© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp arriva un’interessante novità per l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Stiamo parlando delle liste personalizzate, un modo per filtrare e organizzare le chat in categorie specifiche. Scopriamo insieme cosa sono e come funzionano.
Cosa sono le liste personalizzate
“All’inizio di quest’anno abbiamo presentato i filtri per le chat, un modo per trovare i messaggi più velocemente. Dagli ottimi feedback ricevuti emerge che aiutano a tenere traccia delle chat e siamo entusiasti di averli convertiti nelle liste in modo rapido” – WhatsApp Blog.
Meta ha recentemente introdotto una nuova funzione, arrivata con l’aggiornamento 24.22.73. Si tratta delle liste personalizzate, una novità che sembra essere attesa e apprezzata dagli utenti di tutto il mondo.
L’annuncio è arrivato a fine ottobre e si tratta di “un’evoluzione” di una funzione precedentemente introdotta all’inizio dell’anno: i filtri per le chat.
Si tratta di un modo per rendere più semplice l’utilizzo dell’app per gli utenti, aiutandoli a raggruppare le diverse chat, sia quelle di gruppo che quelle individuali, in categorie.
Lo scopo principale delle liste personalizzate è quello di aiutare gli utenti a tenere sotto controllo quelle che per loro sono le chat più importanti. Le liste servono, quindi, semplicemente a fare ordine.
Come funzionano le liste personalizzate
“Grazie alla funzione Liste, ora puoi filtrare le tue chat usando categorie personalizzate a tua scelta. Parenti, colleghi, vicini di casa: con le liste puoi concentrarti sulle conversazioni più importanti, ogni volta che ne hai bisogno” – WhatsApp Blog.
Il funzionamento delle liste personalizzate è abbastanza semplice e intuitivo. L’utente può scegliere il nome di una lista e inserire al suo interno tutte le chat che preferisce. Avremo così, ad esempio, la lista “colleghi di lavoro” che racchiudere tutte le chat con i colleghi, sia di gruppo che individuali, o la lista “famiglia”, dove troveremo tutte le chat con i nostri cari e i gruppi di famiglia.
Le liste, quindi, altro non sono che elenchi di chat, individuali e di gruppo, raggruppate in categorie.
Una volta creata e salvata una lista possiamo scegliere anche di modificarla, di aggiungere o spostare qualche chat al suo interno, o anche di eliminare completamente la lista. Eliminando la lista non elimineremo anche le chat al suo interno, le quali saranno ancora disponibili nell’elenco normale.
Non dobbiamo scambiare la lista per i gruppi o per le community, le singole chat contenute all’interno della lista rimangono, infatti, indipendenti dalle altre.
Come creare una lista
“Puoi creare e modificare velocemente le tue liste toccando il + nella barra dei filtri in alto nella scheda Chat, o modificando quella che ti interessa tenendola premuta. Analogamente ai tuoi “preferiti” sia i gruppi che le chat individuali possono essere aggiunti a una lista, e qualsiasi lista creata apparirà nella barra dei filtri ” – WhatsApp Blog.
Creare una lista personalizzata su WhatsApp è molto semplice. Per aggiungerla basterà cliccare sul tasto + in alto.
A questo punto, l’unica cosa che dovremo fare è dare un nome alla lista e inserire al suo interno tutte le chat che vogliamo.
Quando arrivano le liste personalizzate
Le liste personalizzate sono state annunciate direttamente da WhatsApp lo scorso 31 ottobre 2024. La novità è in realtà già stata lanciata e la maggior parte degli utenti hanno già la possibilità di utilizzarla.
Per chi ancora non lo avesse fatto, basterà scaricare l’ultimo aggiornamento dell’applicazione per avere a disposizione la nuova funzione e iniziar a creare le nostre liste personalizzate.