Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Second Life arriva su smartphone

Dopo venti anni il videogioco debutta su mobile

Second Life

Sono passati esattamente venti anni dall’uscita di Second Life, il videogioco considerato il precursore dei moderni metaverso. Nonostante i suoi successori possono considerarsi più avanzati, il suo successo non è mai diminuito e oggi si prepara a fare il grande passo: Second Life arriva su smartphone!

Cos’è Second Life

Second Life è a tutti gli effetti un primo progetto di metaverso. Un mondo virtuale in 3D lanciato online nel 2003.

Second Life
Second Life

Il gioco è un mondo virtuale a tutti gli effetti, dove ci si può cimentare nei campi più svariati della creatività, dell’intrattenimento, della musica, del business, architettura, giochi di ruolo, programmazione, cinema, ecc.

Il mondo ha una sua economia, con una sua valuta, che può essere cambiata in dollari. Al suo interno possiamo scambiarci beni e servizi.

Inoltre, possiamo intrattenere relazioni sociali, chattare, incontrare i residenti, partecipare ad eventi, corsi, lezioni, ecc.

Dall’esordio alla pandemia

Second Life viene lanciato il 23 giugno del 2003, dalla società americana Linden Lab. L’idea è quella del fisico Philip Rosedale. Il picco degli utenti è stato raggiunto nel 2013, con un milione di utenti attivi.

Negli anni successivi il numero di utenti si stabilizzò e calò un po’, fino ad assestarsi intorno agli 800.000 utenti regolari, nel 2017.

In totale la piattaforma ha totalizzato 73 milioni di account creati. Durante la pandemia il numero di utenti attivi è leggermente risalito, arrivato quasi al suo massimo storico di un milione di utenti attivi.

Ciò dimostra che, nonostante la tecnologia sia andata avanti e nonostante molti utenti non sono stati attivi per diverso tempo, i giocatori e gli abitanti del mondo virtuale, continuano ad essere fedeli e ad amare Second Life.

Second Life is back

Questo è lo slogan e il titolo di un video che è circolato recentemente e con il quale Linden Lab ha annunciato il debutto su smartphone. Second Life è tornato ma, in realtà, come abbiamo visto dai numeri, non se ne è mai andato via.

Second Life
Second Life

Sebbene la società abbia ridimensionato leggermente i propri sogni e le proprie ambizioni e sia consapevole del fatto che oggi c’è una concorrenza che in passato non esisteva, continua a puntare su un format amato.

Il video in questione è stato pubblicato su Youtube e in seguito condiviso sui canali social della società ed esso rappresenta l’annuncio ufficiale del debutto su smartphone.

Più che altro è un annuncio rivolto ai residenti, ovvero a coloro che hanno già un account attivo su Second Life. Ma non si esclude che, con l’approdo su smartphone, la piattaforma possa acquisire un numero considerevole di nuovi utenti.

Come funzionerà

Il gioco su smartphone dovrebbe uscire entro la fine del 2023, ma una versione beta sarebbe già pronta per essere testata.

Second Life su smartphone si basa su piattaforma Unity, un’interfaccia in grado di semplificare il passaggio di un codice da un tipo di dispositivo a un altro. In questo caso, da computer a smartphone. In tal modo si conserveranno il miglior numero possibile di dettagli e interazioni.

La grande differenza starà nella modalità di spostamento. Sul computer dobbiamo adoperare mouse e tastiera. Sullo smartphone, invece, ci si muoverà con il cursore, con la modalità che già conosciamo per i giochi 3D su mobile.

Probabilmente non ci saranno altri comandi in primo piano, non essendo un videogame d’azione. Quelli inerenti al movimento saranno sufficienti. Inoltre, ci sarà l’accesso ai menù di costruzione, di vendita e di acquisto.

Non c’è ancora una data ufficiale del lancio, ma è probabile che la versione beta sarà rilasciata nel corso del 2023, sui dispositivi iOS e Android.

Sebbene il mercato sia competitivo oggi, il format di Second Life è ancora notevolmente attuale, anche dopo 20 anni, e il passaggio su mobile potrebbe significare un nuovo massimo storico di utenti attivi.

Potrebbe piacerti anche