Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

The Texas Chainsaw Massacre

il nuovo PvP horror che vi porterà al limite della follia.

The Texas Chain Saw Massacre

The Texas Chainsaw Massacre, il nuovo gioco horror asimmetrico basato sull’iconico e innovativo film del 1974 conosciuta in Italia come “Non aprite quella porta”. Sarà un gioco molto crudo e macabro, vestirete i panni dell’assassino o della vittima? Gun Interactive dopo il successo di Friday the 13th The Game in collaborazione con Sumo Digital è pronta a tornare con un nuovo gioco, ecco tutto quello che sappiamo sino ad ora.

The Texas Chainsaw Massacre
Il cast delle vittime del gioco.

The Texas Chainsaw Massacre: dall’iconico film al videogame

Rispetto a Friday 13th: The Game questo nuovo gioco entra sempre nel filone delle PvP asimmetriche competitive multigiocatore ma cambiano alcuni dettagli. Si tratta di un gioco nel quale un team di assassini deve dare la caccia a dei sopravvissuti.

Questa storia racconta sia del famoso Leatherface e della sua famiglia, ci sarà infatti un team di tre assassini che fronteggia quattro sopravvissuti.

Il Presidente di Gun Interactive, Wes Keltner, afferma “Non vogliamo mai fare lo stesso gioco due volte. O si innova o si imita e non c’è bisogno che vi dica quale delle due cose renda l’esperienza migliore. Tutti in Gun preferiscono innovare e spingere il genere in avanti. Come si fa? Quando si è trattato di progettare Texas, sapevamo che il 3vs4 era qualcosa di diverso.

Tutte le meccaniche e le caratteristiche sono costruite intorno a questo ripensamento fondamentale del multiplayer asimmetrico. Inoltre, se guardate il film del ’74, noterete che c’è un’intera famiglia da affrontare, non solo Leatherface. Quindi ci è sembrato naturale avere tre assassini a caccia di vittime”.

Qual’è lo scopo di questa struttura? È sicuramente quello di far percepire la famiglia di Leatherface come potente. Nonostante questo il gioco risulta molto equilibrato perché hanno fatto in modo che i villain non sovrastino le vittime. Queste ultime devono organizzarsi per riuscire ad avere la meglio sugli assassini.

The Texas Chainsaw Massacre
La locandina del gioco.

Gameplay

In questo gioco la cosa più importante sarà sicuramente la furtività. Gli sviluppatori spiegano che andrà utilizzata da entrambi le parti in maniera molto attenta perché può essere sia utilizzata per difendersi che per attaccare.

Momenti di tensione che saranno alterati da fasi di azioni brutali in una caccia tra gatto e topo. Se la vittima riesce a cavarsela tornerà ad un momento di sicurezza sino allo scontro successivo. L’obiettivo della famiglia di assassini infatti è quello di trovare tutte le vittime che, per passare inosservate, cercano di stare in silenzio, spegnere le luci per sfruttare così le ombre.

I sopravvissuti devono trovare la via d’uscita tramite la mappa cercando anche degli oggetti utili che li aiutino ad avanzare. Ogni strategia di fuga e la furtività dovranno essere adattate alla mappa del gioco. Per fare un esempio potete trovarvi in una cantina buia senza finestre oppure in una grande stanza di una casa illuminata dal sole.

Le mappe confermate adesso sono in totale tre: La Casa della Famiglia, Il Mattatoio e La Stazione di Rifornimento. La casa è un edificio situato in mezzo a girasoli ed erba, l’area esterna è aperta. La stazione di rifornimento è piena di veicoli distrutti e ferri vecchi che possono creare vari ripari. Il mattatoio è uno dei peggiori perché si tratta di un labirinto claustrofobico.

Gli ambienti realizzati sono molto realistici e curati nei minimi dettagli che ci faranno venire voglia di esplorare e magari scattare qualche foto da condividere. Nelle mappe il gameplay si concentra sullo spostamento di area in area e sull’utilizzo appunto della furtività. Ad ogni passo delle vittime verso la via d’uscita la tensione della Famiglia cresce perché il tempo di trovare gli intrusi si riduce sempre di più.

The Texas Chainsaw Massacre
Una delle mappe confermate: La Casa della Famiglia.

Le vittime

La Gun Interactive ha spiegato che noi potremo controllare una delle cinque vittime presenti nel gioco. Ci sarà Connie che ha un talento nello scassinare le serrature molto velocemente, anche se questo le farà spendere un pochino di stamina. Il suo punto debole è che mentre si concentra a scassinare non può notare se uno degli assassini si trova nelle vicinanze.

Sonny può attivare un potere uditivo che gli garantisce di trovare qualcuno nelle vicinanze potendo coì vedere i suoi movimenti e la sua posizione. Julie blocca la capacità di venire rilevata dalla Famiglia anche se questo le farà consumare qualche punto di stamina. Ana riduce i danni delle cadute e degli attacchi e questo le darà anche un’immunità al veleno.

Infine Leland ferma le cariche della Famiglia e li stordisce salvando sia gli alleati che sé stesso. Tramite l’albero delle abilità potete potenziare o diminuire i tempi di ricarica, modificare alcuni parametri e anche potenziare gli effetti. Grazie a questo potrete adattare la vittima al vostro stile di gioco.

The Texas Chainsaw Massacre si basa molto sulle statistiche: ci sarà la robustezza che determina i tempi di recupero, i punti vita e una maggiore capacità di sopravvivenza. La forza che altera la durata dello stordimento del nemico (come ad esempio con gli attacchi furtivi) e aiuta la fuga in certe situazioni aiutando anche ad interagire con alcuni elementi dell’ambiente.

La resistenza definisce la rapidità di ricarica della stamina. La furtività cioè la capacità di agire in completo silenzio muovendosi facendo il meno rumore possibile mentre completate le azioni del gioco. Infine abbiamo l’efficienza che rappresenta il livello della capacità di interazioni e compiti come ad esempio scassinare una serratura, anche se avete uno scarso livello di efficienza questo comunque non vi impedirà di svolgere determinate azioni.

Queste caratteristiche possono essere personalizzate e quindi equilibrate in base al vostro stile di gioco.

The Texas Chainsaw Massacre
Un particolare dell’interno della Casa della famiglia.

La famiglia di Leatherface

Uno dei membri della Famiglia è il Cuoco, questo personaggio riesce a sapere dove si trovano le vittime focalizzandosi su una di esse. Può aggiungere dei lucchetti aggiuntivi alle porte e successivamente bloccare gli spazi stretti per evitare che le vittime si spostino nella mappa. Questo costringe le vittime a riaprirli perdendo del tempo.

Sissy crea veleno e lo usa sia sulle vittime che per contaminare gli oggetti e può inoltre passare sui nascondigli delle vittime e negli spazi stretti per coglierli di sorpresa. Per quanto riguarda il terzo membro della Famiglia si tratta dell’Autostoppista. Questo personaggio crea delle trappole che, quando il malcapitato ci finisce sopra, avvertono gli altri membri e oltretutto può passare negli spazi stretti. Ha anche una Resistenza elevata che gli fornisce la forza di inseguire senza sosta le vittime.

Johnny ha l’abilità di vedere le tracce lasciate dalle vittime, può passare in maniera molto rapida tra le porte e gli spazi stretti perché essendo molto grosso li abbatte letteralmente con la propria mole. Ovviamente poi abbiamo il nostro amato/odiato Leatherface che con la sua motosega fa a pezzi le sue vittime oltre che poterla utilizzare in tantissimi altri modi. Infatti può distruggere porte e spazi stretti ma anche le barricate. Queste ultime sono un piccolo diversivo per far guadagnare tempo alle vittime.

Come le vittime anche la Famiglia ha le proprie statistiche che sono: ferocia (la potenza del danno inflitto con gli attacchi corpo a corpo), raccolta (quantità di sangue raccolto interagendo con i sopravvissuti) e resistenza. Queste come le altre possono essere personalizzate in maniera parziale.

Non sappiamo ancora la data d’uscita ma è prevista per il 2023.