Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

WhatsApp introduce i videomessaggi

In arrivo la nuova funzione di WhatsApp

I videomessaggi di WhatsApp

I videomessaggi sono la nuova funzione introdotta da WhatsApp. Essi sono l’evoluzione dei messaggi vocali e sono dei brevi video da registrare e inviare direttamente nella chat.

I videomessaggi arriveranno a breve in tutto il mondo

L’annuncio della nuova funzione di WhatsApp è stato accolto molto positivamente. La possibilità di registrare dei brevi filmati da inviare allo stesso modo dei messaggi vocali incuriosisce.

I videomessaggi di WhatsApp
I videomessaggi di WhatsApp

Non dovremo attendere nemmeno molto per poterli provare. La nuova funzione, infatti, sarà implementata gradualmente in tutto il mondo entro le prossime settimane.

Tuttavia, per molti questa non sembra essere una grande novità, in quanto su WhatsApp c’è già la possibilità di registrare dei filmati da inviare.

È, infatti, attualmente possibile cliccare sull’icona della fotocamera e scattare foto o registrare dei brevi video da inviare direttamente nella chat corrente, senza passare attraverso l’applicazione della fotocamera o la galleria del telefono.

Ma allora cosa ha di diverso la nuova funzione di videomessaggi?

Differenze tra i videomessaggi e i filmati registrati già esistenti

La grossa differenza è l’immediatezza e il fatto che il video si registrerà direttamente nella chat, senza intercedere con la fotocamera, come, invece, succede con la soluzione attuale.

Ci sarà il tasto della fotocamera che comparirà in modo analogo a quello dei messaggi vocali attualmente presenti su WhatsApp. Basterà premerlo e il video verrà registrato direttamente nella chat, senza accedere all’interfaccia della fotocamera del nostro telefono.

Ciò vuol dire che le funzioni di questo videomessaggio non saranno necessariamente le stesse funzioni di quelle dell’applicazione fotocamera del nostro telefono.

Come funzioneranno

I videomessaggi avranno un limite di 60 secondi. Il formato di visualizzazione sarà tondo e sarà contornato da un cerchio verde che percorrerà la circonferenza del video fungendo da timer.

I videomessaggi di WhatsApp
I videomessaggi di WhatsApp

Il timer verde percorrerà l’intera circonferenza del video, segnando il tempo che manca alla fine. Il videomessaggio terminerà quando tutta la circonferenza sarà verde.

Il loro funzionamento sarà del tutto analogo a quello dei messaggi vocali. Ciò vuol dire che si potrà scorrere verso l’alto per bloccare la registrazione, decidere se inviarlo o cancellarlo. I videomessaggi si potranno inviare sia nelle chat singole che in quelle di gruppo.

Inoltre, quando riceveremo il videomessaggio esso sarà di default senza audio. Ma basterà un semplice tocco sul filmato per avviare anche l’audio.

Quanto consumeranno i videomessaggi

Come detto la diffusione della nuova funzione di WhatsApp verrà integrata gradualmente per gli utenti di tutto il mondo nelle prossime settimane. Sebbene non ci sia una data ufficiale, basterà mantenere WhatsApp aggiornato alle ultime versioni e in poche settimane i videomessaggi potranno essere realtà per gli utenti di tutto il mondo.

Dobbiamo solamente aggiungere un piccolo dettaglio: ovviamente, i videomessaggi consumeranno un traffico dati maggiore rispetto ai normali messaggi o ai messaggi vocali. Per questa ragione dobbiamo fare attenzione se non abbiamo molto traffico dati a disposizione o se, ad esempio, ci troviamo in roaming all’estero.

WhatsApp: ulteriori aggiornamenti

Oltre alla funzione di videomessaggi ci saranno nuove funzioni in arrivo con i prossimi aggiornamenti.

Una delle novità più importanti è il miglioramento del pacchetto avatar, i quali arrivano in versione animata. Inoltre, il pacchetto avatar è stato implementato con una collezione molto più ampia.

Oltre al pacchetto di avatar è possibile anche configurare il proprio avatar scattando una foto e avviando un processo automatico di creazione. Inoltre, è stata resa più stabile l’esperienza con gli avatar.

Infine, il design dell’app è stato migliorato grazie a una tastiera ridisegnata e un nuovo selettore di GIF e adesivo.

Potrebbe piacerti anche