Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Il nuovo Apple Watch è carbon neutral

Energia pulita e materiale riciclato

Apple Watch carbon neutral

Nelle scorse settimane Apple ha annunciato i primi prodotti carbon neutral, che avvicinano all’azienda agli obiettivi del 2030. Il primissimo prodotto carbon neutral è il nuovo Apple Watch.

Apple e gli obiettivi per il 2030 per il carbon neutral

Il lancio del primo prodotto della mela carbon neutral avvicina l’azienda agli obiettivi che si è prefissata per il 2030. Apple, infatti, punta a diventare totalmente carbon neutral entro il 2030, considerando tutti i suoi prodotti, dalla filiera produttiva al ciclo di vita degli stessi.

Apple Watch carbon neutral
Apple Watch carbon neutral

Con il termine carbon neutral si intende la neutralità carbonica di un prodotto, ovvero uno stato di equilibrio tra le emissioni emesse e quelle rimosse dall’atmosfera.

Un prodotto può essere così definito nel momento in cui il rapporto tra le emissioni emesse durante tutto il suo ciclo vitale, a partire dalla filiera produttiva, e quelle compensate dal produttore stesso, è pari a zero.

Per raggiungere i propri obiettivi l’azienda sta seguendo varie strade. La prima è quella di eliminare tutto il cuoio dai propri prodotti. La seconda è quella di ampliare l’uso di materiale riciclato e, infine, l’ultima è quella di iniziare a utilizzare packaging sostenibile, realizzato con un materiale a base di fibre.

Cosa dice l’azienda

“In Apple il nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico va avanti da anni. La nostra attenzione all’utilizzo di energia pulita e alla progettazione di prodotti a basse emissioni di carbonio ha già favorito la riduzione delle emissioni come nessun’altra azienda nel settore.

Abbiamo raggiunto un importante traguardo rendendo lo smartwatch più amato al mondo carbon neutral, e non ci stancheremo di innovare per rispondere all’urgenza attuale”, ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy and Social Initiatives di Apple.

Come sono i nuovi Apple Watch carbon neutral

Innanzitutto capiamo quali sono i modelli di Apple Watch completamente carbon neutral disponibili sul mercato al momento:

  • Apple Watch Serie 9: tutti i modelli in alluminio della serie.
  • L’Apple Watch Se: il modello in alluminio con il cinturino Sport Loop.
  • Apple Watch Ultra 2: i modelli con i nuovi cinturini Trail Loop e Alpine Loop.

Per realizzare i modelli di Apple Watch carbon neutral Apple ha concentrato tutte le proprie energie pensando a tutta la propria filiera produttiva, considerando non solo i materiali, ma anche l’elettricità utilizzata e i trasporti.

I modelli in questione rispettano i seguenti criteri:

  • 100% di energia pulita, utilizzata in tutta la filiera produttiva, per la fabbricazione e l’utilizzo dei prodotti.
  • 30% di materiale riciclato.
  • 50% del trasporto effettuato senza l’utilizzo di aerei.

I materiali utilizzati per gli Apple Watch carbon neutral sono, inoltre, certificati da SCS Global Services, società leader nel campo delle certificazioni e degli standard ambientali.

Via il cuoio

Uno dei punti cruciali delle nuove linee di Apple Watch e l’abbandono totale del cuoio per la fabbricazione dei cinturini. Apple ha infatti deciso di abbandonare definitivamente questo materiale e toglierlo da tutti i suoi prodotti, accessori e, in particolare, dai cinturini degli smartwatch.

Apple Watch carbon neutral
Packaging sostenibile

Al posto del cuoio, Apple utilizzerà un materiale chiamato FineWoven, un tessuto elegante e robusto, realizzato con il 68% di materiali riciclati. Il FineWoven, a prima vista, ricorda la pelle scamosciata e verrà utilizzata per le custodie e i portafogli MagSafe degli iPhone, oltre che per i cinturini degli Apple Watch.

Oltre ai provvedimenti presi per raggiungere il carbon neutral entro il 2030, Apple sta anche lavorando per diventare completamente plastic free nel packaging entro il 2025. A tal proposito, proprio per l’Apple Watch è stato realizzato un nuovo packaging in fibre. Anche per gli iPhone 15, il 99% del packaging è composto da fibre.

L’azienda, infine, sta lavorando per ridurre le emissioni del 90% entro il 2050.

Potrebbe piacerti anche