Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Altered Carbon 3 su Netflix

Indiscrezioni sulla nuova custodia di Tak

Altered carbon

Se la prima serie di Altered Carbon vi ha affascinati e vi siete lanciati sulla seconda come lupi affamati, di certo non vorrete farvi scappare la terza!

Bignami di Altered Carbon

Facciamo però prima un piccolo ripasso: la serie Altered Carbon, tratta dai romanzi di Richard Morgan, è ambientata in un futuro in cui sarà possibile diventare immortali grazie alla tecnologia

La nostra anima sarà infatti “salvata” su un un apparecchio digitale chiamato “pila corticale”, impiantato nella spina dorsale, che potrà essere inserito facilmente in un altro corpo detto “custodia”, proprio come un dischetto. 

I cattivi ribelli o erano i buoni?

Fino a qui tutto chiaro no? A complicare le cose in Altered Carbon ci sono però un gruppo di ribelli, gli Envoy, che vogliono reinstaurare la possibilità di ‘morire’ per contrastare l’ascesa dei Meth. I Meth sono ricchi rappresentanti delle alte sfere politiche, che controllano il pianeta e sfidano le leggi dell’immortalità con pratiche illegali, accumulando così potere e denaro negli anni, o meglio, nei secoli.

Un eroe dalle molte facce

Ed è qui che entra in campo il nostro eroe Takeshi Kovacs, detto Tak

Da eccellente cadetto dell’esercito del Protettorato, il regime al comando, a ribelle Envoy, il percorso di Tak in Altered Carbon ha davvero mille sfaccettature. Tante quasi quante le sue ‘custodie’ cioè i corpi in cui la sua anima o ‘pila corticale’ viene reinserita durante i vari episodi di Altered Carbon.

Stesso personaggio, diversi attori

Ci sono 3 attori principali che hanno impersonato Tak nella prima e nella seconda serie

Le diverse custodie di Tak nelle precedenti serie di Altered Carbon.
Le diverse custodie di Tak nelle precedenti serie di Altered Carbon.

Nella prima serie Tak perde la sua “custodia” originale, impersonata da un convincente Will Yun Lee, per reincarnarsi in quella di Joel Kinnaman. Nella seconda serie ritroviamo invece Tak nel corpo dell’attore Anthony Mackie.

Se la testa vi sta già girando, le sorprese non sono finite!

Il grande mistero sulla terza serie

Come nello stile stesso di Altered Carbon, la terza serie è avvolta nel mistero

Netflix non ha ancora ufficialmente confermato l’uscita di una terza serie, ma le speculazioni del web sono troppo numerose per essere ignorate: ci sarà una terza serie e Tak sarà in una nuova “custodia”.

Come dichiarato da Schapker, la showrunner di Altered Carbon, nell’intervista con The Hollywood Reporter:

L’obiettivo di Altered Carbon è che ogni stagione proponga al pubblico un nuovo mistero, una nuova “custodia” e un nuovo pianeta. 

Anche se la “custodia” interpretata da Anthony Mackie fosse recuperabile quindi (era stata distrutta alla fine della seconda serie), è davvero improbabile che possa essere lui il Kovacs della terza serie. 

Le “custodie” degli altri personaggi

Se vi eravate affezionati a una delle reincarnazioni di Tak in Altered Carbon, dovremo quindi deludervi purtroppo perché Tak sarà molto probabilmente impersonato da un altro attore. 

Cosa succederà però agli altri personaggi nella terza serie di Altered Carbon?

Quell, la fidanzata di Tak capo dei ribelli, è pronta a continuare la sua missione, quindi sembra abbastanza probabile che continui ad essere impersonata dall’attrice Renée Elise Goldsberry, come nelle serie precedenti.

Non c’è dubbio che rivedremo anche il Poe di Chris Conner il cui personaggio sta per subire un drammatico cambiamento con l’aiuto del suo nuovo amico computer Dig, ribattezzato Annabelle in onore di una famosa poesia di Edgar Allan Poe.

La cacciatrice di teste, Trepp, impersonata da Simone Missick, resta un grande punto interrogativo: il suo personaggio continua a vivere, ma il suo ruolo nella storia sembra concluso. Resterà quindi una sorpresa se farà parte del cast oppure no.

Poe e Dig, le intelligenze artificiali che fanno da spalla a Tak in Altered Carbon.
Poe e Dig, le intelligenze artificiali che fanno da spalla a Tak in Altered Carbon.

Le tempistiche di uscita della terza serie

Sebbene quindi l’uscita non sia ancora stata confermata da Netflix, si vocifera che la terza serie sia prevista per il 2021

L’autore del romanzo, Richard Morgan, ha dichiarato di poter dividere la storia in cinque diverse serie per la tv, che potranno essere prodotte da Netflix, se Altered Carbon continuerà a riscuotere successo.

Vox Populi, vox dei

E’ difficile dire se la scelta di cambiare “custodia” del personaggio principale da una serie all’altra possa decretare il successo di Altered Carbon o il suo fallimento.

Il pubblico ha infatti tendenza ad affezionarsi ai personaggi e potrebbe stancarsi di tutti questi gli scambi di “custodia” che allo stesso tempo però, se condotti abilmente, potrebbero stimolare l’interesse del pubblico e fare di Altered Carbon una serie unica.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche