Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Come guardare serie TV insieme, a distanza

Guardare Serie tv insieme, a distanza

Rieccoci alla soglia di un altro lockdown. Sarà anche un lockdown soft, ma la paura è tornata a bussare alle nostre porte. La paura di stare insieme è ciò che di più brutto ha portato questa pandemia. Ma per fortuna abbiamo sempre la nostra cara alleata amica tecnologia, che ci aiuta a fare tutto, ma proprio tutto insieme, anche a distanza. Molti gruppi di amici scelgono di guardare la serie tv preferita insieme. Darsi “appuntamento” e decidere di guardare la puntata per poi parlarne insieme successivamente non è la stessa cosa.

Ecco alcuni modi per guardare le serie tv insieme, come se fossimo seduti sullo stesso divano e guardassimo lo stesso schermo, ma a distanza, ognuno a casa propria, in totale sicurezza!

Netflix Party, per guardare le serie tv insieme

Partiamo dalla piattaforma di streaming regina delle serie tv: Netflix, che, ovviamente, ha anche un servizio per guardare le serie tv insieme, a distanza.

Guardare le serie tv insieme
Netflix Party

Si chiama Netflix Party e un modo semplice e intuitivo per guardare le serie tv insieme. Una volta scaricata l’espansione (che è totalmente gratuita per chiunque abbia un abbonamento), basta creare il party e inviare il link a tutti gli amici. Una volta dentro possiamo vedere gli stessi contenuti e chattare in diritta attraverso l’apposita sezione.

Unica pecca: il servizio è usufruibile solamente con Google Chrome.

Two Seven

Two Seven è un’estensione disponibile solamente su Google Chrome che permette di creare delle room e di avviare in esse i filmati (film, serie tv o qualsiasi contenuto vogliamo) presenti sulle pagine web.

Su questo servizio è disponibile, oltre alla chat, anche la funzione webcam.

Metastream

Metastream è un altro servizio quasi identico a quello appena citato (Two Seven), ma si differenza dal precedente per due aspetti.

Il primo è che non è disponibile la webcam ma solamente la chat testuale. Il secondo è che, oltra ad essere anch’esso disponibile su Google Chrome, è scaricabile anche da Mozilla Add-ons.

Guardare le serie tv insieme con Skype

Skype dominava il mondo delle relazioni a distanza, delle amicizie di penne, divenute amicizie virtuale, di tutte quelle persone che volevano sentirsi vicine anche se distanti. Con l’avvento degli smartphone le videochiamate sono diventate molto più alla portata di tutti. Ma Skype non ha mai smesso di esistere, e proprio in questo periodo difficile è risorto dalle ceneri di un passato glorioso.

Skype condivisione schermi
Con Skype possiamo condividere lo schermo, un ottima soluzione per guardare le serie tv insieme

Ma è possibile utilizzarlo per guardare le serie tv (e gli alti contenuti multimediali) insieme? Certo che sì! Basta aprire una conversazione con una o più persone e condividere lo schermo del proprio pc con gli interlocutori.

Adesso tutto ciò che vediamo noi lo vedono anche loro, comprese le nostre serie tv preferite. E, nel frattempo, possiamo anche commentare ciò che vediamo, ovviamente, con audio e chat testuale.

Kast

Tra i servizi che possiamo trovare online per guardare insieme le serie tv, a distanza, c’è Kast. Qui possiamo organizzare room di amici e condividere con essi praticamente qualsiasi schermata, dai contenuti multimediali ai videogiochi.

Inoltre, se vogliamo sono disponibili anche room pubbliche. Magari qui troveremo qualcuno che ama quella particolare serie tv tanto quanto noi. E quale modo migliore per iniziare una bella amicizia?

GroupWatch, guardare le serie tv insieme su Disney +

Infine, l’ultima arrivata nel mondo delle piattaforme di streaming: Disney +, che lancia, anch’essa, un servizio ad hoc per il periodo storico che stiamo vivendo: GroupWatch.

Group Watch
GroupWatch è il servizio di Disney+ per guardare contenuti insieme

Possiamo organizzare Watch Party con sette partecipanti e vedere i nostri contenuti preferiti insieme, anche se a distanza. Si può accedere a Group Watch da qualsiasi dispositivo, purché abbiamo Disney +, ovviamente.

Tutti i partecipanti hanno lo stesso potere decisionale di mettere in pausa, ma non ci sarà nessun servizio di messaggistica, solo una serie di emoji per mostrare agli altri le proprie reazioni.

This post is also available in: English