Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori film di intelligenza artificiale al cinema

Alcune persone si preoccupano che l’intelligenza artificiale ci farà sentire inferiori, ma poi, qualunque persona sana di mente dovrebbe avere un complesso d’inferiorità ogni volta che guarda un fiore” – Alan Kay C.

Le prime bozze di intelligenza artificiale invadono le nostre case, nei nostri smartphone, tablet, computer, televisori, ecc, ma non è come ce l’aspettavamo.

Abbiamo imparato a conoscere l’IA attraverso il cinema ed è per questo che essa ci affascina e ci terrorizza, ci lascia strabiliati ed attoniti. È così che la conosciamo ed è lì che vorremmo o non vorremmo assolutamente arrivare.

Ecco alcuni tra i migliori film di intelligenza artificiale:

Blade Runner

migliori film di intelligenza artificiale

Blade Runner, uscito nelle sale nel 1982, è considerato uno dei più grandi capolavori di Ridley Scott. Il film è tratto dal romanzo “Il cacciatore di androidi”.

I blade runners, infatti, sono dei cacciatori di androidi. Ci troviamo  nella Los Angeles del 2019, dove il blade runner, Rick Deckard, da la caccia all’androide Roy Batty, fuggito da una colonia intergalattica dove veniva utilizzato come schiavo.

Blade Runner è stato inserito tra i 100 migliori film degli Stati Uniti, dall’American Film Insitute e conservato al National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, come uno dei migliori film di fantascienza.

L’uomo bicentenario

migliori film di intelligenza artificiale

L’uomo bicentenario ha stretto il cuore a più di una generazione, da quando, nel 1999, è uscito nella sale cinematografiche per la prima volta.

Il film , diretto da Chris Columbus, trae spunto dall’omonimo romanzo di Isaac Asimov. La storia ci mostra la lotta di un robot, inizialmente utilizzato come un “elettrodomestico evoluto”, per diventare umano, dopo che, la sua “famiglia adottiva” gli ha insegnato ad amare.

L’immortalità però gli sta stretta, quando i suoi amici umani cominciano a morire: “Come robot avrei potuto vivere per sempre, ma dico a tutti voi oggi, che preferisco morire come uomo, che vivere per tutta l’eternità come macchina”.

Matrix

migliori film di intelligenza artificiale

Anch’esso conservato al National Film Registry, Matrix è una trilogia imperdibile per gli amanti del genere.

Il film, scritto e diretto da Larry e Andy Wachowsky, ci catapulta in un mondo dove gli esseri umani vivono in un mondo virtuale, inconsapevolmente, mentre i loro corpi, servono semplicemente come alimentatori d’energia.

Nel mondo reale ci sono le macchine ed un piccolo gruppo di ribelli, attraverso di cui scopriamo il loro mondo. Matrix ci porta a chiederci che cosa sia veramente reale e cosa non lo è.

AI Intelligenza Artificiale

migliori film di intelligenza artificiale

Il film, uscito nel 2001, diretto da Steven Spielberg e basato su un progetto di Stanley Kubrick ci racconta le vicende di un bambino robot.

Amore ed odio si intrecciano in una famiglia che si ritrova partecipe del primo caso nel suo genere: un robot che impara a provare i sentimenti umani.

Il piccolo robot rappresenta la massima espressione di un intelligenza artificiale, capace di provare sentimenti umani, come l’amore, la solidarietà, la gelosia, l’odio.

Io, Robot

migliori film di intelligenza artificiale

Io, Robot, uscito nelle sale nel 2004, è uno dei più grandi capolavori della fantascienza. Qui troviamo riportate fedelmente le tre leggi della robotica di Asimov.

Una storia intrigata dove il detective Del Spooner, indagando per l’omicidio di Alfred Lanning, fondatore dell’U.S. Robotics, si imbatte in Sonny, un robot evoluto, del quale inizialmente non si fida affatto.

Trascendence

migliori film di intelligenza artificiale

Uscito nel 2014, Trascendence, è il film d’esordio di Wally Pfister, dove affronta temi importanti, con qui l’umanità potrebbe presto avere a che fare quali: la singolarità tecnologica, il transumanesimo e l’intelligenza aumentata.

Will Caster, uno dei più grandi studiosi di intelligenza artificiale si ritrova ad un passo dalla morte.

Così sua moglie ed il suo migliore amico, entrambi nel campo dell’IA decidono di impiantarlo nel PINN, quello che al momento è l’intelligenza artificiale più potente del mondo.

Ex machina

migliori film di intelligenza artificiale

Ex – Machina è un altro film d’esordio, di Alex Garland questa volta, uscito nel 2015. Il programmatore Caleb, dopo aver vinto ad una lotteria, si ritrova a trascorrere una vacanza nella casa in montagna del CEO della compagnia per la quale lavora.

Una volta lì scopre che quello è in realtà un enorme ed isolato laboratorio, dove il suo capo sta realizzando umanoidi.

Quella che spetta a Caleb non è una vacanza, ma uno studio per capire se Ava, l’umanoide, ha o meno coscienza di se.

Her

migliori film di intelligenza artificiale

Infine, troviamo Her, film uscito nelle sale nel 2014. Nella realtà creata da Spike Jonze, un nuovo sistema operativo è stato appena lanciato sul mercato.

Il sistema è dotato della più complessa intelligenza artificiale mai realizzata fino ad ora.

Il protagonista del film inizia a parlare con lei, fino ad instaurare un rapporto intimo ed umano.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche