Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Claude 3: l’AI di Anthropic

L'intelligenza artificiale quasi umana

Claude 3

Il modello di intelligenza artificiale generativa di Anthropic è apparso come quello che, al momento, fornisce le risposte più umane tra tutti i suoi colleghi. Scopriamo insieme Claude 3, l’intelligenza artificiale umana.

Anthropic

Anthropic è un’azienda operante nel settore dell’intelligenza artificiale che si occupa di fornire modelli linguistici. Recentemente ha rilasciato la sua ultima creazione: Claude 3.

Claude 3
Claude 3

Claude 3 è una famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni molto simili a quelli utilizzati da ChatGPT. Da quello che è stato dichiarato le prestazioni raggiunte da questo modello linguistico non erano mai state raggiunte da nessun’altro e le sue risposte sembrano davvero umane.

Anthropic è un’azienda di intelligenza artificiale fondata dagli ex dipendenti di Open AI ed essi sono certi che il loro modello sarà in grado di superare senza problemi i modelli più famosi del momento, come ChatGPT e Gemini.

Cos’è Claude 3

L’ultima versione del modello linguistico di Anthropic prende il nome di Claude 3 e, a differenza dei suoi predecessori, è un sistema multimodale. Ciò vuol dire che è in grado di comprendere sia testi che immagini.

Claude 3
Intelligenza artificiale

Inoltre, secondo quanto rilasciato dall’azienda, Claude 3 è in grado di rispondere a più domande contemporaneamente, di comprendere istruzioni lunghe e di essere molto più preciso rispetto ai suoi predecessori.

Il modello è anche in grado di comprendere una maggiore quantità di informazioni e di comprendere meglio il contesto del discorso, in modo da rispondere non solo in modo più preciso, ma anche più umano.

Claude 3: le versioni dell’AI

La famiglia linguistica rilasciata da Anthropic è composta da tre diversi modelli di intelligenza artificiale: Haiku, Sonnet e Opus.

Claude 3
Claude 3

Opus è il modello più grande e più di intelligente della famiglia. Quest’ultimo, insieme a Sonnet, sono stati già rilasciati sul sito di Claude. Al momento del suo lancio Anthropic ha dichiarato che il modello sarebbe stato disponibile in 159 paesi, compresa l’Italia. Tuttavia, successivamente, alcuni paesi, compresa l’Italia, hanno riscontrato problemi di accesso.

Il terzo modello, Haiku, sarà, invece, rilasciato a breve.

Sonnet, inoltre, è l’unico modello che può essere utilizzato gratuitamente, al momento. Quando arriverà Haiku anch’esso sarà disponibile gratuitamente. Per Opus, il modello più avanzato, invece, abbiamo bisogno di un abbonamento.

Haiku è il più piccolo della famiglia ma promette, comunque, di raggiungere risultati sorprendenti. Sonnet, secondo gli esperti, può essere considerato migliore di ChatGPT 3.5 ma non arriva al livello di ChatGPT 4.

Opus, infine, ha ottenuto risultati addirittura migliori di ChatGPT 4.

I tre modelli dovrebbero aver corretto gli errori e i limiti del loro predecessore, Claude 2. Claude 3 ha una minore probabilità di rifiutare le richieste degli utenti, migliorando l’accuratezza delle risposte e riducendo drasticamente le risposte errate.

Caratteristiche principali del modello linguistico

Riassumendo, Claude 3 supera di gran lunga il suo predecessore, ma non solo. Tenendo conto di diversi parametri, primo fra tutti il livello di “umanità” delle risposte dell’intelligenza artificiale, il modello di Anthropic supera anche tutti i suoi competitor, anche i più famosi ChatGPT e Gemini.

Le caratteristiche principali di questo modello linguistico sono:

  • Finestra di contesto: il modello è in grado di capire meglio il contesto del discorso, dato che è in grado di consultare una maggiore quantità di informazioni. La finestra di contesto è stata raddoppiata rispetto al suo predecessore. Claude 3 ha una finestra di contesto di 200 mila token, ovvero circa 150.000 parole. Ma nella sua versione più avanzata, Opus, arriva fino a 1 milione di token.
  • Il livello di comprensione delle richieste fatte dall’utente è aumentato notevolmente.
  • I punteggi ottenuti nei benchmark sono di alto livello. Claude 3 Opus ha superato ChatGPT e Gemini nella comprensione del linguaggio, nei compiti di ragionamento, nella matematica di base e nel coding.
Potrebbe piacerti anche