infatti, l’utente del PC ha una vasta scelta su come controllare le impostazioni grafiche e su come regolare le impostazioni dell’esperienza di gioco.

computer gaming
Perché acquistare un PC con impostazioni gaming preassemblate? Scoprilo qui

Dopo aver scelto l’hardware adatto alla vostra di computer gaming vi servirà assemblarlo o farlo assemblare ad hoc, tenendo conto che tutta la componentistica da gaming ha una marcia in più rispetto a quella tradizionale. Infatti, se intendete giocare ad alti livelli non potete usare il PC con cui lavorate o rispondete alle email. Vi servirà un computer adatto alle sessioni di gioco.

Computer gaming e potenza di elaborazione

Perché vi serve un PC dedicato solo alla vostra attività di gioco online? Perché i giochi rilasciati per il computer gaming sono giochi che richiedono una potenza di elaborazione dati maggiore rispetto ai classici PC usati per il lavoro.

Questo non significa che dobbiate comprare un PC costoso. Significa che dovrete necessariamente avere una configurazione in cui raggiungere un buon compromesso in merito ai moduli RAM, alla CPU, il disco dove immagazzinare il sistema operativo e i giochi (Solitamente SSD o meglio ancora NVme), una buona scheda video, un’alimentazione giusta e un sistema di raffreddamento sufficiente a giocare per lunghe sessioni.

Prima che il mondo dei gamer diventasse virale e remunerativo, chi giocava online costruiva da solo il proprio computer per il gaming. Oggi non è più necessario. Per fortuna in commercio ci sono tantissimi personal computer con opzioni gaming preassemblate, ovvero computer ottimizzati per il gaming, che possono essere ampliati, modificati e quindi migliorati.

Per iniziare si può usare il proprio PC standard?

La risposta è SI. Ricordate però che in breve tempo dovrete passare ad un PC con le caratteristiche che vi abbiamo descritto nel paragrafo precedente.

Questo perché il PC standard ha delle limitazioni importanti in base all’età del computer e alla sua struttura interna. Quello che dovrete valutare per iniziare ad entrare nel mondo del computer gaming sono fattori fondamentali come la velocità di elaborazione e la grafica computerizzata.

computer gaming
La questione della grafica è un elemento fondamentale per entrare a far parte del mondo del computer gaming

Il gioco richiede infatti (come già abbiamo detto) molta potenza di elaborazione. Inoltre, c’è il problema della grafica e del frame rate. Avere un PC con una buona scheda grafica e un software adatto all’elaborazione dei dati in entrata è fondamentale per garantire la capacità di movimento in alta definizione (ed evitare che il gioco lagghi di continuo).

In conclusione…

Si può iniziare ad entrare nel mondo del computer gaming in poco tempo e anche con risorse tecnologiche relativamente limitate. In breve tempo però se vi appassionerete allo schema di gioco come utenti avrete voglia di passare oltre e salire di livello (in tutti i sensi).

Vi comprerete il PC giusto, la sedia adatta e passerete dall’ascolto in cassa a quello in cuffia. Inizierete con i giochi più semplici, quelli gratuiti, per poi passare a giochi con maggiori attrattive grafiche, che in tempi veloci e non biblici caricano le schermate di gioco.

Insomma, quello del gaming è un mondo che appassiona e coinvolge. Per farne parte servono comunque gli strumenti giusti (e il tempo da dedicarci, altra tematica che andrebbe trattata e valutata in un articolo a parte).