© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Giochi di avventura: quali sono i migliori da giocare nel 2025? Con alcune delle migliori storie di videogiochi che si possano trovare qui, puoi anche aspettarti di avventurarti in missioni memorabili, di immergerti in combattimenti avvincenti o di lasciarti trasportare dall’esplorazione e dalla scoperta mentre ti immergi in uno qualsiasi dei giochi di avventura presenti in questa lista. Con numerosi crossover con altri generi, dai giochi di ruolo agli sparatutto, troverai sicuramente qualcosa che ti piacerà.

Giochi di avventura: Fallout 4
Il paesaggio post-apocalittico di Bethesda ha ridotto le ex grandi città a città fantasma, ma c’è ancora molto da scoprire ed esplorare nella terra desolata, che si apre davanti a te dopo esserti scongelato e risvegliato in un caveau ormai abbandonato.
Fallout 4 può essere a tratti tetro, con tutta la devastazione nucleare e tutto il resto, ma alla fine ci presenta territori da esplorare ricchi di dettagli, popolati da personaggi indimenticabili (detective robot! Appassionati di radio ghoul!) e pronti per la possibilità di costruire la propria comunità. Mentre vaghi tra i resti bruciati di una società devastata da un nemico invisibile (sotto forma di radiazioni), puoi legare con i tuoi seguaci e plasmare il finale della tua storia. Scopri di più sul suo senso di libertà e sul gioco di ruolo nella nostra recensione di Fallout 4.

Starfield: un’avventura spaziale
Se esplorare la galassia è la tua idea di divertimento, probabilmente avrai già sentito parlare di Starfield. Il vasto gioco di ruolo spaziale di Bethesda è molto più di un’avventura open world: è un’avventura intergalattica, e questo significa che il cielo non ha limiti.
Con la personalizzazione della nave, una serie di sfondi unici per i personaggi tra cui scegliere e, naturalmente, una miriade di viaggi tortuosi da intraprendere tra le stelle, Starfield è un vero e proprio parco giochi d’avventura.

Amante dei giochi d’avventura con animali carini? Prova Ratchet & Clank: Rift Apart
Una delle coppie più belle che abbiano mai onorato il mondo dei videogiochi, ci sono poche coppie con cui trascorrerete momenti migliori di questo particolare Lombax e il suo amico robot. La trama di fondo è abbastanza semplice: la nostra improbabile coppia viaggia di pianeta in pianeta nel tentativo di proteggere la galassia dagli egoisti che la minacciano.
Con tante risate, enigmi da risolvere e gare di hoverboard a cui partecipare, gli eroi di Ratchet and Clank: Rift Apart sono due dei personaggi più divertenti in circolazione e unirsi a loro nelle loro missioni non comporta mai un momento di noia.

Far Cry 4
La serie Far Cry ha sempre eccelso nel creare cattivi eccentrici e profondamente squilibrati, e questa quarta puntata non fa eccezione. Anzi, Far Cry 4 potrebbe contenere il più grande antagonista che questi giochi abbiano mai visto: voglio dire, come dimenticare Pagan Min? L’appariscente amante dei costumi colorati potrebbe essere stato a capo di una brutale tirannia, ma, ragazzi, aveva battute da vendere.
Nella tua missione per liberare il Kyrat, un paese immaginario sull’Himalaya, incontrerai Min più e più volte, mentre ti unisci alle forze ribelli e cavalchi elefanti a tuo piacimento. Difficilmente troverai un altro cattivo divertente quanto Min nelle tue altre avventure, questo te lo prometto.

Avowed
Se desiderate immergervi in un colorato mondo fantasy ricco di intrighi, pericoli inaspettati e un cast di personaggi memorabili, non potete perdervi il gioco di ruolo di Obsidian, Avowed. Ambientato nell’universo di Pillars of Eternity, nel mondo di Eora, vestirete i panni di un Inviato di Aedyr, inviato a indagare su una strana piaga che si sta diffondendo nelle Terre Viventi.
L’unico problema è che sei anche un dio, un essere benedetto da una divinità sconosciuta, e i tuoi segni condividono alcune somiglianze con i segni della peste. Ancora più sconcertante, la divinità ha iniziato a parlarti, e la sua voce parla chiaramente nella tua mente. Con continue tensioni tra le due parti di te stesso, sta a te decidere quale strada intraprendere mentre ti avventuri al fianco di un cast di personaggi memorabili.
Con un sistema di combattimento flessibile che ti permette davvero di sperimentare e tanta libertà di esplorare e plasmare il tuo viaggio, qui avrai la tua dose di avventure e anche di più.

Gone Home: un gioco di avventura Indie
Se amate le avventure con un pizzico di tragedia e uno sguardo attento alle questioni di genere e sessualità, allora Gone Home è il titolo indie che dovreste esplorare. Potrebbe non prevedere l’uso di armi pesanti come gli altri titoli di questa lista e potrebbe non portarvi in terre sconfinate, ma vi invita a scoprire una storia avvincente e agrodolce sulle ragioni per cui una ragazza è fuggita dalla casa di famiglia.
Raccontato attraverso la prospettiva di una giovane donna alla ricerca della sorella, Gone Home è concepito come un’avventura in cui si vaga in una grande casa vuota, alla ricerca di indizi su ciò che vi è accaduto. Potrebbe non sembrare un’avventura nel senso tradizionale del termine, ma è sicuramente abbastanza avvincente da intrattenervi tanto quanto i giochi ad alto budget sopra menzionati.

Clair Obscur: Expedition 33
Questo gioco di avventura vi porta in un’avventura indimenticabile. Traendo ispirazione da alcuni dei migliori JRPG, Sandfall Interactive dà vita a un’esperienza meravigliosa e ricca di azione, ricca di colpi di scena che vi coglieranno completamente di sorpresa, e di colpi di scena che vi toccheranno il cuore e vi faranno provare emozioni forti.
Ambientato in un mondo unico ispirato alla Francia della Belle Époque, affronterai battaglie a turni contro ogni sorta di nemico mentre cerchi di fermare la Pittrice, un essere curioso e sinistro che decide a che età moriranno tutti. I personaggi sono il cuore pulsante del gioco, e avventurarsi insieme ai tuoi compagni renderà l’esperienza indimenticabile.

Il mio preferito: Marvel I Guardiani della Galassia
In questa avventura brillantemente divertente e piena di umorismo, vesti i panni di Star-Lord mentre attraversi la galassia con la tua squadra improvvisata. Pieno di azione e tante sorprese lungo il percorso, ti ritroverai coinvolto in una missione per salvare la situazione da una minaccia intergalattica. Tutto in un giorno di lavoro, giusto?
Con un adorabile cast di personaggi che compongono il tuo equipaggio, ogni membro offrirà qualcosa di diverso nella storia, inclusi gli stili di combattimento quando entrerai in battaglia. Dalle chiacchiere con il tuo equipaggio disadattato a bordo della Milano all’atterraggio su strani pianeti alieni, Marvel’s Guardians of the Galaxy ti porta in un viaggio esilarante che non vorrai perderti. Una colonna sonora di tutto rispetto vi accompagnerà per tutta l’avventura e vi gaserà nelle boss fight.

Until Dawn: un gioco di avventura da paura!
Direi perfetto da giocare ad Halloween! Spesso definito uno dei giochi survival horror più creativi in circolazione, questo successo del 2015 di Supermassive Games racconta la storia di una notte trascorsa nelle innevate Blackwood Mountains, in cui si può entrare e uscire dal gioco impersonando otto personaggi diversi, che devono unirsi per sfuggire ai misteriosi e diversi terrori che invadono il loro raduno invernale.
Il gameplay di Until Dawn è composto principalmente da eventi quicktime e, proprio come in Life is Strange, l’effetto farfalla viene sfruttato in tutta la storia per garantire che il giocatore sia costantemente consapevole delle conseguenze delle proprie azioni avventate, il che aumenta la posta in gioco e rende l’esplorazione dei boschi molto più intrigante rispetto ai soliti titoli horror. Quando l’isolamento vi impedisce di trascorrere una vera notte rinchiusi da qualche parte con gli amici, perché non farlo in Until Dawn? Senza i Wendigo, ovviamente.
Perdersi nei mondi nordici in Assassin’s Creed Valhalla
Assassin’s Creed Valhalla ti porta in un’avventura sconfinata nei panni di un vichingo appena arrivato in Inghilterra. Nei panni di Eivor, dovrai saccheggiare ricchezze, espandere il tuo insediamento e avventurarti nel vasto mondo aperto per scoprirne tutti i segreti.
Con un arco narrativo principale e numerose missioni secondarie per tenervi impegnati, non mancano certo le avventure da vivere con un’ascia in mano. E con così tanto da vedere ed esplorare nel gioco base, ci sono anche una serie di nuovi DLC e aggiornamenti che vi terranno impegnati per molto tempo. Approfondendo più che mai il lato RPG della serie, potrete anche decidere quali azioni intraprendere man mano che procedete.
Dulcis in fundo: Life is Strange
Life is Strange ti porta in un viaggio attraverso uno straordinario periodo di tempo nella vita di un’adolescente, pieno di momenti in cui le scelte che fai sono destinate ad avere un impatto immutabile sul futuro. Ambientato in una piccola città, un luogo che funge da esplorazione provvisoria e delicata dell’identità, Life is Strange vede la protagonista Max tornare indietro nel tempo, stringere e perdere amicizie nel tentativo di risolvere il mistero che sta avvolgendo la sua casa di Arcadia Bay.
Con una narrazione impeccabile e un’intelligenza emotiva in ogni momento, la storia di formazione di Don’t Nod offre l’avventura perfetta per chiunque sia alla ricerca di emozioni forti. E grazie alla collezione rimasterizzata, potrete vivere il gioco che ha dato inizio alla serie con una grafica migliorata.
