Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Youtube, 10 curiosità sul terzo sito più popolare al mondo

Youtube è la piattaforma di condivisione video più popolare al mondo. Un fenomeno divenuto parte integrante della cultura popolare. Ma conosciamo tutti i suoi segreti? Ecco alcune interessanti curiosità su Youtube.

Il primo video

Chi sa quale fu il primo video caricato su Youtube? Il filmato durava appena 18 secondi ed è stato caricato alle 8:20 di Sabato 23 Aprile 2005, più di due mesi dopo la creazione del sito. Il filmato ritraeva uno dei creatori, Jawed Karim, in visita allo Zoo di San Diego.

"Il

I suoi creatori

Youtube apparse online il 14 Febbraio del 2005, da un idea di Jawed Karim, Steve Chen e Chad Hurley. All’epoca erano tutti e tre dipendenti di Paypal.

Omonimia

Da subito la piattaforma iniziò ad avere dei problemi di omonimia. Nonostante il dominio youtube.com fosse stato registrato c’era un altro sito con un nome molto simile: utube.com.

Quest’ultimo fu bombardato di visite di persone che in realtà stavano cercando youtube. Il sito passò da 1500 visite al mese a più di 2 milioni, ma non avendo la possibilità di gestire tale numeri crashava di continuo, perdendo molte vendite.

Ciò lo portò a intentare una causa contro quello che all’epoca stava già divenendo un colosso dell’informatica. Il risultato finale fu che utube dovette cambiare il dominio in utubeonline.

Il video più lungo

In media i video su youtube durano quattro minuti e mezzo. Ma se questa è la media vuol dire che ci sono filmati che durano appena un paio di secondi e altri che durano ore.

Qual è il video più lungo in assoluto? Si tratta di un filmato che dura ben 571 ore, ovvero 23 giorni! Ovviamente stiamo parlando più che altro di una sfida, a meno che qualcuno non sia interessato a guardare 23 giorni di foto della vacanza in Cile dell’autore.

L’Easter Egg di Youtube

Anche la piattaforma di video più popolare al mondo nasconde alcuni easter eggs. Ad esempio se durante la riproduzione di un video digitiamo “awesome” la barra d’avanzamento del video inizierà a pulsare di diversi colori.

Digitando “notawesome” tutto tornerà normale. Oppure se viene cercato un personaggio del cartone animato MyLittlePony la barra cambierà a seconda del pony cercato.

Ma ci sono molti altri easter eggs nascosti.

Mediaplayer

Il famoso riproduttore di video Mediaplayer fu creato da un programmatore praticamente sconosciuto Mr. Jeroen Wijering e successivamente acquistato da Youtube. Tuttavia quest’ultimo si starà sicuramente pentendo della cifra irrisoria alla quale ha ceduto la sua creazione, appena 20 euro.

Il primo video a superare il milione

A settembre del 2005, appena sette mesi dopo la sua creazione, Youtube postava un video che ritraeva Ronaldinho mentre palleggiava. Quello fu il primo video a superare il milione di visualizzazioni.

Ronaldinho - Youtube
Ronaldinho – Primo video su Youtube a superare 1 milione di visualizzazioni

I numeri di Youtube

I numeri non sono mai abbastanza per calcolare un fenomeno globale come Youtube. Come il miliardo di ore di video che ogni giorno vengono caricate sulla piattaforma. O i 46 mila anni di video guardati ogni giorno dai 900 milioni di utenti ogni mese.

Youtube nel mondo

Youtube conta 1 miliardo e 325 milioni di iscritti nel mondo. 88 paesi hanno una propria versione locale della piattaforma, la quale è disponibile in 76 diverse lingue. Youtube è il terzo sito più popolare del mondo, dopo Google e Facebook.

Il fenomeno Despacito

Tra tutti i tormentoni lanciati negli ultimi anni dalla piattaforma di condivisione video più popolare al mondo uno di quelli che più ha impressionato è stato Despacito.

Il tormentone estivo del 2017 ha raggiunto i 3 miliardi di visualizzazioni dopo 204 giorni dalla sua pubblicazione, divenendo il più veloce a raggiungere questa vetta.

Despacito
Despacito è il video più visto

Con i suoi 6 miliardi di visualizzazioni Despacito divenne il video più visto della storia di Youtube, surclassando il suo predecessore: Gangnam Style di Psy.

Quest’ultimo non scivola semplicemente in seconda posizione, ma in quinta. Prima di lui, oltre a Despacito, ci sono Ed Sheeran, con Shape of You, e Wiz Khalifa, con See You Again, entrambi con quasi 4 miliardi di visualizzazioni, e Mark Ronson, con Uptown Funk, 3 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche