Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Video Storyboard con le IA

Sei un videomaker? Un content creator? Sei alla ricerca di uno strumento che ti aiuti a gestire il tuo lavoro di creazione contenuti video? Questo articolo fa per te! Parleremo di video storyboard creati con l’Intelligenza Artificiale indicandoti alcuni tool AI molto utili per dare vita alle tue storie in movimento.

Che cos’è un video storyboard?

Partiamo anzitutto col dire che cosa sono i video storyboard. Se sei del settore, molto probabilmente sai già la risposta a questa domanda, ma se ti stai affacciando per la prima volta nel mondo della creazione contenuti video potrebbe esserti utile.

I video storyboard sono una forma di storyboard utilizzata specificamente per la produzione di video. Un storyboard è una serie di disegni, schizzi o immagini che rappresentano sequenze di scene o azioni, solitamente utilizzate nel cinema, nell’animazione, nella produzione televisiva e in altri media visivi. Queste immagini sono organizzate in sequenza per rappresentare il flusso narrativo del video.

video storyboard con le ai
Il video storyboard serve alla produzione per capire come impostare il lavoro del girato e completare la storia. Questo Storyboard è stato creato con l’Intelligenza Artificiale nell’ottica di vendita di prodotti vinicoli.

Le immagini sono accompagnate da annotazioni o descrizioni dettagliate delle azioni, dei dialoghi, degli effetti speciali e di altri elementi chiave che verranno inclusi nel video finale. Questo sistema aiuta a comunicare chiaramente la visione del regista o del creatore del video al team di produzione, inclusi registi, cinematografi, editor e altri membri del team.

Come farli con le AI?

Fare dei video storyboard con le AI è possibile, grazie ad alcuni software di Intelligenza Artificiale che riescono con i prompt adeguati a creare le immagini per le sequenze video in modo assistito.

Per fare questo si possono utilizzare diverse applicazioni e strumenti che sfruttano la generazione automatica andando ad analizzare la sceneggiatura o le tracce audio per creare lo storyboard basato sulle descrizioni rilasciate dal regista.

video storyboard con le ai
Le AI possono analizzare le tracce audio del girato di un video e capire come impostare lo storyboard.

Alcuni strumenti AI possono inoltre analizzare gli audio o il testo per poi trovare delle risorse visive adatte alle esigenze della produzione. In più l’Intelligenza Artificiale è in grado di riconoscere azioni, emozioni e concetti chiave della sceneggiatura. Questo aspetto è utile per suggerire o creare in automatico le immagini dello storyboard.

Editing assistito per i video storyboard

Ci sono degli strumenti di Intelligenza Artificiale che sono in grado di semplificare il processo di creazione del video storyboard.

Grazie a questi strumenti si può infatti organizzare più facilmente le clip video del girato, aggiungere del testo o delle annotazioni e creare una sequenza visiva delle scene.

Chiaramente l’Intelligenza Artificiale può aiutare nell’analisi e nell’editing, ma non può sostituire la creatività e il giudizio umano nel processo di storytelling e nella pianificazione vera e propria della produzione del video.

Strumenti AI

Vediamo ora alcuni tool per creare video storyboard con le AI. Il primo si chiama Flik ed è un generatore di video basato sull’Intelligenza Artificiale.

Cosa fa? Consente di trasformare rapidamente e con maggior facilità i contenuti basati su un testo in video con voci fuori campo (che sembrano davvero umane). La cosa interessante di questo tool AI è la sua interfaccia user-friendly.

video storyboard con le ai
Storyboard creato con Flik per una reclame di prodotti per capelli.

Flik ha una vasta selezione di voci (oltre 900) e ha la possibilità di realizzare il video in modalità storytelling in 77 lingue diverse (compresi alcuni dialetti). Infine, questo tool offre un livello di personalizzazione del video davvero di qualità.

Canva: video storyboard se fai il content creator

Se il tuo lavoro è quello del content creator per i social sicuramente saprai già utilizzare Canva per le tue grafiche Instagram e Facebook.

Adesso la piattaforma ha integrato l’Intelligenza Artificiale per creare anche video storyboard (oltre che reel e video già pronti da modificare a piacimento).

Ti basterà accedere al tuo account e selezionare nella barra di ricerca progetti il AI video generator per provare ad utilizzare lo strumento in modo facile e gratuito. Creerai senza troppi problemi video di qualità che ti aiuteranno ad indicizzare i tuoi profili social.