Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Hogwarts Legacy: su pc non funziona

A quanto pare ci sono problemi con il nuovo gioco per PlayStation (e pc) Hogwarts Legacy. Su pc infatti sono stati riscontrati i problemi di performance. Possibile che ancora si sia posto rimedio? Vediamo cosa dicono i gamer che continuano a giocare per recensire il gioco sempre più a fondo.

Hogwarts Legacy e la patch 1120320

Lo scorso 14 febbraio è stato pubblicato un aggiornamento per Hogwarts Legacy. Tale aggiornamento è stato contrassegnato come patch 1120320. L’aggiornamento è stato applicato ad opera di Avalanche Software, la casa sviluppatrice del videogame.

Secondo i gamer professionisti, giocando dal pc l’update avrebbe dovuto risolvere tutti i primi problemi di performance riscontrati con la prima versione del gioco (ovvero quella del lancio). Purtroppo, i giocatori da pc non sono stati affatto accontentati.

hogwarts legacy problemi
Ci sono alcuni problemi con l’esperienza di gioco di Hogwarts Legacy per pc. Ecco quali.

Infatti, come vedremo nei prossimi paragrafi, le recensioni sono ancora discordanti proprio perché questi problemi di risoluzione non sono stati ancora risolti.

Lamentele… sin dal lancio!

Hogwarts Legacy è stato uno dei giochi più attesi del 2022. Sin dal momento del lancio, i giocatori prescelti per testare il gioco online hanno lamentato problematiche legate alla performance. Fenomeni di stuttering, ovvero delle anomalie del rendering frame, crash improvvisi dell’app di gioco e un utilizzo fuori della norma della RAM per l’archiviazione dei dati di gioco (32GB di memoria volatile – modalità di gioco preset medio/alti e in 2K).

hogwart legacy problemi
Con un aggiornamento si sperava di aver risolto. Ma c’è ancora tanto da lavorare secondo i gamer professionisti.

In poco tempo nel subreddit del gioco le segnalazioni hanno iniziato ad accumularsi una sopra l’altra. I forum di Steam e Warner Bros erano carichi di lamentele da parte di coloro che avevano provato l’esperienza di gioco e affermavano di non aver notato miglioramenti man mano che procedevano nella storia.

Ecco allora che la casa madre decide di lanciare l’aggiornamento patch 1120320. Peccato che per alcuni l’aggiornamento peggiori la performance invece che migliorarla.

Hogwarts Legacy e il giudizio degli esperti

Il problema è che la cattiva pubblicità di coloro che giocano al pc sta minando le vendite del gioco su PlayStation. Purtroppo, i frame calano fin anche ad un 50% e lo stuttering aumenta (per alcuni anche del 500%). L’aggiornamento è considerato come un pessimo lavoro, fatto di fretta solo per accontentare coloro che si lamentavano.

Un utente di subreddit scrive: “Ho giocato al gioco subito prima dell’uscita della patch e subito dopo. La differenza è chiaramente evidente. Non ho mai avuto problemi di lag a Hogsmeade come li sto notando ora e volare è diventato atroce mentre prima era piacevole.”

hogwarts legacy recensioni
Ecco una recensione negativa sul gioco.

Questo commento (negativo) dimostra che una media piuttosto alta degli utenti ha notato le differenze, ma le ha considerate dei difetti piuttosto che dei fattori di risoluzione dei problemi riscontrati dalla comunità gamers.

Cosa accadrà adesso?

Dopo queste ulteriori recensioni negative, il team di Avalanche Software è all’opera per trovare una soluzione definitiva anche ai problemi di risoluzione grafica. 

La speranza è che la casa madre riesca nel minor tempo possibile a risolvere questi problemi di performance e a regalare ai giocatori un’esperienza di gaming unica nel proprio genere. Hogwarts Legacy sta comunque ottenendo un ottimo riscontro su Steam, dove ha raggiunto quota 60.000 recensioni.

hogwarts legacy esperienza di gioco
Che tipo di esperienza di gioco regala Hogwarts Legacy? Al momento piace solo agli appassionati di Harry Potter

Molte di queste recensioni sono positive. Il fatto è che questo gioco è adatto anche a coloro che non sono del settore. Per alcuni, i fan più sfegatati del maghetto più conosciuto del mondo, l’importante è avere un’esperienza di gioco che l’immerga nell’atmosfera di Harry Potter.

Questa tipologia di giocatore non è interessata alla qualità di gioco, ma all’esperienza in sé. Per questo motivo i pareri sono ad oggi discordanti, ma speriamo che questo gioco possa entrare a far parte della Wall of Fame dei più richiesti e giocati della storia. Se lo merita, ma i problemi vanno risolti al più presto.

Potrebbe piacerti anche