Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

ForumTech 2022

ForumTech 2022. Un evento svoltosi giusto una settimana fa che ha portato sulla scena mondiale tante novità nel mondo degli appassionati di tecnologia. Ne parliamo qui.

Oggi vi parliamo di ForumTech. Un evento svoltosi il 6 e 7 aprile scorsi, organizzato dall’associazione Italia Solare in cui si sono portate alla luce tante novità tech in merito al settore del fotovoltaico. Vediamo insieme di cosa si è trattato.

ForumTech: il fotovoltaico è per tutti

Questo lo slogan lanciato durante l’evento ForumTech 2022 in cui si è messo subito in chiaro che il fotovoltaico è per tutti.

Oggi vediamo insieme di cosa si è parlato in questa due giorni dedicata alle nuove tecnologie per il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità ambientale.

Una manifestazione organizzata all’interno di un macro evento: il Solar Exhibition and Conference (SEC), realizzato in accordo e collaborazione con ItalianExhibition Group.

Il programma

ForumTech ha visto in programma diverse conferenze dedicate alle nuove tecnologie per il fotovoltaico. L’obiettivo è stato quello di dare spazio e lustro a quelle che sono le cosiddette best practice utilizzate dalle aziende in ambito di sostenibilità ambientale.

In sostanza, le aziende chiamate in causa hanno avuto modo di vedere come poter attuare le nuove politiche di risparmio energetico per passare all’azione nel campo dell’eco-sostenibilità.

forumtech evento dedicato al fotovoltaico
Durante la due giorni del ForumTech 2022 si è parlato principalmente di energie rinnovabili, fotovoltaico e nuove tecnologie applicate a questi settori

Si è parlato anche dei trend di mercato; quindi di tutto ciò che riguarda prezzi, consumi, capacità produttiva e approvvigionamento.

Si è poi arrivati finalmente ad introdurre l’argomento principe dell’evento, ovvero il ruolo degli inverter nella digitalizzazione delle reti.

ForumTech e inverter question

Soffermiamoci un attimo su questo argomento. Cosa sono gli inverter? In elettronica si tratta di quegli apparati elettronici che hanno ingresso ed uscita, cioè che sono in grado di convertire una corrente continua in ingresso ad una alternata in uscita.

Nel caso specifico del settore fotovoltaico si parla di inverter quando si vuole intendere il cuore dell’impianto. Il circuito interno che trasforma la corrente continua, prodotta dai pannelli solari, in corrente alternata. Questo scambio di energia produce poi energia elettrica pulita.

forumtech fotovoltaico ed inverter
Oltre al pannello solare il cuore del sistema di produzione di energia fotovoltaica è l’inveter. Da oggi saranno completamente informatizzati

Durante il ForumTech si è messo in risalto il nuovo ruolo di questi sistemi: essi sono a tutti gli effetti oggetti di transizione verso una totale elettrificazione. Non sono più quindi semplici convertitori, ma veri e propri sistemi informatici che producono e accumulano energia.

Tema Idrogeno Verde

Tra le tematiche affrontate durante il ForumTech 2022 c’è stata anche quella dell’Idrogeno verde. Che cos’è? Lo scopriamo insieme nei prossimi paragrafi.

L’idrogeno verde non è altro che la variante green dell’idrogeno. Come lo si produce? Con impianti eco-sostenibili che riescano a mettere in atto prodotto energetici ad impatto ambientale zero, tramite l’utilizzo dell’elettrolisi dell’acqua.

Proprio questo processo alimenta energie provenienti da fonti rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico.

forumtech idrogeno verde
Tra le altre tematiche del ForumTech c’è stata quella dell’idrogeno verde

Per produrlo quindi si devono attuare delle pratiche di elettrolizzazione. Le più utilizzate per produrre l’idrogeno verde sono quella alcalina, denominata Aec, quella a polimero solido (Pem) e quella a membrana a scambio anionico.

Ce n’è poi una quarta: quella a ossido solido (Soec). Quest’ultima, rispetto alle altre che sono quelle più “commerciali” e che quindi possono raggiungere potenze più alte nell’ordine dei megawatt, è una pratica piuttosto nuova, che permette di risparmiare molta energia nella produzione di questa variante green di idrogeno.

Conclusioni sull’evento

In conclusione possiamo dire che l’evento è stato un vero e proprio successo soprattutto per coloro che si occupano di energie rinnovabili.

Si spera che le tematiche affrontate durante il ForumTech possano spronare tutta la comunità tecnologica a ideare soluzioni sempre più ecosostenibili per l’industria e le aziende di tutto il mondo.

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.