Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Astro’s Playroom e il DualSense di PS5

Una demo gratuita per imparare ad usare il controller DualSense

Astro’s Playroom è il nuovo gioco di allenamento presente gratuitamente su PlayStation 5 per testare e allenarsi ad utilizzare il nuovo controller DualSense.

Astro's Playroom il gioco per il nuovo DualSense

Una nuova concezione di controller, un nuovo modo di affrontare il gioco, PlayStation presenta DualSense. Un look hi-tech che nasconde una tecnologia capace di creare sensazioni a 360°. Ma andiamo a scoprire nei dettagli questo nuovo controller ma sopratutto Astro’s Playroom il gioco creato da PlayStation per allenarsi ad usare il nuovo DualSense.

DualSense il nuovo controller di Playstation

DualSense ha le fattezze di un normale controller, ma al suo interno troviamo una tecnologia incredibilmente innovativa. Ci sono infatti gli Impulse Trigger (già visti nei controller di Xbox One, ma anche sulla Nintendo Switch con il nome di Rumble Hd). In questo modo la vibrazione diventa parte del gioco, un feedback che completa un movimento. Ma DualSense non si limita a copiare le idee altrui, infatti può anche emettere suoni e voci ma sopratutto può ascoltare e ricevere quindi comandi vocali.

Astro's playroom
Nel gioco di allenamento Astro’s Playroom affronterete quattro mondi diversi tra pioggia, sabbia, ghiaccio e vento

Il nuovo controller è progettato per avere una vera e propria esperienza immersiva, per vivere ogni gioco appieno, grazie al feedback aptico. Inoltre con Astro’s Playroom potrai provare il caricamento veloce e i grilletti adattivi, che è possibile settare su vari livelli di forza e tensione per interagire secondo la propria preferenza con gli ambienti di gioco. Tirare una corda o frenare prontamente sarà sempre più preciso e controllato. Proprio grazie ai grilletti adattivi che, combinati ai sensori di movimento e al touch pad, si avrà la possibilità di affrontare ogni sfida in modo innovativo e completamente inedito.

Anche l’audio emesso è stato progettato e studiato nei dettagli, nasce infatti Tempest 3D AudioTech un suono veramente 3D capace di circondare il giocatore. Ma non vi preoccupare, se sei soliti utilizzare la PlayStation con le cuffie, per non disturbare nessuno, potrete godervi il Tempest 3D AudioTech anche con gli appositi auricolari compatibili.

Allenarsi con l’Astro’s Playroom

Per allenarsi ad usarlo al meglio  il nuovo controller, Playstation ha realizzato una vera e propria palestra: Astro’s Playroom. Creato, tra l’altro, dallo stesso team che aveva precedentemente realizzato VR Astro Bot: Rescue Mission. Ma non aspettatevi un giochino insipido su come utilizzarlo, Astro’s Playroom è un vero gioco platform divertente e molto colorato. Tanto che a tratti ricorda le avventure di Super Mario.

Astro's playroom
Sperimenterete il vento, la pioggia, la sabbia, vari paesaggi restituiranno feedback sonori e tattili differenti, un’esperienza divertente anche per i bambini

Ma parliamo di Astro’s Playroom: vestirete i panni di un robottino che dovrà esplorare quattro mondi. Ogni mondo consente di scoprire un’azione del nuovo controller della consolle PlayStation 5. Al suo interno poi sono nascosti molti riferimenti alla storia della Playstation, scovarli amplia le prospettive di gioco. Infatti ogni oggetto del passato che viene ritrovato potrà essere collezionato nella PlayStation Labo. Ma attenzione, non si tratta solo di un tuffo nel passato in stile museo virtuale, sarà una vera e propria esperienza sensoriale. Affronterete il vento, camminerete sotto la pioggia, scalerete terreni rocciosi e sabbiosi, vi tufferete in acqua e ogni scenario vi regalerà un’esperienza diversa.

Alle sensazioni tattili si aggiungono poi suoni, rumori, squittii, una serie di feedback sonori divertenti e allegri. Ogni azione, che sia un passo, un salto o un nemico sconfitto, restituirà un feedback grazie alla nuova tecnologia inserita nel controller.

Questa palestra finisce quindi per essere non solo un mero luogo di allenamento, ma una vera e propria esperienza divertente, accattivante e sopratutto adatta a tutta la famiglia.

Avete già acquistato la nuova PlayStation 5 e il controller ma non trovate Astro’s Playroom? Niente paura, basterà aggiornare il software di sistema collegandosi ad internet per vederlo comparire gratuitamente e cominciare subito a giocare.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.