Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Horizon World, il Metaverso rischia il flop?

Riuscirà Zuckerberg a far decollare il Metaverso?

Horizon World

Fin qui sembra che Horizon World, fortemente voluto da Zuckerberg, non soddisfi pienamente. Tuttavia, il suo futuro per il momento non è in discussione e si continua a lavorare affinché gli obiettivi vengano raggiunti. Ma ci riusciranno, o il Metaverso rischia il flop?

Un progetto da miliardi di dollari

Zuckerberg ha investito tempo e denaro in Horizon World e non lo lascerà fallire tanto facilmente. Solamente nell’ultimo anno ha investito oltre dieci miliardi di dollari in tecnologia che riguardo la realtà virtuale, nel creare ambienti virtuali e strumenti con i quali entrare nel Metaverso.

Horizon World
Horizon World

Il fatto che abbia lanciato un visore pensato e ideato specificatamente per il Metaverso conferma quanto appena detto.

Purtroppo, però, la tecnologia sempre non essere riuscita a tenere il passo con i sogni e le aspettative. Ciò che si nasconde dietro al fallimento della piattaforma, infatti, potrebbe essere il fatto che tecnologie e processi di sviluppo non abbiano ancora raggiunto gli standard sperati.

Ciò nonostante Zuckerberg continua a investire nell’universo digitale, perché deve tentare il tutto per tutto per raggiungere gli standard che si erano prefissati ed evitare, così, che il Metaverso faccia il flop.

Ci sono pochi utenti nel Metaverso

Horizon World sembra non convincere pienamente e il Metaverso non è così popolato come ci si aspettava. La popolazione cresce molto lentamente, con solamente 300 mila nuovi utenti al mese. Inoltre, ci sono anche molti utenti che abbandonano la piattaforma o che rimangono inattivi per un lungo periodo di tempo.

Ci sono anche molti bambini nel Metaverso. Questo è un fenomeno che non era stato previsto e che non ci si aspettava. Ci sono due risvolti negativi della situazione: Horizon World è stato preso come un gioco e non come un vero e proprio universo digitale e la piattaforma rischia di diventare pericolosa per i più piccoli.

Lo stesso team di Horizon World è scettico

Vishal Shah, VP di Meta ha detto: “Fin dal lancio avvenuto nell’ultima parte dello scorso anno, abbiamo visto che la tesi centrale di Horizon World, un social network sincrono in cui i creatori possono realizzare mondi interattivi, è solida.

Horizon World
Horizon World

Gli attuali feedback provenienti dai nostri creatori, utenti, tester e da molti del nostro team hanno però evidenziato che i problemi legati alla stabilità e bug stanno rendendo troppo difficoltoso per la nostra community sperimentare la magia di Horizon. In modo semplice, perché un’esperienza diventi piacevole, dev’essere anzitutto utilizzabile e ben creata”.

Quality lockdown per il team Horizon World

È stato, inoltre, annunciato un quality lockdown, ovvero un periodo di tempo durante il quale il team di Horizon World cercherà in tutto e per tutto, dedicandosi solo a quello, a migliorare l’esperienza sul Metaverso.

A fine agosto, infatti, Zuckerberg aveva promesso grandi miglioramenti sulla piattaforma, dopo che in molti si erano lamentati per la qualità dei modelli 3D e delle texture.

Cosa succede nel frattempo nel Metaverso

Nel frattempo, anche se il Metaverso è poco popolato, ci sono utenti di ogni tipo che hanno voluto dare fiducia alla piattaforma e che sperano ben presto raggiunga il livello promesso.

Horizon World
Horizon World

Ci sono appassionati di videogiochi, persone sole, designer, creatori di oggetti multimediali, investitori e molti adolescenti e bambini.

Riuscirà Zuckerberg a non far fallire Horizon World?

Zuckerberg ha annunciato tantissime novità in materia Metaverso e realtà virtuale, come il nuovo visore, le modifiche agli avatar e la partnership con Microsoft.

In realtà, secondo diversi esperti, le previsioni di Zuckerberg sono giuste e Horizon World riuscirà a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato. Il problema è che forse ci vorrà molto più tempo del previsto e non sappiamo quanto gli utenti siano disposti ad aspettare ancora.

 

Potrebbe piacerti anche