Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Alla ricerca di Light Pillar: un incredibile fenomeno naturale

light pillar

Sono tutti in fermento per lo spettacolare fenomeno delle Aurore Boreali, onde luminose che illuminano i gelidi cieli artici. Ma questo non è il solo fenomeno naturale luminoso a lasciarci senza fiato. Le Light Pillar sono pilastri di luce che dall’orizzonte si innalzano verso il cielo, tingendo la notte nordica di colore.

Un fenomeno spettacolare che sembra provenire da un altro pianeta, ma che in realtà non è molto diverso dalla classica Aurora, solamente meno famoso.

La nascita dei Light Pillar

Light Pillar

I Light Pillar sono un fenomeno ottico che crea colonne colorate che si sviluppano verticalmente sopra e sotto una fonte di luce.

La fonte di luce può essere il sole, che ancora illumina appena i ghiacci, dei luoghi più a nord del pianeta, appena sotto l’orizzonte.

L’effetto può essere scaturito dalla luce emanata dalla Luna o, ancora, da qualsiasi fonte di luce artificiale.

Qualunque sia la causa scatenante dei Light Pillar, questo spettacolare fenomeno è dato dalla riflessione della luce da parte di piccolissimi cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera.

Questi cristalli di ghiaccio sono di forma esagonale e generalmente piatti e la loro formazione avviene quando la temperatura dell’aria si avvicina al punto di congelamento e l’umidità inizia a condensarsi.

Questa particolare configurazione fa si che essi si posizionano orizzontalmente sospesi a mezz’aria. La loro superficie piatta si trasforma in uno specchio che riflette la luce verso il basso o verso l’alto.

Ma a cosa è dovuta questa particolare conformazione a colonna che si staglia dall’orizzonte verso lo spazio? Ciò è dato dai moti turbolenti che distribuiscono i cristalli di ghiaccio nell’aria. Deviando le facce piatte di essi non più perfettamente in posizione orizzontale, ma inclinandoli leggermente.

Devono quindi verificarsi una serie di circostanze, affinché questo spettacolare fenomeno avvenga, da rendere i Light Pillar estremamente rari.

Dove ammirare i Light Pillar?

Light Pillar

I Light Pillar sono un fenomeno estremamente raro, da non confondere con un semplice fascio di luce, che spesso può verificarsi al di sopra di luci artificiali, quali ad esempio un lampione lungo la strada.

I posti migliori dove ammirare i Light Pillar sono i paesi più a nord del mondo: il Circolo Polare Artico ed i luoghi immediatamente circostanti.

I stati del nord Europa sono i luoghi migliori dove andare a caccia di tutti i più impressionanti fenomeni luminosi, tra cui anche i Light Pillar.

Norvegia, Finlandia, Islanda e Russia sono posti perfetti per andare a caccia di Light Pillar ed il momento migliore per scovarli sono l’alba ed il tramonto. Se nel corso della ricerca di tale fenomeno ci imbattiamo anche in un Aurora Boreale o in qualche altro fenomeno luminoso, dovremmo ritenerci estremamente fortunati.

Raramente, al termine o all’inizio di nottate eccezionalmente fredde, i Light Pillar sono apparsi anche in luoghi più insoliti, lontani dalle loro normali zone di apparizione. Fenomeni di Light Pillar sono stati in via del tutto eccezionale segnalati a Tucson (Arizona) e San Francisco (California).

Un cielo di luce

Light Pillar e Halo, Siberia

Aurore boreali e light pillar non sono gli unici eccezionali spettacoli naturali di luce che possono apparire nei cieli nordici. Assieme ad essi troviamo gli halo, cerchi di luce bianca che si formano attorno al Sole o alla Luna, anch’essi dovuti alla formazione di cristalli di ghiaccio nell’aria.

Od ancora i parelio, che formano due piccoli soli gemelli, rispettivamente a destra e a sinistra di esso, anch’essi si formano dalla rifrazione della luce sui cristalli di ghiaccio.

In molti scambiano i Light Pillar o gli altri fenomeni luminosi per qualsiasi cosa misteriosa e paranormale. Talvolta i pilastri di luce sono stati additati come scie lasciate da fantomatiche astronavi aliene. Ma non è altro che un fenomeno naturale, estremamente raro, ma del tutto scientificamente spiegato.

Raramente più di un fenomeno è stato avvistato contemporaneamente e quando succede si tratta di un evento più unico che raro. A Novembre dell’anno scorso, in Siberia, i Light Pillar sono apparsi in concomitanza con un halo attorno alla Luna.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche