Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Matrix 4, tutto ciò che sappiamo sul quarto capitolo della saga

Matrix 4

Diciassette anni dopo l’uscita dell’ultimo film della trilogia Matrix i fan avevano quasi perso ormai ogni speranza per un quarto film. Negli anni si è tanto parlato di un fantomatico quarto capitolo di una delle saghe più amate e con maggior impatto nella cultura popolare degli ultimi decenni. Eppure, tra finti annunci e amare speranze gli anni passavano. Finalmente l’uscita di Matrix 4 è stata annunciata ufficialmente e a svelarne qualche anticipazione è stato proprio l’amato attore protagonista, Keanu Reeves.

The Matrix – La trilogia

La trilogia The Matrix è uscita tra il 1999 e il 2003. Scritta e diretta da Andy e Larry Wachowsky ha riscontrato un enorme successo, entrando nella cultura popolare. Il film è, infatti, stato citato innumerevoli volte in tantissime altre produzioni e non solo.

Matrix 4
Matrix è ovunque. È intorno a noi.

La critica era in visibilio per il primo film, anche se numerosi furono i commenti negativi riguardo ai due sequel. Da parte del pubblico, invece, se il primo film era stato accolto positivamente, il secondo fu un vero e proprio successo, che riempì le sale, fino a raddoppiare gli incassi del suo predecessore.

Diverse sono state le interpretazioni della saga, ambientata in un futuro post apocalittico alquanto particolare, e il dibattito è acceso ancora oggi.

“Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità”.

Il protagonista della saga è Neo, il prescelto, interpretato da Keanu Reeves. Proprio l’attore fu il punto più dolente riguardo all’uscita del quarto capitolo della saga. Per molto tempo si diceva che non sarebbe tornato a vestire i panni di Neo, ma i fan sono stati, infine, felicissimi di sentire che sì, tornerà nel mondo di Matrix.

Matrix 4

L’annuncio di Matrix 4 è arrivato così all’improvviso. Insieme alla notizia che questa volta sarà solamente Lana Wachowsky a dirigere la pellicola, senza la sorella Lilly (all’epoca della trilogia Andy e Larry Wachowsky).

Matrix 4 Keanu Reeves
Keanu Reeves tornerà a vestire i panni di Neo

Un po’ meno all’improvviso sono arrivate le indiscrezioni e le anticipazioni, che hanno smentito o confermato le voci che girano in merito al film sin dal momento del suo annuncio.

L’uscita di Matrix 4 è prevista per Aprile 2022. Attorno ad esso aleggia un grande mistero, che pian piano si sta dissolvendo. Sappiamo che è stato girato proprio la scorsa primavera, nei mesi più duri della pandemia, per poter essere presentato nell’estate del 2021.

Ma le riprese sono state sospese, e così l’uscita è slittata di quasi un ulteriore anno. Che sarà mai un anno, per chi ne attesi 17? E nel frattempo i fan si scatenano sul web, ma il cast non manca di lasciarsi sfuggire qualche piccola informazione.

Molte delle idee riguardanti la nostra realtà che io e Lilly abbiamo esplorato vent’anni fa sono attualmente ancora più rilevanti. Sono davvero felice di poter riavere questi personaggi nella mia vita” – Lana Wachowsky.

Matrix 4 sarà un sequel e non un prequel

Il primo rumor sfatato dal cast stesso riguarda il fatto che Matrix 4 sarà un sequel e non un prequel. Inizialmente era circolata la voce che le vicende narrate in Matrix 4 sarebbero state precedenti ai fatti del primo Matrix del 1999. Da qui anche l’ipotesi (che aveva devastato gli animi dei fan) che Keanu Reeves non avrebbe preso parte alla pellicola. D’altronde sono passati più di vent’anni anche per lui.

Matrix 4
Matrix 4 uscirà nell’Aprile del 2022, intanto qualche indiscrezione incomincia a trapelare

Ma è stato proprio l’attore a rivelare che Matrix 4 sarà ambientato successivamente alla trilogia. Durante un’intervista al The Show One, per la BBC, Reeves ha risposto alla domanda del giornalista dicendo: “No, no. Non tornerò nel passato”. Ma rimane ancora molto mistero perché c’è qualcosa che ancora ci tengono nascosto e si evince dalle parole di Reeves che dice: “Avrà una grande storia, ma sarà un’altra versione di quella classica. Tutto sarà rivelato a tempo debito”.

Il cast

Poco importa chi saranno gli altri attori che prenderanno parte al film, per chi ha tremato all’idea di non vedere più Reeves schivare le pallottole al volo. Ma i fan saranno felici di sapere che al fianco di Neo ci sarà ancora una volta Trinity, interpretata da Carrie-Ann Moss. Ci saranno anche delle new entry, come Neil Patrick Harris. Ci saranno ancora tante novità, non ci resta che attendere.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche