Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

La nuova PlayStation 5

PlayStation 5, classic e digital version

Si è parlato e sparlato così tanto nell’ultimo anno, e forse più, sulla PlayStation 5 che non sappiamo più scindere il falso dal vero. Ma finalmente sono giunte notizie ufficiali direttamente dalla Sony, svelati moltissimi segreti e risolti innumerevoli dubbi dei fan. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova PlayStation 5.

La PlayStation 5 dominerà il mercato delle console

Sono già diversi anni che la Sony domina il mercato delle console per videogiochi, ma con la nuova PlayStation 5 si pone come obiettivo quello di eclissare tutti gli altri concorrenti.

PlayStation 5
PlayStation 5

Con un design eccezionale, che tra i numerosissimi rumors dei mesi passati ha fatto parlare molto di sé, e una ventata di nuove tecnologie, questa nuova PlayStation sarà il top di gamma di tutto il mondo delle console.

Sappiamo che uscirà a fine 2020, per arrivare nei maggiori mercati del mondo proprio sotto il periodo natalizio, probabilmente in occasione del Black Friday, e che si troverà a competere con la console Microsoft. Ma la PlayStation 5, fa sapere la Sony, non teme rivali.

La semplicità sarà il suo punto forte

Design futuristico, tecnologie all’avanguardia, abbiamo parlato così tanto della nuova PlayStation 5 che immaginiamo qualcosa di molto simile alla cloche di un’astronave. Eppure la console punta tutto sulla semplicità.

Ma la Sony ha rilasciato numerose dichiarazioni che parlano del nuovo controller DualSense, del SSD ultra rapido, il tutto per un inno alla semplicità.

Giocare a un gioco deve essere semplice e gli utenti devono sapere di poter avviare la console e iniziare a giocare in pochi istanti”.

Specifiche tecniche ufficiali della PlayStation 5

Negli ultimi mesi i rumor e i leak a proposito della PlayStation 5 sono stati principalmente incentrati sulla parte estetica della console, sulla quale è aleggiato il mistero per molto tempo.

PlayStation 5
PlayStation 5

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, la Sony ha rilasciato dichiarazioni ufficiali già dallo scorso 18 Marzo. La CPU è un 8x Zen 2 Cores a 3,5 GHz, mentre la GPU è una 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2,23 GHz a frequenza variabile.

L’architettura della GPU è un RDNA 2 personalizzata, la memoria è da 16 GB, la larghezza di banda della memoria è da 448GB/s.

Ha un lettore ottico 4K UHD Blu-Ray Drive. Ma ciò che davvero fa la differenza è il Throughput I/O, che, compresso, raggiunge i 9 GB/s. Un altro elemento che potrebbe fare la differenza è la frequenza di clock che in PlayStation 5 è variabile.

Il “sistema eroga la giusta potenza di elaborazione lasciando che la frequenza variabile della console gestisca i carichi di lavoro in base alle necessità”.

Il design della PlayStation 5

L’uscita della PlayStation 5 ha tenuto tutti con il fiato sospeso, soprattutto dopo gli ulteriori ritardi dovuti all’emergenza Covid. Per alleggerire la tensione dovuta alla lunga attesa Sony ha rilasciato qualche informazione qua e la nel corso degli ultimi mesi. Come le specifiche tecniche appena elencate.

PlayStation 5
PlayStation 5

Ma nonostante la “copertina” non sia così importante, come si dice, è stata proprio questa a tenere più in ansia i fan, che si immaginavano scocche futuristiche e design spaziali. Ora, finalmente, Sony toglie il velo dal suo ultimo gioiello, rivelando non una, ma ben due nuove PS5.

Entrambe le versioni, la classica e la digital version, arriveranno sul mercato a fine 2020, ma intanto abbiamo finalmente scoperto il loro aspetto.

La scocca bianca è accompagnata dal nero delle finiture. Il nero trova il suo spazio, tra il bianco, coprendo tutta la sezione centrale, quella destinata all’aerazione dei componenti interni.

Ma non è tutto bianco e nero, l’apparenza, infatti, inganna, ed ecco apparire i led blu che creano i riflessi sul bordo bianco.

Il tutto accompagnato da accessori abbinati: il controller DualSense, le Cuffie Pulse 3d, che supportano l’audio tridimensionale e il doppio microfono con cancellazione del rumore. Anche la webcam hd a doppie lenti, che consente di riprende le sessioni di gioco in full hd, il telecomando con i comandi vocali integrati e la base di ricarica Dual Sense, seguono lo stesso design.

Prezzo, data d’uscita e giochi di lancio

C’è ancora molto mistero per quanto riguarda il prezzo, anche se è improbabile che questo sia inferiore ai 400 euro.

Per quanto riguarda la data d’uscita, invece, si sa, anche da come riportano i siti ufficiali, che sarà per la fine dell’anno, anche se non c’è ancora un giorno preciso.

Infine, ciò che, invece, sappiamo già per certo sono i 28 giochi che accompagneranno l’uscita della PlayStation 5: Ratchet e Clank, Resident Evil Village, Oddworld Soulstorm, Marvel’s Spider Man Miles Morales, Horizon The Forbidden West, e molti altri.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche