Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le 5 migliori Startup del 2017

Startup

Quello delle Startup è un universo in continua crescita che ogni anno propone nuove idee e soluzioni per semplificare processi o offrire servizi agli utenti. Il 2017 sotto questo punto di vista è stato un anno decisamente prolifico che ha assistito alla nascita di tanti progetti interessanti.
Vediamo quindi quali sono stati i migliori e cosa hanno da offrire.

Genenta Science

Iniziamo con una Startup davvero interessante e potremmo dire “nobile” per ciò che ha da offrire. Parliamo infatti di un progetto che ha come scopo principale quello di sviluppare una terapia genica basata sull’ingegnerizzazione delle cellule staminali del sangue orientata contro la lotta ai tumori.
Tramite due maxi investimenti, uno da 10 e l’altro da 7 milioni è riuscita a raccogliere i fondi necessari per concludere la fase di sperimentazione pre-clinica dando di fatto il via a quella clinica sui pazienti che partirà proprio nel 2018.
Genenta è probabilmente una delle Startup che porterà ai risultati più interessanti non solo per quanto riguarda l’anno corrente ma anche per quelli a venire.

Sfera

Passiamo ora ad una Startup totalmente “green” incentrata su quello che è il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei consumi legati ai beni come l’acqua. In particolare l’innovazione risiede nell’ideazione di un sistema di irrigazione rivoluzionario per le proprie serre.
E’ stato definito sistema di coltivazione idroponica il quale prevede sostanzialmente un’irrigazione a goccia.
In questo modo è possibile risparmiare tantissimo proprio sul bene più prezioso: l’acqua. Sfera è riuscita in poco più di due anni a raccogliere quasi 20 milioni di euro di fondi e, dopo la realizzazione della prima serra di 13 ettari, conta di costruirne molte altre.

Soldo

Come il termine stesso suggerisce Soldo è una Startup incentrata in particolare su quello che è il controllo dei propri fondi e conti correnti. In particolare è stato messo a punto un sistema che permette di avere una gestione comune dei propri fondi per quanto riguarda ad esempio conti correnti familiari o aziendali.
In questo modo è possibile impostare per ognuno una carta prepagata, dei limiti di spesa o prelievo e addirittura dei limiti per quanto riguarda l’utilizzo all’interno di determinate fasce orarie.
Il primo round di investimento è stato chiuso con oltre 11 milioni di dollari raccolti, non male!

Cloud4wi

Altra Startup davvero interessante che permette di sfruttare uno dei servizi più utilizzati del momento: la linea wifi. In particolare l’obiettivo è proprio quello di sfruttare questa linea per far monetizzare le attività commerciali.
Il modus operandi è molto semplice: se connessi alla linea di una determinata attività si ricevono delle offerte commerciali, applicazioni e proposte realizzate naturalmente con un marketing ben mirato. In questo modo è possibile sfruttare tutte le potenzialità di questa connessione a proprio vantaggio.

Greenrail

Infine eccoci giunti a quella che è stata definita come la migliore Startup del 2017 secondo StartupItalia. In particolare parliamo di un progetto incentrato ancora una volta sul rispetto dell’ambiente e sulla ricerca di soluzioni green che permettano di risolvere i tanti problemi del nostro Pianeta.
In particolare l’obiettivo raggiunto fino a questo momento da Greenrail è stato quello di immettere sul mercato una traversa ferroviaria realizzata completamente con materiale riciclato del tutto innovativa ed ecosostenibile.
Grazie a questa idea è arrivato già un accordo con Safepower1 una società statunitense la quale ha stanziato un fondo da oltre 75 milioni di dollari per la realizzazione di altri percorsi ferroviari in ben 5 stati americani: Illinois, Michigan, Minnesota, Indiana e Wisconsin.

This post is also available in: English