Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Guida Hogwarts Legacy: tips and trick

guida hogwarts legacy

Guida Hogwarts Legacy: tips and trick per iniziare. Finalmente è arrivato anche per la Switch, scommetto che lo stavate aspettando da tanto, vero? Iniziamo dalle basi: il gioco è ambientato 100 anni prima della nascita del maghetto più famoso: Harry Potter. Questo gioco a mio parere ha una grafica accattivante però ci sono alcuni aspetti che non mi sono piaciuti come le missioni troppo ripetitive e nemici abbastanza semplici da battere. Ma non voglio spoilerarvi nulla, vi guiderò in questo mondo magico dalla creazione del personaggio sino alle passeggiate fuori dal Castello di Hogwarts.

guida hogwarts legacy
Qui il personaggio vola insieme ad un Ippogrifo.

Guida Hogwarts Legacy: come iniziare

Il gioco ha tantissime missioni sia principali che secondarie (spesso, ahimè, troppo ripetitive), tanti oggetti da collezione, misteri da scoprire e enigmi da risolvere lungo il percorso. La prima cosa da fare è creare il tuo personaggio. Hai una serie di preimpostazioni tra le quali scegliere che ti daranno un’idea approssimativa di come apparirà più avanti. Ad esempio puoi scegliere il genere, l’aspetto, il colore della pelle, la lunghezza e il colore dei capelli ecc.

Le selezioni facciali tra le quali scegliere sono circa quindici, utilizzando il cursore puoi poi scegliere la tonalità della pelle. Si può modificare anche la carnagione aggiungendo cicatrici, segni, nei o lentiggini. Dopo questo potrai scegliere la pettinatura e il colore dei capelli. Ci sono acconciature lunghe oppure corte, capelli lisci, mossi o ricci oppure con frangia o senza.

Dopo questo è tempo di scegliere il colore degli occhi e la forma delle sopracciglia. Poi tocca al tono di voce del personaggio, esistono poche opzioni vocali ma potrai scegliere la tonalità rendendola più alta o bassa.

guida hogwarts legacy
La creazione del personaggio

Scegliere la Casa di appartenenza

Puoi scegliere a quale Casa di Hogwarts unirti: Corvonero, Tassorosso, Grifondoro o Serpeverde. Io sono una Corvonero da sempre e posso rivelarvi che con me il cappello ci ha azzeccato subito! A seconda della Casa in cui verrai smistato ci saranno degli obiettivi leggermente diversi durante le prime missioni. Non varieranno però le missioni principali, i collezionabili e l’esito della storia. Una volta che hai finito la storia principale puoi comunque vagare per l’open-world e cercare gli oggetti da collezione che ti eri perso prima o completare delle missioni secondarie.

Importante: una volta scelta la casa e il tipo di bacchetta, non potrete più cambiarli quindi scegliete con saggezza!

guida hogwarts legacy
La cerimonia di Smistamento delle Case.

Le pagine della guida sul campo

La Field Guide è assolutamente utile e molto importante da avere. In questa guida terrai traccia dei tuoi attuali progressi, man mano che vai avanti con le missioni ed esplori il mondo di Hogwarts Legacy. Le pagine della guida sono sparse nella mappa, raccoglile per restare al passo con i tuoi compagni. Trovando queste pagine aumenterai il tuo livello di esperienza. Le puoi trovare utilizzando Revelio in maniera frequente (si anche io durante il gioco uso Revelio ad ogni angolo praticamente ahah). Questo incantesimo ti permette di trovare anche i nemici, le mappe e i tesori nascosti.

Man mano che avanzi nella guida sul campo verranno sbloccati dei premi speciali. Ti consiglio di visitare il menu sfide per verificare i tuoi progressi e raccogliere le tue ricompense sbloccate.

guida hogwarts legacy
Una pagina della guida trovata con Revelio.

Utilizzare la mappa e le fiamme volanti per muoversi

Se c’è una cosa che mi piace del gioco è lo zero sbatti per i movimenti, grazie alla mappa e alle fiamme volanti arrivi rapidamente ovunque o quasi. Per quanto riguarda le mappe del gioco ne trovi tre: Castello di Hogwarts, Hogsmeade e l’area fuori dal villaggio. Cerca le fiamme volanti lungo il percorso e ogni volta che ne attivi una verrà poi segnalata in verde nella mappa come Viaggio Rapido. Le fiamme grigie segnalate sono quelle che devi ancora scoprire.

Per viaggiare più velocemente puoi aprire la mappa in qualsiasi momento, mentre esplori rimuoverai la nebbia presente scoprendo nuovi luoghi, enigmi e tesori. Ma attenzione! Ci saranno anche nuovi nemici e accampamenti di banditi e maghi oscuri.

Poi c’è la Bussola Incantata che ti permette di contrassegnare sulla mappa un punto che desideri visitare.  Il percorso della missione è sempre visibile in giallo sulla mini-mappa. Utilizza la bussola per raggiungere rapidamente una stanza inesplorata oppure l’obiettivo della missione. Il percorso da seguire verrà segnato con dei pallini gialli. La bussola funziona anche quando sei a cavallo di una creatura magica oppure sulla scopa al di fuori del castello.

guida hogwarts legacy
La mappa del gioco.

Trovare i forzieri

In Hogwarts e dintorni ci sono tantissimi forzieri da trovare, per me sono una delle parti più divertenti del gioco. I forzieri normali non richiedono incantesimi e nemmeno chiavi, altri richiedono conoscenze base ed esperto dell’incantesimo Alohomora. Poi ci sono i forzieri con un occhio che si muove e si blocca quando ti avvicini.

i forzieri con l’occhio possono essere trovati molto facilmente, accanto a loro la terra (e il controller) trema. Infatti puoi localizzarli anche senza utilizzare Revelio. Per accedere a questi forzieri e quindi aprirli devi essere invisibile (ti serve l’incantesimo di invisibilità Disillusione). Quindi striscia verso il forziere senza essere visto e poi aprilo.

guida hogwarts legacy
Uno dei forzieri con l’occhio.

Le missioni

In questo gioco ci sono tantissime missioni che si dividono in principali e secondarie. Solitamente queste missioni vengono sbloccate durante la campagna principale e assegnate da diversi NPC tra insegnanti e compagni di scuola. Ogni volta che completi una missione avrai una ricompensa come salire di livello o ottenere dei collezionabili oppure imparare nuovi incantesimi.

Le missioni principali ti fanno avanzare nella storia, ottenendo punti esperienza e sbloccando nuove funzionalità. Invece le missioni secondarie non sono necessarie per terminare il gioco però ti daranno delle ricompense interessanti anche se spesso queste missioni sono ripetitive e questo alla lunga le rende noiose. Gli incarichi ti verranno assegnati dai professori di Hogwarts, una volta completati ti forniranno un nuovo incantesimo. Poi ci sono le missioni di relazione che ti consentono di conoscere i personaggi del gioco chattando con gli NPC. Grazie a queste missioni riceverai tanti premi e punti esperienza. Questo tipo di missione può necessitare di un livello elevato oppure strumenti particolari per attivarle.

guida hogwarts legacy
Potrai vedere le missioni e gli incarichi in questa finestra.

Guida Hogwarts Legacy: Gli incantesimi

In questo gioco ci sono un totale di 34 incantesimi. Però puoi inserire solamente 26 incantesimi nel tuo set. Il set di incantesimi ha un massimo di 16 slot quindi scegli con cura in base al tuo stile di gioco. Alcuni degli incantesimi essenziali non occupano spazio nello slot però sono necessari assolutamente per proseguire nella storia.

Come si apprende un nuovo incantesimo? Muovi la levetta e premi il pulsante richiesto e alla fine avrai imparato il tuo incantesimo, semplicissimo come dire Quidditch! Alcuni dei nemici sono vulnerabili ad alcuni degli incantesimi che apprenderai. Nel menu Collezioni puoi scoprire i loro punti deboli. Target Lock ti consente di tracciare i nemici anche senza mirare. Per cambiare bersaglio mentre sei agganciato sposta la levetta da destra a sinistra e viceversa. Alcuni nemici hanno uno scudo protettivo che devi rompere se vuoi sconfiggerli.

Lo scudo viola si rompe usando Fascino, Accio ed Evocazione. Quello giallo utilizzando Levitazione e Levioso. Il rosso con Incendio. Ti consiglio caldamente di usare l0incantesimo di Disillusione per non essere scoperto nelle aree vietate come l’area proibita della biblioteca ad esempio. Il mio consiglio è quello di imparare più incantesimi possibile soprattutto perché ne avrai bisogno per risolvere gli enigmi e i segreti.

guida hogwarts legacy
Il set incantesimi

La magia antica

Il tuo personaggio ha il dono della magia antica, questo lo scoprirai all’inizio del gioco. L’indicatore in basso a destra sullo schermo si riempie quando i tuoi attacchi ai nemici vanno a segno oppure subisci dei danni. Se metti a segno dieci colpi ad un nemico ti verrà assegnata una combo. Ogni combo genera dei potenziamenti della magia antica che potrai aumentare anche raccogliendo le gocce bianche che trovi sul terreno quando sconfiggi un nemico. Per poter usare la Magia Antica ovviamente l’indicatore deve essere pieno.

guida hogwarts legacy
Qui potete vedere l’equipaggiamento raccolto.

Guida Hogwarts Legacy: equipaggiamento

Si tratta dell’abbigliamento con il quale è equipaggiato il tuo personaggio: vestito, mantello, guanti, cappello e sciarpa. Poi sulla destra ci sono la cavalcatura e scopa, sulla destra la bacchetta. Scegliere il giusto equipaggiamento fa la differenza in combattimento, controlla sempre di scegliere quello con il numero verde e di vendere quello che ha il livello rosso più basso. L’equipaggiamento color oro, quello leggendario, è il più raro e offre i potenziamenti migliori nel gioco. Aggiornare un equipaggiamento leggendario costa di più ma ti assicuro che ne vale la pena diventare un mago o strega leggendario.

L’equipaggiamento si migliora con il telaio incantato nella Stanza delle Necessità. Con questo telaio puoi aggiornarlo o aggiungere tratti. Per acquisire nuovi tratti devi trovare le ricette completando le sfide oppure nell’accampamento dei banditi. Puoi anche cambiarne l’aspetto passandoci sopra il cursore e scegliendo l’opzione.

Spero che questa guida ti sia stata utile, buon gioco!

Potrebbe piacerti anche