© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Lo scorso 9 luglio Samsung ha tenuto l’annuale appuntamento durante il quale ha annunciato tutti i prodotti in arrivo nel prossimo anno. Ecco cosa è stato annunciato durante il Samsung Unpacked 2025.
I nuovi dispositivi pieghevoli
Samsung ha annunciato, in diretta mondiale da New York, i suoi nuovi prodotti. Tra di essi spicca la nuova generazione di pieghevoli, che sembrano essere il top di gamma di tutto il settore, tant’è che alcuni li hanno già definiti “i pieghevoli da battere”.

Ma fino a quando qualcuno non li batterà i modelli di pieghevoli Samsung, Galaxy Z Fold 7, Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Flip 7 FE, saranno gli smartphone pieghevoli migliori presenti sul mercato.
I tre modelli in questioni sono i primi dispositivi ad essere dotati di One UI 8, il nuovo sistema operativo basato su Android 16 e pensato appositamente per l’interfaccia di questi smartphone.
One UI 8 è integrata con l’intelligenza artificiale, con Gemini Live potenziato grazie all’AI multimodale. La nuova intelligenza artificiale comprende perfettamente ciò che stai dicendo, sa cosa stai guardando e ciò che stai facendo con il tuo smartphone. Inoltre, con la funzione Circle to Search, le risposte appariranno proprio dove ne abbiamo bisogno.
Samsung Unpacked 2025: Galaxy Z Fold 7
Il Galaxy Z Fold 7 è il pieghevole più sottile e leggero mai realizzato, con appena 4,2 mm da aperto e 8,9 mm da chiuso, e un peso di appena 215 grammi.
Nonostante ciò, si tratta di uno smartphone assolutamente resistente e durevole, anche grazie alla scocca rivestita in Advanced Armor Alluminium. Anche la cerniera è più resistente, durevole e più sottile, grazie all’Armor FlexHinge. Un’ulteriore protezione, infine, è data dal vetro Corning Gorilla Ceramic 2, applicato sia sulla parte davanti che su quella di dietro.
Lo schermo esterno è da 6,5 pollici, mentre lo schermo principale è un 8 pollici, lo schermo più grande mai montato su uno smartphone Galaxy.
Dal punto di vista del comparto fotografico abbiamo: una fotocamera principale da 200 MP, con ProVisual Engine che migliora i colori, un obiettivo ultra wide da 12 MP, un tele obiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP e una fotocamera esterna da 10 MP.
Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Flip 7 FE
Il Galaxy Z Flip 7 è anch’esso il più sottile, con 0,4 mm in meno rispetto al suo predecessore. Lo schermo è da 4,1 pollici.
Dal punto di vista del comparto fotografico abbiamo: una fotocamera per i selfie da 50 MP, una fotocamera ultra wide da 12 MP e una fotocamera sullo schermo principale da 10 MP. Inoltre, grazie al Pro Visual Engine la qualità delle foto è notevolmente migliorata.
Il Galaxy Z Flip 7 arriva anche in versione FE, una versione più economica ed accessibile a tutti.
Il primo trifold
Samsung ha anche confermato che i lavori per il primo smartphone trifold stanno continuando e che probabilmente questo arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.

Si pensava che già nel corso di questo lancio il Trifold poteva concretizzarsi. Sfortunatamente così non è stato, ma Samsung ha detto che il pieghevole a tre pannelli sarà presto realtà.
Samsung Unpacked 2025: i nuovi smartwatch
Sono stati, inoltre, annunciati due nuovi smartwatch: il Galaxy Watch 8 e il Galaxy Watch 8 Classic. Sono entrambi dotati di Dynamic Lug System, per una vestibilità più confortevole.
Gli smartwatch hanno un processore da 3 nm e sensori per la misurazione della pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e, addirittura, i livelli di antiossidanti.
Il Galaxy Watch 8 è il Galaxy Watch più sottile di sempre.