Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

The Legend of Zelda: la classifica dei migliori

The Legend of Zelda

The Legend of Zelda! Solo a pronunciare questo nome vengono a galla tantissimi ricordi che hanno accompagnato l’infanzia, l’adolescenza e non solo di milioni di videogiocatori in tutto il mondo.
In effetti si parla di una delle saghe videoludiche più emblematiche con milioni di titoli venduti nel corso degli anni. Uno dei dubbi che riguarda questa saga però è: quali sono i migliori? Scopriamolo insieme

Cos’è The Legend of Zelda

Prima di affrontare il discorso classifica è bene andare ad analizzare nello specifico cos’è The Legend of Zelda e quali sono state le caratteristiche che nel corso degli anni lo hanno reso un gioco così amato da tutti.
Partiamo col dire che tale titolo è uscito praticamente per un gran numero di console a cominciare dal Super Nes, Nintendo 64 fino a console portatili come il Game Boy Advance e console più moderne come l’ultima uscita in casa Nintendo, Switch.
Uno degli aspetti più interessanti è il fatto che, nonostante siano usciti tantissimi titoli con questo brand, nessuno di loro è collegato e il videogiocatore, ogni volta, avrà la possibilità di cominciare una nuova avventura.The Legend of Zelda

In questo modo si contribuisce a creare ogni volta sensazioni ed emozioni nuove che accompagnano i personaggi attraverso mondi da scoprire, nemici da sconfiggere ed oggetti magici da recuperare.
Gli elementi che hanno reso questa saga così di successo risiedono, oltre che nei combattimenti, nella trama incredibilmente ben articolata e i vari enigmi che durante il viaggio ci si ritroverà ad affrontare nei vari dungeon o anche in contesti che potremmo definire più “tranquilli”.

Elementi immutabili

Come abbiamo detto The Legend of Zelda è un brand che cambia di volta in volta regalando nuove avventure. Tuttavia persistono degli elementi che non cambiano mai da un gioco ad un altro pur mutando quello che è il loro contesto.
Parliamo ad esempio di Link, il protagonista (Zelda non è il suo nome), il quale mantiene sempre le sue peculiarità come l’abito verde, spada, scudo, arco, bombe ecc. In alcuni giochi è possibile vederlo nelle sembianze di bambino mentre in altri è già un adulto.The Legend of Zelda

La principessa Zelda (ecco chi si chiama così) è anch’ella un personaggio sempre presente all’interno dei giochi e, solitamente, è colei che bisognerà salvare o riportare a casa in base alle circostanze.
Anche l’ambientazione bene o male è sempre la stessa. Ci troviamo infatti all’interno del regno di Hyrule dove sono presenti ambienti differenti tra loro come foreste, pianure, deserti, laghi, montagne infuocate e tanti altri.

Infine non bisogna dimenticare l’antagonista Ganondorf (o Ganon in alcuni episodi) il quale è quasi sempre alla ricerca di un qualche potere che gli permetta di avere il totale controllo e dominio sull’intero regno.

Classifica

Dopo aver rapidamente analizzato quelle che sono le caratteristiche dei vari The Legend of Zelda si può ufficialmente passare a quella che è la classifica dei migliori titoli di tutti i tempi. In particolare questa speciale classifica è stata realizzata in centesimi, partendo dalla posizione più bassa fino alla prima, in modo da poter comprendere anche l’entità delle differenze tra i vari titoli:

18. Triforce Heroes (73)
17. The Adventure of Link (78)
16. The Legend of Zelda (84)
15. Four Swords Adventures (86)
14. Spirit Tracks (87)
13. The Minish Cap (89)
12. Phantom Hourglass (90)
11. Link’s Awakening (90)
10. A Link Between Words (91)
9. Oracles of Seasons/Ages (92)
8. A Link to the Past (93)
7. Skyward sword (93)
6. A Link to the Past + For Sword (95)
5. Majora’s Mask (95)
4. Twilight Princess (95)
3. Windwaker (96)
2. Breath of the Wild (98)
1. Ocarina of Time (99)

The Legend of Zelda

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche