Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Super Mario Bros e i suoi primi 35 anni

Anniversario Super Mario

Chi di voi non ha giocato almeno una volta a Super Mario Bros nella vita? Sapevate che quest’anno compie 35 anni? Ebbene in occasione di questo anniversario Nintendo ci propone qualche novità per appassionati e non. Vediamole insieme.

Super Mario Bros: storia di 2 fratelli

In principio c’era solo Mario, il celebre idraulico col cappello rosso. Lo si vede per la prima volta all’interno del videogioco Donkey Kong, un grosso “scimmione” che rapiva la fidanzata di Mario. La storia era una rivisitazione del celebre cartone animato e fumetto “Popey” (“Braccio di ferro”).

donkey kong - Super Mario Bros
Donkey Kong è il primo videogioco Nintendo in cui vediamo comparire Super Mario

Nel 1983 in aiuto a Mario arriva il fratello Luigi. Anche lui idraulico, ma più alto e longilineo. Anche Luigi come Mario porta i baffi, ma ha sempre con sè il suo cappello verde. Luigi nasce con l’esigenza di inserire un secondo giocatore alla trama di nuovi videogiochi il cui protagonista non è più Donkey Kong, ma Mario stesso.

super mario Bros e il fratello luigi
Luigi arriva in soccorso del fratello Mario nel 1983

Da allora, Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo.

I 35 anni di Super Mario Bros

Per festeggiare questi primi 35 anni del celebre idraulico dal cappello rosso, Nintendo ha pensato ad una serie di iniziative interessanti.

Sta per arrivare infatti la raccolta Super Mario 3D All-Stars, ovvero una collezione che racchiude le versioni rimasterizzate di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. La piattaforma scelta è la Switch, il nuovo Game Boy della Nintendo.

super mario su game boy
Il Game Boy è stata la prima vera console per videogiochi portatile realizzata da Nintendo. Oggi è sostituita dalla Switch.

Questa raccolta prevede una serie di accorgimenti grafici tutti nuovi e caratteristiche inedite per stupire gli appassionati e i neofiti. Ma non è finita qui.

A febbraio 2021 arriva l’altra novità, quella di maggior interesse: verrà pubblicato Super Mario 3D World + Browser’s Fury. Questa pubblicazione riproporrà il concept dell’originale proposto su Wii U, ma avrà la modalità co-op on-line o in locale e nuove statuette Amiibo di Mario gatto e Peach gatto.

Per chi ha una Switch, un’esperienza Super

Se avete una Swtich, avrete modo di giocare con un’esperienza aumentata perché Nintendo propone un servizio in abbonamento (Nintendo Switch Online) che vede un catalogo ricco di esperienze di gioco aggiornate. Un esempio? Avrete a disposizione Super Mario Bros.Super Mario Bros.: The Lost LevelsSuper Mario Bros. 2 e Super Mario Bros. 3, il tutto con grafica a 16-bit adattata ai tempi che corrono.

Non vi basta? Abbonandovi avrete a disposizione un battle royale: Super Mario Bros. 35. Si tratta di un nuovo gioco competitivo in cui lo scopo principale è quello di sconfiggere tutti gli altri Mario (per un totale di trentacinque giocatori).

Eventi a tema

Tra la fine di quest’anno e marzo 2021, Nintendo ha annunciato una serie di eventi a tema per presentare le varie iniziative legate ai 35 di Mario. In particolare sono due i progetti annunciati dalla casa di videogiochi nipponica con protagonista la sua mascotte: Mario Kart Live: Home Circuit e Game & Watch: Super Mario Bros.

Il primo è un progetto che vede la serie di Mario Kart arrivare fino nel mondo reale. Come? Verrà data ai giocatori la possibilità di trasformare casa propria in un vero e proprio circuito in cui poter sfidare altre 3 persone in modalità multiplayer.

Il secondo progetto invece è un omaggio al passato. Si tratta di un dispositivo che omaggia i vecchi Game & Watch degli anni ’80 e permetterà di rivivere le emozioni dei vecchi giochi di Mario all’interno di una console in miniatura. Questo dispositivo funzionerà anche come orologio ed includerà una serie di sorprese che scoprirà solo chi si cimenterà nel gioco.

Partnership Universal

Se siete fan di Mario avrete sicuramente visto il film del 1993 con Bob Hoskins. Beh, sta per arrivarne un altro! Nintendo infatti ad inizio anno aveva preannunciato una partnership con Universal per la realizzazione di un nuovo film a tema.

super mario bros e universal studio
La Partnership con Universal sta preparando Super Mario a tante novità per l’anno prossimo.

Sempre in collaborazione con la nota casa di produzione cinematografica è in arrivo il progetto di realizzazione del Parco divertimenti dedicato a tutta la famiglia di Mario, personaggi che presto potremmo vedere realizzati anche per il mondo LEGO.

Il mondo dei Mario Bros è un mondo ricco di sorprese, che da 35 anni accompagna la crescita dei bambini e appassiona le menti degli adulti che hanno bisogno di svago.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche