Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Videogiochi su Tik Tok: via ai primi test

Tik Tok è un social che si sta espandendo a macchia d’olio nel globo e va avanti spedito con passi da gigante. Secondo delle analisi di Businnes of Apps è arrivato infatti di avere 1,2 miliardi di utenti attivi mensili alla fine del 2021 e punta ai 1,5 miliardi per la fine del 2022. Proprio per questo suo desiderio di allargarsi ancora di più il famoso social sta pensando di lanciarsi in un mondo nuovo. Potrebbero infatti arrivare i videogiochi su Tik Tok.

Il mondo dei videogiochi attira sempre di più

Il mondo dei videogiochi ha da sempre attirato tantissimi utenti. Proprio per questo motivo non è la prima volta che un servizio digitale ha provato a cimentarsi in questo mondo per ampliare la sua schiera di utenti.

Persino Netflix, il grande colosso di streaming, ha deciso di lanciare sulla sua piattaforma una serie di videogiochi a tema con serie tv e film presenti nel suo catalogo (spicca quello dedicato alla serie Stranger Things).

Non stupisce quindi che anche Tik Tok, social così amato e in costante crescita, voglia inserirsi in un mondo così seguito come quello dei videogiochi. Scopriamo però in che cosa consisterebbe questo progetto che è in cantiere.

videogiochi su tik tok
Tik Tok potrebbe aver deciso di puntare sui videogiochi per incrementare ancora di più il suo numero di utenti attivi

Videogiochi su Tik Tok: l’idea

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters online sarebbero partiti una serie di test che avrebbero come scopo quello di lanciare dei videogiochi nelle chat della piattaforma cinese. Il tutto con vari obiettivi.

Tramite il progetto infatti la società vorrebbe far aumentare ancora di più i suoi utenti, fidelizzare quelli già ottenuti e non solo. Vorrebbe anche contrastare la competizione con i concorrenti e spingere gli utenti ad aumentare il tempo trascorso sulla piattaforma e di conseguenza le entrate pubblicitarie.

Un rappresentante dell’applicazione ha dichiarato a Reuters: “Siamo sempre alla ricerca di modi per arricchire la nostra piattaforma e testare regolarmente nuove funzionalità e integrazioni che apportino valore alla comunità di utenti”.

Come si sta sviluppando il progetto

Tik Tok per questo progetto avrebbe utilizzato la tecnologia HTML5 sostituendo quindi la programmazione Java. Questo in quanto la prima tecnologia è più versatile quando si parla di applicazioni come Tik Tok.

La società a capo dell’applicazione ovviamente non sta lavorando da sola al progetto e conta a suo supporto una serie di partner. Tra questi possiamo citare Zynga, società che sviluppa videogiochi per i browser di navigazione internet e anche per social come Facebook che ha lanciato Instant Games nel 2016.

Inoltre già nel 2021 Tik Tok aveva acquisito lo studio di giochi Moonton Technology di Shanghai, andando così non solo a concorrere con Tencent, la più grande tech company cinese, ma anche a mostrare il suo interesse per il mondo videoludico.

videogiochi su tik tok
Tik Tok aveva già dimostrato di interessarsi al mondo dei videogiochi acquistando lo studio di giochi Moonton Technology

Videogiochi su Tik Tok: partiti i test

I test sarebbero quindi stati condotti per ora solamente in Vietnampaese dove l’applicazione social è molto usata– e con il 70% dei cittadini con età inferiore ai trentacinque anni.

I videogiochi che dovrebbero essere disponibili, secondo dei rumors, sarebbero quelli sviluppati da ByteDance, azienda cinese che detiene il social e che ha sviluppato giochi per dispositivi mobile.

Oltre ai videogiochi in sé poi Tik Tok starebbe pensando di introdurre anche un livestreaming. Questo permetterebbe ai gamer della piattaforma di farsi seguire sull’applicazione mentre giocano in diretta live. In questo modo i gamer avrebbero quindi un’altra piattaforma a loro disposizione dopo Youtube e Twitch.

Per ora quindi i test si stanno svolgendo in Vietnam e non è ancora chiaro se questo aggiornamento arriverà anche nel mercato occidentale. Resta comunque il fatto che il mondo dei videogiochi è sempre molto frequentato e quindi appetibile per piattaforme in espansione come Tik Tok.