Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

10 cose che forse non sai sull’universo

Che il pianeta Terra rappresenti solo uno spazio infinitamente piccolo rispetto a ciò che lo circonda non è di certo una novità… l’universo è immenso e per buona parte inesplorato.

Si susseguono nel tempo le nuove scoperte che ci fanno sognare con il naso all’insù immaginando mondi e condizioni di vita molto diversi rispetto a ciò a cui siamo abituati.

Ebbene, abbiamo raccolto per voi la lista delle 10 curiosità più sorprendenti che forse non conoscete sull’universo che ci circonda.

  1. Il concetto di antimateria

Complesso, affascinante e così intangibile: l’antimateria rappresenta tutto il contrario di ciò che i nostri sensi sono in grado di percepire e comprendere. Per ogni cosa, si sa, esiste il suo contrario. Se c’è la materia, esiste anche l’antimateria, ossia una materia con una versione opposta di se stessa. Le due opposte versioni si annichilano a vicenda quando entrano in collisione e la loro massa viene convertita in energia.

  1. Distanza Terra – Luna

Il nostro satellite dista dal nostro pianeta circa 384 mila km: una distanza tale che potrebbe ospitare tutti i pianeti del sistema solare uno vicino all’altro.

 

  1. La grandezza dell’Universo

Se paragonassimo la grandezza della nostra Galassia agli Stati Uniti, il pianeta terra, comparato agli USA, sarebbe grande come un globulo rosso che circola nel corpo umano. Davvero minuscolo…

Universo

  1. Buchi neri grandi… e piccoli

I buchi neri sono presenti in tutto l’universo. Sapevi, però, della presenza di essi nel nostro sistema solare? Si tratta di migliaia di piccoli buchi neri, ciascuno delle dimensioni di un nucleo atomico. Questi sarebbero i lasciti del Big Bang e influenzano la dimensione spazio/tempo in modo diverso a causa della loro stretta associazione con una quinta dimensione. I misteri che li circondano, tuttavia, sono ancora molti.

 

  1. Il profumo della Luna

Vi siete mai chiesti quali profumo si annuserebbe sulla Luna? Ci hanno pensato Neil Armstrong e compagni a dare una risposta a questa curiosità. All’epoca della missione sulla Luna essi dichiararono che quest’ultima odorava di polvere da sparo. Un fatto piuttosto singolare secondo gli scienziati considerando che la composizione del nostro satellite sarebbe ben distante da quella lunare.

  1. Quante sono le stelle?

Pensate a tutti i granelli di sabbia di tutte le spiagge presenti sul nostro pianeta: vi sembrano tante? Bene, pensate che tutte le stelle dell’universo sono molte di più.

  1. Buchi neri vs. buchi bianchi

Cos’è il Big Bang che, secondo gli scienziati, avrebbe dato vita all’universo come, più o meno, lo conosciamo? Beh, dire esattamente cos’è, risulta ancora oggi molto difficile da spiegare, è teoria abbastanza concreta però che esso fosse stato prodotto da un buco bianco che invece di risucchiare energia come fanno i buchi neri la emette.Buco Bianco

  1. Carenza di stelle

Come detto, le stelle sono davvero tantissime, ma secondo le analisi condotte dagli astronomi, l’universo ne sta “producendo” sempre di meno rispetto a quelle che venivano create durante il periodo di più intensa attività. Si parla, addirittura, di un’attività odierna di produzione di stelle pari al 3% rispetto al passato.

  1. La Terra è piccola… ma quanto?

Sicuramente avete percezione di quanto il pianeta Terra sia minuscolo rispetto all’universo intero, ma forse non avete consapevolezza di quanto esso sia piccolo anche rispetto agli altri pianeti del sistema solare. Se comparato a Saturno, solo i suoi anelli misurano sei volte il diametro del nostro pianeta.

Saturno

  1. Una vastità di cui non riusciamo a intravedere i confini

L’universo è immenso… un’immensità che facciamo fatica a comprendere. Secondo gli scienziati ci sarebbero centinaia di miliardi di galassie nell’universo, ovviamente tutte invisibili senza un’apparecchiatura specifica. L’immensità dell’universo è veramente sbalorditiva. Lo spazio dedicato a ospitare altre forma di vita indubbiamente non manca.

 Insomma, c’è sempre qualcosa da imparare nella nostra galassia…

Potrebbe piacerti anche