© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Abbiamo visto il primo gioco di ruolo su WhatsApp (Chat Crime), ma questo non è l’unico gioco che possiamo fare in chat. Ci sono moltissimi giochi divertenti che possiamo provare a fare in chat con gli amici o con il partner, per abbattere le distanze fisiche e ritrovarsi un po’ più vicini. Ecco alcune idee.
Bacia, sposa, uccidi
Un classico gioco adolescenziale, fatto in gruppo tra amiche o amici, che può essere improntato anche su chat.
Si nomina un capitano (o lo si fa a turno), il quale deve nominare il nome di una persona famosa (o non). Gli altri dovranno indicare le loro preferenze, rispondendo se vogliono baciare, sposare o uccidere quella persona.
Giochi da fare in chat: Quanto mi conosci
Un altro classico che si può fare tranquillamente in chat, da fare con il proprio partner o con gli amici.

A turno ognuno dei partecipanti fa una domanda specifica sui suoi gusti, in modo da scoprire se gli altri lo conoscono davvero. Ad esempio: Qual è la mia squadra del cuore? Qual è il mio piatto preferito?
Obbligo o verità
Ecco un tuffo nell’adolescenza di tantissime generazioni con Obbligo o verità. In questo caso, gli obblighi devono essere scelti in modo da essere fatti in chat.
A turno un partecipante sceglie tra obbligo e verità e l’altro pone una domanda (per verità) o impone una penitenza (se è obbligo). Ad esempio: “Hai mai mentito a qualcuno in questa chat?” (verità), oppure, “manda un audio in cui canti una canzone” (obbligo).
Giochi da fare in chat: il gioco delle ipotesi
Anche questo gioco è pensato per entrare in sintonia e conoscere più da vicino la persona che si trova dall’altra parte dello schermo.
Consiste in una lista di domande da fare a turni e dalle quali prendere spunto per una conversazione più approfondita. Le domande sono del tipo: “cosa faresti se dovessi vincere alla lotteria?”.
Vero o falso
Questo gioco consiste nel raccontare qualcosa di sé stessi, anche una piccola storiella vera e propria, la quale può essere vera o completamente inventata. Gli altri (o l’altro) devono capire se è vera o falsa.
Di questo gioco ne esiste una versione ancora più interessante e intrigante ed è: due bugie e una verità. Dì tre cose di te stesso all’altro: una sola di queste è vera.
Giochi da fare in chat: domande per coppie
Questo è il gioco perfetto per scoprire se il nostro partener è davvero la persona giusta. Consiste in una semplice lista di domande da porsi reciprocamente (online se ne trovano per tutti i gusti), per conoscere meglio il proprio partner.
Le domande sono del tipo: Qual è la prima cosa che hai pensato di me? Cosa hai imparato dalla nostra relazione?
Indovina il film
Un gioco perfetto da fare in una chat di gruppo con gli amici. Esso consiste nell’inviare un messaggio audio contente una scena famosa di un film e vedere se gli altri partecipanti sono in grado di indovinare di quale film si tratta.
In alternativa l’audio può essere fatto dai giocatori stessi, che reciteranno una battuta di un film famoso.
Giochi da fare in chat: trova il bugiardo
Una versione alternativa del classico vero o falso. Questo gioco si fa in una chat con un discreto numero di amici. Prima di iniziare a giocare si sceglie un master.

Il master deve scegliere tra i giocatori un bugiardo e comunicarglielo in privato. A questo punto ognuno dei giocatori scrive una storia su sé stesso nella chat di gruppo, tutte vere, tranne quella del bugiardo, che dovrà raccontarne una di fantasia.
Riusciranno gli altri giocatori a individuare il bugiardo?
Never Have I never
Chi non ha mai giocato a questo gioco durante l’adolescenza? In italiano è “non ho mai”. Bisogna fare una serie di domande, alle quali rispondere tutti o a turno, su qualcosa che abbiamo o non abbiamo mai fatto.
Ad esempio: non sono mai andato a sciare. Tutti devono rispondere si o no, a seconda se lo hanno fatto oppure no.
Giochi da fare in chat: This or That
Questo o quello. Anche questo gioco consiste in una serie di domande da porsi reciprocamente. Le domande sono composte da scelte tra due cose.
Ad esempio: preferisci il mare o la montagna?
