Quanto guadagnano gli Influencer su Instagram?

Influencer

Instagram e gli Influencer sono due fenomeni sviluppatisi di pari passo. Sempre più aziende infatti decidono di investire i propri soldi in figure con un grande seguito in grado di “influenzare” per l’appunto le masse andando a consigliare prodotti e servizi.

Ciò che ci chiediamo però è quanto guadagnano effettivamente questi Influncer ed in che modo essi riescono ad ottenere dei ricavi.
Prima di andare ad analizzare la situazione dei singoli blogger su Instagram è bene specificare questo particolare: la loro fonte di guadagno deriva dalla sponsorizzazione di post.
Un’azienda interessata a sponsorizzare un post contatta queste persone con un grosso seguito e gli commissiona dei post. Nulla di più semplice e diretto!

Passiamo però a vedere nel concreto quanto guadagnano gli Influencer e di che si occupano.

Huda Kattan

Influencer

Huda Kattan è una ragazza di 34 anni nata negli Stati Uniti da genitori iraniani. Da sempre appassionata di moda e beauty nel 2010 si trasferisce a Dubai con il marito dove inizia a scrivere sul blog Huda Beauty.

Il successo travolgente le permette di creare una linea di cosmetici utilizzata addirittura da Kim Kardashian. Ad oggi Huda conta 25 milioni di follower su Instagram e un engagement di 54 milioni di utenti al mese.

Un suo post sponsorizzato ha il costo di circa 18.000 dollari.

Jennifer Selter

Influencer

La moda e il beauty non sono però gli unici argomenti trattati dagli Influencer i quali si occupano anche di altro. È il caso di Jennifer Selter la quale è riuscita ad esternare la sua passione per lo sport ed il fitness anche sul social network del momento.

Jennifer infatti è specializzata proprio in questo e si occupa di mostrare stili di vita sani, esercizi e in generale regole di fitness. Attualmente il suo profilo vanta ben 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti mensili.

Anche in questo caso si parla di cifre molto alte con un post sponsorizzato che ha il prezzo di 15.000 dollari.

Chiara Ferragni

Influencer

Come non nominare la più famosa fashion blogger italiana in assoluto: Chiara Ferragni. Nello specifico Chiara ha ideato il blog The Blond Salad grazie al quale ha raggiunto una popolarità fuori dal comune.
Principalmente si occupa di moda e beauty con un profilo che vanta ben 13 milioni di follower e un engagement di oltre 40 milioni di utenti mensili. Un post sponsorizzato di Chiara Ferragni ha il costo di 12.000 dollari.

Perché le aziende investono su Instagram?

Vedendo queste cifre relative gli Influencer ed i costi dei loro post sponsorizzati si riesce a capire che giro di denaro incredibile ci sia sul social network. Ma perché le aziende scelgono di investire proprio li?
La risposta è molto semplice e segue quello che è il concetto di fidelizzazione del cliente e dell’impatto che un blogger può avere.

Il discorso è che innanzitutto gli Influencer hanno un seguito molte volte mostruoso che tocca i milioni di persone. Tramite un post sponsorizzato è possibile difatti avere la possibilità di mostrare il proprio prodotto e servizio ad un numero di persone incredibile.
Tuttavia ciò che rende questo metodo efficace è il fatto che l’utente si fidi del suo blogger di riferimento. Fidandosi in maniera così forte ne consegue che un suo suggerimento sarà senza dubbio ben accetto rispetto magari ad una pubblicità tradizionale.

In questo modo si ottimizzano senza dubbio i propri investimenti creando un possibile pubblico molto più ampio. Naturalmente le aziende compiono un processo di selezione accurato per essere assolutamente certi che la persona alla quale si rivolgono abbia i numeri per offrire loro un certo tipo di servizio.

This post is also available in: enEnglish

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.