Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Dormi poco? Scienza spiega ansia e stress

È risaputo che un adeguato riposo notturno è di vitale importanza per stare bene sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista mentale. Se dormi poco, quindi, potresti risentirne e la tua salute potrebbe diventare cagionevole. In particolare la scienza ha finalmente spiegato perché le poche ore di sonno contribuiscono alla comparsa di sintomi come lo stress e di patologie legate all’ansia.

Dormire fa bene!

Se anche tu dormi poco e il tuo sonno è costantemente disturbato sei nel posto giusto per scoprire quelli che sono i segnali che il tuo corpo ti sta mandando per stare meglio.

Anche se una o due notti insonni sono sicuramente capitate a tutti almeno una volta nella vita, se il sonno è costantemente interrotto da lunghi periodi in cui l’individuo tende a svegliarsi la notte o fatica ad addormentarsi, significa che c’è qualcosa che non va nel suo organismo.

dormi poco ecco cosa dice la scienza
Disturbi del sonno e loro problematiche collaterali.

Svegliarsi la notte è del tutto normale. Nonostante questo, le poche ore di sonno portano le persone a soffrire di ansia e stress. Non siamo noi a dirlo, ma la scienza e in questo articolo scopriremo insieme perché dormire poco incide sulla comparsa di questi disturbi.

Dormi poco e soffri d’insonnia? Quando preoccuparsi…

Come abbiamo visto, è piuttosto normale che un individuo si svegli durante la notte. Può anche capitare saltuariamente di avere difficoltà a prendere sonno.

Se però queste dinamiche si ripetono per un lungo periodo, la scienza ci dice che si tratta di campanelli d’allarme che indicano disturbi ben più gravi.

dormi poco ecco cosa dice la scienza
La scienza ci dice che per dormire meglio dobbiamo stare meglio con il nostro corpo.

Nonostante questo, i sistemi per evitare l’insonnia sono molteplici. La cosa principale e non pensare costantemente che se non si è dormito bene la sera precedente non si riuscirà a stare in piedi il giorno successivo.

È scientificamente provato infatti che il primo fattore ad innescare il circolo vizioso di ansie e paure dovuto all’insonnia è proprio il pensare costantemente all’insonnia stessa.

Ansia e stress nascono dall’insonnia… e viceversa!

La scienza ci dice anche che se dormi poco e conseguentemente soffre di ansia e stress, significa che sei entrato nel circolo vizioso dovuto dall’auto convinzione che la causa della tua insonnia sia grave e incurabile.

Infatti, altri studi dedicati al sonno ci dicono che non tutti hanno bisogno di 8 o 10 ore di sonno per essere produttivi. Se un individuo dorme meno di un altro, ma durante il giorno si sente attivo e riposato, molto probabilmente sta già effettuando il suo ciclo ottimale di sonno-veglia.

Dormi poco se…

In definitiva, dormi poco se le ore notturne di sonno non ti sono sufficienti per essere rilassato e produttivo durante la giornata seguente.

Quindi, dormire poco non significa necessariamente essere esposti ad ansia e stress, ma chi dorme poco, ovvero non riposa correttamente, ha una maggiore possibilità di sviluppare disturbi legati a queste due dinamiche psicofisiche.

dormi poco ecco cosa dice la scienza
Non a tutti bastano 8-10 ore di sonno. Per alcuni dormire meno non è un problema.

Inoltre, la scienza ci dice che i disturbi del sonno sono di diversa natura. Non esiste quindi solo l’insonnia, ma anche l’ipersonnia o ancora il bruxsismo e la narcolessia. Potremmo elencarne almeno altri 10; la cosa che spesso li accomuna è che si tratta di disturbi che creano problematiche di ansia e stress.

Se questi disturbi non vengono curati e si innescano queste problematiche il soggetto potrebbe arrivare a soffrire di un disturbo ben più grave: la depressione cronica.

Come si curano i disturbi del sonno?

La cure indicate per i disturbi del sonno sono molteplici. In particolare, i medici prima di ricorrere a protocolli farmacologici instradano i loro pazienti verso terapie cognitivo-comportamentali o tecniche di rilassamento.

Spesso la soluzione sta semplicemente nello stile di vita del paziente. Se si tratta di un individuo che non svolge attività fisica e non mangia sano, la cura al suo dormire poco potrebbe risiedere nel mangiare meglio e muoversi di più.