Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Neo, lo smartwatch per bambini

Neo, lo smartwatch per bambini

I bambini di oggi sono supertecnologici. Nati in un mondo che noi adulti abbiamo dovuto conoscere ed apprendere piano piano. Loro, invece, sembrano “nati imparati”. Tutto ciò che per noi è stato una grande novità, per loro è normale. E come è normale che sia la tecnologia è anche, e soprattutto, per loro. Ed è così, quindi, che nasce Neo, il primo smartwatch per bambini, scopriamolo insieme.

Vodafone e Disney creano Neo

La cooperazione tra Vodafone e Disney è nata con lo scopo di portare l’attenzione sui più piccoli. Ed è per loro e per i loro genitori che creano Neo.

Neo, lo smartwatch per bambini
Ecco Neo, lo smartwatch perfetto per i più piccoli

Neo è lo smartwatch pensato appositamente per i più piccoli, dal design, alle funzionalità, al divertimento. È un modo per permettere ai bambini di approcciarsi per la prima volta al mondo del digitale e della tecnologia indossabili e ai genitori di rimanere sempre in contatto con loro.

Unendo le riconosciute capacità di Vodafone nel design e nella tecnologia e i personaggi più amati Disney abbiamo creato un prodotto unico, che sarà molto apprezzato sia dai figli sia dai genitori.

Il nostro impegno per connettere i nostri clienti agli aspetti e alle cose più importanti della loro vita guida tutto ciò che facciamo. E non c’è nulla di più importante di restare connessi con i propri figli.”, spiega Lutfu Kitapci, manager director di Vodafone Smart Tech.

Le funzionalità di Neo

“La progettazione di Neo è nata dalla ricerca di un equilibrio fra le esigenze dei bambini e quelle dei genitori, facilità d’uso e portabilità”.

Neo è uno smartwatch a tutti gli effetti. Grazie alla tecnologia Vodafone i bambini possono utilizzare lo smartwatch per scattare foto, attraverso la fotocamera frontale integrata.

Proprio come gli smartwatch per adulti, Neo ha anche alcune funzionalità legate al fitness. Un contapassi, un sistema di localizzazione e la possibilità di impostare degli obiettivi, così da incoraggiare anche i più piccoli a fare un po’ di attività fisica, divertendosi.

C’è, poi, il calendario, il meteo, la calcolatrice e i promemoria. Ma le funzionalità più interessanti sono quelle legate al sistema di comunicazione: chiamate, videomessaggi e messaggi.

Neo consente la comunicazione solamente con contatti approvati, così da permettere ai genitori di rimanere sempre in contatto con i propri figli.

Non c’è accesso ad Internet, per garantire la sicurezza dei più piccoli.

Vodafone Smart App

La Vodafone Smart App è l’applicazione collegata a Neo che i genitori possono scaricare direttamente sul proprio smartphone, per assicurarsi che i bambini stiano facendo un uso corretto del proprio smartwatch.

Neo smartwatch
Con la Vodafone Smart App i genitori possono sapere sempre dove si trovano i figli

Attraverso l’applicazione è possibile impostare i contatti approvati, di cui parlavamo prima, con i quali i bambini possono comunicare, attraverso chiamate, messaggi e videomessaggi. Possono essere quelli di mamma e papà, dei fratelli maggiori, di nonni e zii.

Con la Vodafone Smart App, inoltre, è possibile controllare e gestire il tempo davanti allo schermo dello smartwatch e sapere sempre dove esso si trova, grazie alla funzione di localizzazione.

Specifiche tecniche di Neo

Neo non ha nulla da invidiare agli smartwatch per adulti nemmeno dal punto di vista tecnico. È piccolo e versatile, con un peso di poco più di 40 grammi, uno schermo da 1,2 pollici, un corpo in policarburato e un cinturino in poliuretano.

Il sistema operativo è AOSP (Android Open Source Project), la fotocamera è da 5 megapixel e una RAM da 512 MB.

La batteria arriva fino a 48 ore, in stand by. Il sistema di comunicazione è gratuito nel caso di messaggi testuali fino a 150 caratteri, 5 minuti di chiamata e da 10 a 30 secondi di videomessaggi.

I personaggi Disney di Neo

Grazie alla collaborazione con la Disney, Neo vanta un’esperienza interattiva interessante e accattivante, grazie ai personaggi preferiti dei più piccoli.

Personaggi Disney Neo
Scegli il personaggio Disney che accompagnerà la tua esperienza con Neo

I personaggi e i contenuti messi a disposizione dalla Disney variano da Minnie, Elsa, Buzz Lightyear, Baby Yoda e tanti altri. Ogni personaggio impersonerà l’aiutante animato del bambino e sarà accompagnato da attività a tema ed effetti sonori.

Neo sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2021 a un costo di 199 euro.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche