Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cosa abbiamo visto al Mobile World Congress 2024

Non solo smartphone: wearable, smartwatch e ologrammi!

Mobile World Congress 2024

Si è da poco concluso il Mobile World Congress 2024, l’annuale fiera dedicata alla telefonia mobile di Barcellona. Ecco tutto quello che abbiamo visto, dagli smartphone indossabili fino ai modelli arrotolabili.

Mobile World Congress 2024: i migliori smartphone

Molte aziende utilizzano il Mobile World Congress per lanciare sul mercato i loro nuovi modelli di smartphone.

Mobile World Congress 2024
Honor Magic 6 Pro

Tra i migliori smartphone che abbiamo visto alla fiera di Barcellona c’è Honor Magic 6 Pro, che promette una fotocamera potente, con triplo sensore, in grado di scattare fotografie in qualsiasi condizione. Inoltre, l’azienda presenta un’intelligenza artificiale gestita interamente in locale, con il sistema Llama 2.

Presente a Barcellona anche l’ultimo modello di Xiaomi 14, arrivati ora anche in Europa. Soprattutto il modello Ultra punta tutto sulla fotocamera, sviluppata in collaborazione con Leica.

Un modello di smartphone interessante è, invece, quello di Energizer. Non è il solito telefono al quale siamo abituati, ma è massiccio, pesante e spesso. Questo perché monta un incredibile batteria da 28 000 mAh, che frantuma qualsiasi record esistente. Questa batteria promette 5 giorni di autonomia in chiamata continua e tre mesi in stand by.

Hmd ha presentato uno smartphone che ricorda molto un cellulare anni 2000, flip phone con struttura a conchiglia dedicato a Barbie.

Molte atre aziende hanno presentato i propri smartphone durante il Mobile World Congress: Zte, con il suo Z60 Ultra, TCL, con il suo TCL 50 5G, Nublia Flip 5G. Qualcomm e Deutsche Telecom hanno, infine, presentato un singolare modello senza app.

Smartphone arrotolabili e pieghevoli

Ovviamente, non potevano mancare alcuni modelli di pieghevoli e arrotolabili. Tutte le principali aziende di telefonia mobile si stanno sfidando su questo campo.

Mobile World Congress 2024
Motorola Adaptive Display Concept

Honor Magic V2 si riconferma tra i migliori pieghevoli presenti al momento sul mercato, con uno spessore ridotto, una cerniera ancora più resistente e un grande schermo esterno.

Motorola, invece, presenta un’interessante concept di arrotolabile, l’Adaptive Display Concept, con uno schermo ultra flessibile che riesce addirittura ad avvolgere il polso, diventando un oggetto versatile che sembra quasi uno smartwatch.

Smartwatch

A proposito di smartwatch, sono diversi i device di questo tipo presentati al Mobile World Congress 2024 di Barcellona.

Primo fra tutti il modello Honor Watch 4 Pro, dotato di tecnologia eSim e di un display tondo da 1,5 pollici.

C’è, poi, il modello OnePlus Watch 2, il primo a montare il nuovo sistema operativo Wear OS di Google. Ha un display tondo da 1,49 pollici, due processori e una batteria che promette 3 giorni di autonomia.

Infine, c’è lo smartband di Xiaomi: Smart Band 8 Pro. Questo modello monta un display amoled ed è pensato per gli sportivi.

Mobile World Congress 2024: accessori intelligenti

Altri wearable hanno fatto capolino nel corso dei tre giorni di mostra, oltre agli smartwatches.

Samsung ha presentato il Galaxy Ring, l’anello intelligente che monitora la nostra salute, l’allenamento e la qualità del sonno.

Moltissimi sono stati, inoltre, i modelli di smart glasses presenti: i Tooz Glasses per la realtà aumentata integrata, gli Oppo Air Glass 3, integrati con l’intelligenza artificiale, e gli AR Mojie, leggeri e alla moda.

Prodotti interessanti e curiosi

Tra i prodotti di maggiore interessi di questo Mobile World Congress troviamo il Notebook Project Crystal di Lenovo. Si tratta di un concept futuristico, con un display microled dal vetro trasparente.

Mobile World Congress 2024
Notebook Lenovo Project Crystal

Incredibile e fantascientifica è anche la cabina per videochiamate con ologramma di Holoconnects Holobox. Si tratta di una cabina che ci permette di visualizzare l’ologramma dell’interlocutore, grazie a un display da 86 pollici e vetro antiriflesso.

Infine, è stata presentata nel corso della fiera anche una futuristica vettore elettrica: è la Xiaomi Su7, gestita dal sistema operativo Hyper OS.

Potrebbe piacerti anche