Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

WhatsApp Chat Lock: cos’è e come funziona

Conversazioni ancora più private

WhatsApp Chat Lock

Ora puoi mettere il lucchetto alle tue conversazioni WhatsApp con una nuova funziona chiamata Chat Lock. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Conversazioni sensibili

L’idea è quella di rendere inaccessibili a terzi tutte le chat e le conversazioni ritenute dall’utente sensibili. Nel caso in cui terze persone hanno accesso al tuo telefono cellulare, puoi decidere di rendere alcune conversazioni WhatsApp inaccessibili a chiunque altro.

Per sbloccare tali conversazioni, infatti, sarà necessario inserire una password o utilizzare i dati biometrici disponibili per il proprio smartphone, come il riconoscimento facciale o le impronte digitali.

Si tratta di una protezione ulteriore che l’utente può utilizzare e che garantisce una maggiore privacy e sicurezza.

“Le nuove chat bloccate in WhatsApp rendono le tue conversazioni più private” – WhatsApp.

Cos’è WhatsApp Chat Lock

La nuova funzione di WhatsApp prende il nome di Chat Lock che, inglese, è letteralmente mettere sotto chiave le chat. Ed effettivamente esso funziona proprio come un lucchetto, ponendo una protezione alle conversazioni private.

WhatsApp Chat Lock
WhatsApp Chat Lock

L’utente può decidere se e quali chat mettere sotto chiave. Dopo aver attivato la funzione, chiunque provi ad accedere a quelle determinate conversazioni dovrà passare le impostazioni di sicurezza.

Sempre l’utente potrà decidere se utilizzare una password per sbloccare le chat protette o i dati biometrici disponibili per il proprio smartphone.

Siamo ormai abituati a mettere un codice di sblocco ai nostri smartphone. Ma alcuni utenti sentono la necessità di un ulteriore livello di protezione.

Potrebbe capitare, ad esempio, di lasciare il telefono a terzi per un qualsiasi motivo e sentirsi molto più sicuri e a proprio agio nel sapere che disponiamo di un altro livello di protezione. Oppure, potrebbe succedere di lasciare il telefono incustodito e dimenticare di bloccarlo. In ogni caso un livello ulteriore di protezione potrebbe essere quello di cui abbiamo bisogno per proteggere le nostre conversazioni più sensibili.

“Crediamo che questa funzione sarà utile per le persone a cui capita di condividere il telefono con altri familiari o in quei momenti in cui arriva un messaggio speciale proprio quando il telefono è in mano a qualcun altro” – WhatsApp.

Come attivare Chat Lock

La nuova funzione di WhatsApp è molto semplice da attivare. Per attivare Chat Lock basterà tenere premuto sul nome di una conversazione, la quale può essere sia individuale che di gruppo, e selezionare l’opzione lucchetto.

Da quel momento in poi quella conversazione sarà bloccata e per accedervi dovremo utilizzare la password di sblocco, il riconoscimento facciale o l’impronta digitale.

Cartelle segrete

Le conversazioni alle quali avremo attivato la modalità Chat Lock non compariranno nella home di WhatsApp con tutte le altre conversazioni, ma saranno collocate in una cartella a parte. Un po’ come già accade con le conversazioni archiviate.

WhatsApp Chat Lock
WhatsApp Chat Lock

Tuttavia, per accedere alla cartella di Chat Lock, con tutte le conversazioni bloccate, dovremo inserire l’opzione di sblocco precedentemente scelta.

Ovviamente, anche le notifiche di queste chat saranno più discrete e riservate. Qualora arrivasse un messaggio da una delle conversazioni di Chat Lock, infatti, queste saranno in incognito, ovvero non riporteranno né il nome del mittente né l’anteprima del messaggio.

Rilascio di WhatsApp Chat Lock

La nuova funzione sarà rilasciata probabilmente in maniera graduale e ci vorrà ancora un po’ prima che tutti gli utenti WhatsApp di tutto il mondo potranno utilizzarla.

Meta ha anche fatto sapere che, oltre a Chat Lock, ben presto arriverà anche un’altra funzione molto attesa dagli utenti di tutto il mondo: la possibilità di modificare i messaggi già inviati entro un limite massimo di tempo di 15 minuti.

L’applicazione è costantemente in aggiornamento e nuove funzioni vengono rilasciate con regolarità, per accontentare le esigenze di tutti gli utenti.

Potrebbe piacerti anche