Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Accessori smart per lo sport

Smartwatch, fitness tracker, smart rope, ecc.

Accessori smart per lo sport

La tecnologia ci aiuta a svolgere tutte le nostre attività quotidiane, compreso lo sport. Non parliamo solamente di smartwatches, ma di una serie di accessori e gadget intelligenti che ci accompagnano nelle nostre attività sportive. Ecco alcuni accessori smart per lo sport che potrebbero cambiare il nostro modo di fare attività fisica.

Smartwatch sportivi

Il primo accessorio tecnologico che non può mancare per lo sport è proprio lo smartwatch. Se però stiamo pensando a qualcosa da utilizzare appositamente per questo scopo dovremmo assicurarci di scegliere un modello sportivo.

Accessori smart per lo sport
Fitness tracker

Innanzitutto dobbiamo sapere che nel settore degli orologi e dei wearable smart esistono tre sottocategorie: smartwatches, fitness trackers e sportwatches.

I primi hanno a disposizione dei veri e propri sistemi operativi integrati e sono, spesso, prodotti dalle grandi aziende di tecnologia e smartphones. Sono orologi con una grande quantità di funzioni tecnologiche, spesso quasi paragonabili a uno smartphone. Rientrano in questa categoria, ad esempio, l’Apple Watch, il Samsung Galaxy Watch, ecc.

I fitness trackers, invece, sono più economici e sono pensati esclusivamente per monitorare le attività quotidiane dell’utente che l’indossa, come i passi, le calorie consumate, i battiti, ecc. Alcuni modelli hanno alcune funzioni più avanzate e possono collegarsi allo smartphone attraverso applicazioni specifiche.

Infine, gli sportwatches sono dotati di sensori per lo sport e per la salute. Come i precedenti misurano i passi, le calorie, i battiti, ecc. Sono pensati anche per essere più resistenti, in quanto vengono spesso utilizzati negli sport outdoor, anche più avventurosi.

Accessori smart per lo sport: smart rope

Un accessorio smart per lo sport molto interessante è la smart rope, letteralmente la corda intelligente.

Accessori smart per lo sport
Smart rope

Queste contano i salti effettuati e le calorie consumate e quasi tutti i modelli hanno una memoria che tiene conto anche dei progressi fatti. Questo accessorio dispone di alcuni sensori inseriti direttamente nei manici. I modelli più avanzati possono collegarsi allo smartphone attraverso applicazioni dedicate, in modo da tenere sempre i propri progressi a portata di mano.

Cardiofrequenzimetro

Tenere sotto controllo le proprie funzioni vitali durante le sessioni di allenamento può essere molto importante. Per questo possiamo utilizzare uno dei vari modelli di cardiofrequenzimetro disponibile in commercio.

Accessori smart per lo sport: auricolari Bluetooth

Non possiamo rinunciare ad ascoltare la nostra musica da allenamento preferita in nessuna occasione. Riuscire a fare ciò ovunque, anche negli sport outdoor, è molto semplice. Sono sufficienti delle cuffie o degli auricolari Bluetooth.

Gli ultimi modelli, oltre ad essere estremamente comodi, sono impermeabili e garantiscono prestazioni elevate.

Elettrostimolatore muscolare

Molti sportivi amano anche utilizzare un elettrostimolatore muscolare, per lo sviluppo degli addominali e il potenziamento dei muscoli. Questi accessori vengono spesso anche utilizzati per il recupero a seguito di un infortunio.

I modelli più avanzati e smart dispongono di una serie diversa di funzioni, pensate per qualsiasi esigenza e per modulare la frequenza degli impulsi.

Accessori smart per lo sport: massaggi

Dopo una lunga e faticosa sessione sportiva un massaggio per il recupero muscolare e per rilassarsi è spesso indispensabile.

Fortunatamente esistono accessori smart anche per questo. Ad esempio, è possibile utilizzare una pistola per il massaggio muscolare a percussione, ultra compatta, portatile, facile da impugnare e silenziosa.

Smart band, contapassi e smart ring

Rientrano nei wearable ma non sono considerati smartwatches. I contapassi sono disponibili in tantissime versioni. Molti appaiono come un orologio smart o un bracciale tecnologico, altri possono essere agganciati alla cintura o al pantalone.

Le smart band hanno le stesse funzioni dei fitness tracker ma non possono essere considerati smartwatches, perché le sue funzioni si limitano allo sport e alla salute.

Esistono, infine, altri accessori intelligenti indossabili che non appaiono come un orologio, ma che hanno le stesse funzioni di uno smartwatch. Il più diffuso è lo smart ring, un anello intelligente in grado di tenere conto dei passi, delle calorie perse, dei chilometri percorsi, delle funzioni vitali, ecc.

Potrebbe piacerti anche