Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Beyond: un programma sul mondo che cambia

Dall'AI alle tecnologie abilitanti, dalla transizione green alla Gen Z

Beyond

Beyond è un programma di cinque puntate, presentato da Aberto Giuffrè. I massimi esperti italiani e internazionali raccontano il mondo che cambia, dalla transazione green all’intelligenza artificiale, dalla generazione Z alle tecnologie abilitanti.

Beyond: Mini Serie Sky

Questa mini serie targata Sky Tg24, presentata da Alberto Giuffrè, vuole puntare i riflettori su un mondo che cambia e lo fa molto velocemente.

A raccontare questo nuovo mondo sono esperti del settore, italiani e internazionali. Ogni puntata racconta un diverso tema, tutti molto attuali e molto importanti per il prossimo futuro.

La serie è andata in onda per la prima volta lo scorso maggio, ma è ancora disponibile on demand e online, con tanto di contenuti extra, per tutti coloro che volessero approfondire gli argomenti trattati.

Prima puntata: il mondo in transizione

La prima puntata di Beyond parla di un mondo in transizione. Principalmente le transizioni di cui si parla sono due: quella green e quella digitale.

Beyond
Transizione Green

Sono entrambe due delle più grandi sfide che l’umanità si trova ad affrontare, ma sebbene essi possano sembrare due argomenti lontanissimi l’uno dall’altro, questi sono in realtà collegati.

Entrambe le transizioni stanno cambiando il nostro modo di vivere di ogni giorno, anche se non ce ne rendiamo conto. Il digitale è una componente fondamentale delle nostre vite, come cittadini e non solo. E la svolta green è una delle sfide più urgenti e importanti dell’umanità.

Gli ospiti della puntata sono Francesco La Camera, direttore generale dell’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili, e Alec Ross, Consigliere per l’Innovazione del Governo di Barack Obama e professore all’università di Bologna.

Gli ospiti parlando di come le grandi potenze del mondo si stanno comportando e stanno affrontando le due grandi sfide del mondo in transizione.

Beyond: intelligenza artificiale

La seconda puntata tratta uno degli argomenti d’attualità più scottanti in assoluto: l’intelligenza artificiale.

Ultimamente l’AI ha fatto passi da giganti e forti investimenti sono stati fatti nel settore. Ciò ha accesso i riflettori del mondo intero su di essa.

Gli ospiti della puntata sono stati Mariarosaria Taddeo, Barbara Caputo e Luciano Floridi. Essi hanno parlato di come l’intelligenza artificiale influirà sul mondo del lavoro nel prossimo futuro. Inoltre, si è cercato di sciogliere i nodi etici e morali che questo settore ha portato alla luce.

Terza puntata: Generazione Z

Questa puntata di Beyond ha cercato di portare alla luce una delle generazioni più complesse di sempre: la Generazione Z. Si tratta di una generazione complessa, la più esposta di sempre.

Attraverso i social tutti sanno tutto di tutti, eppure ciò la rende anche la generazione più fragile, piena di ansie, paure e preoccupazioni. Inoltre, si tratta di una generazione che ha un forte impatto sul mercato, probabilmente al momento l’impatto maggiore.

A parlarne sono state gli stessi ragazzi, insieme all’aiuto e alle parole di alcuni accademici autorevoli. Tra gli ospiti troviamo Roberta Katz, Alfa, Sofia Pasotto.

Beyond: Tecnologie abilitanti

La quarta punta è Tecnologie abilitanti, la cassetta degli attrezzi dell’innovazione. Cosa sono le tecnologie abilitanti? L’internet of things, il cloud, la cybersecurity. Esse sono fondamentali per l’innovazione, ma non solo.

Beyond
Tecnologie abilitanti

Si cerca di parlare del risvolto inclusivo di essa. Gli ospiti della puntata sono Jerry Kaplan, Anna Vaccarelli e Bianca Maria Colosimo.

Quinta puntata: Start up

L’ultima puntata di Beyond parla di Start up! Il titolo “Unicorni e angeli” racconta di un mondo che sembra una favola, dove ogni idea può trasformarsi in realtà.

Gli unicorni e gli angeli in questione non sono i protagonisti di una favola, ma alcuni dei termini utilizzati nel settore.

Federico Faggin, Jerry Kaplan e Giovanna Dossena cercano di spiegare questi termini, oltre ad analizzare diversi eco sistemi, come quello della Silicon Valley, ma anche quello europeo e quello israeliano.

Potrebbe piacerti anche