Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Fotocamera Compatta migliore per le vacanze

Quale scegliere per le tue vacanze

Sei anche tu un amante delle foto scattate in vacanza? Adori avere ricordi istantanei da tenere con te sempre, magari da poter condividere sui social? Molti usano solo il cellulare, ma la memoria e la qualità della fotocamera del proprio telefonino molto spesso non bastano. In molti in vacanza portano con sé una fotocamera compatta.

Perché se non l’hai fotografato, non ci sei stato

Molti di noi non sono esperti o amanti della fotografia. In molti non conoscono nemmeno la differenza tra scatto in automatico o scatto manuale. Non solo: molti di noi vorrebbero avere belle foto, ma senza spendere un patrimonio per comprarsi un Nikon. L’importante è ricordarsi di esserci stato.

Ecco che entra in gioco la fotocamera compatta

Nel mondo del digitale, ci sono fotocamere compatte di ogni genere e prezzo. Come abbiamo detto molti smartphone hanno la possibilità di scattare belle foto, perciò l’utilizzo della fotocamera compatta è caduto un po’ in disuso. Ciò non toglie che si siano migliorate nel design e nelle caratteristiche tecniche e che per molti siano ancora un accessorio tecno necessario sopratutto durante viaggi, vacanze e ricorrenze.

Vediamo insieme i modelli più recensiti

Anzitutto concentriamoci sul rapporto qualità-prezzo. Una peculiarità ricercata da tutti è sicuramente che la fotocamera compatta digitale sia tascabile, senza però dover rinunciare ad un obiettivo con super zoom ottico.

fotocamera compatta
Fotocamera compatta: Panasonic Lumix TZS200

Tra le migliori con queste due caratteristiche abbiamo la Panasonic Lumix TZS200; una macchina che ha la possibilità di estendere il suo obiettivo più di qualunque altra compatta e che, oltre ad avere un sensore di grandi dimensioni, può girare video in 4K. Inoltre, ha un mirino di precisione con sistema autofocus veloce che la rende la più competitiva sul mercato tra le fotocamere compatte da viaggio.

La fotocamera compatta dallo stile retro’

Se quando acquistate una fotocamera compatta avete bisogno anche di una componente estetica forte dell’oggetto, la più carina in assoluto è la Fujifilm X100V. Questa macchina dallo stile un po’ vintage non perde un colpo nemmeno sull’aspetto funzionalità.

fotocamera compatta
Fotocamera compatta: Fujifilm X100V

Infatti, sebbene non abbia un autofocus particolarmente veloce, ha un mirino ibrido unico nel suo genere con lente fissa da 23mm e una focale fissa f/2. Queste due lenti permettono di migliorare le prestazioni della camera in condizioni di luminosità scarse.

Anche questa tascabile digitale può anche filmare in 4K/30p e propone una qualità dell’immagine aumentata anche se dovrete acquistare a parte un filtro per la tropicalizzazione completa dei vostri scatti (non proprio una manna per il vostro portafoglio).

Alternativa alla fotocamera compatta da viaggio

Se non siete interessati alle fotocamere compatte da viaggio e avete a disposizione un pò più di soldi da spendere come ultimo consiglio vi segnaliamo la Sony Cyber-Shot RX100 III. Non è nuova sul mercato ma ne vale sempre la pena perché è una macchina con una grande dotazione.

fotocamera compatta
Fotocamera compatta: Sony Cyber-Shot RX100 III

Quando è uscita un paio d’anni fa costava poco meno di 1000 euro, ma adesso il suo prezzo è sensibilmente calato e questo è il motivo per cui andrebbe acquistata: avrete a disposizione una fotocamera compatta con grandi prestazioni, nonché ultra leggera ad un prezzo ragionevole.

Ha un unico difetto: ha uno zoom piuttosto corto

Difetto compensato da un mirino a scomparsa che gli permette di girare anche bellissimi video in 4K. Una fotocamera digitale che propone nella sua compattezza una qualità d’immagini sopra le aspettative ed è molto silenziosa allo scatto.

La lista delle fotocamere compatte è lunga

Sono molte le fotocamere compatte in commercio che potremmo consigliarvi. Queste tre che vi abbiamo descritto sono al momento le più recensite sui maggiori siti e-commerce del settore.

Una cosa è certa: è sempre bello poter portare per sempre con sé i ricordi dei momenti più belli della propria vita. Le vacanze, i viaggi e le ricorrenze sono tra questi e sebbene gli smartphone stiano facendo passi da gigante nell’ottica della qualità fotografica, avremo sempre bisogno di portare con noi nei nostri momenti speciali un accessorio per fermare quei momenti nel tempo.

This post is also available in: English