Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le App utility per il tuo smartphone

app utility

Gli smartphone sono degli strumenti “smart”. Molti sviluppatori hanno creato tantissime applicazioni che funzionano davvero bene e che spesso risultano davvero utili. Il genere delle “App utility” è in realtà abbastanza vario, per questo motivo si possono fare tantissime cose in modo efficiente sia con i dispositivi Android che iOS.

Spesso in altri articoli di Enkey Magazine abbiamo parlato delle App utili per determinate finalità, in modo quindi settoriale come: 10 applicazioni per salvare il pianetaLe 5 migliori App per il tuo allenamento, Le app di Android per leggere gli e-bookLe app utili per viaggiareLe 5 migliori app per modificare foto, Le app utili per imparare una lingua stranieraOggi parliamo di tre App utility per rendere il tuo smartphone più funzionale.

Cosa si intende per App utility?

Le app definite “utility” sono le app che aiutano a compiere le tue azioni quotidiane in modo più immediato e veloce, e riguardano temi importanti come la contabilità, l’archiviazione, la sicurezza, e molto altro ancora. Le app utility sono fondamentali sia che tu sia un professionista sia che sia uno studente, perché rendono il tutto più semplice in ogni caso.

In particolare in questo articolo presenteremo 3 App Utility: l’App migliore per scannerizzare i tuoi documenti, l’app migliore per monitorare la sicurezza del tuo appartamento e infine l’app migliore per organizzare le tue fidelity card.

App per Scanner

L’app consigliata per scannerizzare i tuoi documenti è Office Lens, disponibile sia per Android che per iOS. Quest’app è molto utile quando sei fuori casa e hai bisogno di scannerizzare un documento da allegare, ad esempio, ad una mail importante.

In effetti, anche se hai una stampante scanner in casa, quest’app permette di avere una scannerizzazione di alta qualità in molto meno tempo e soprattutto in modo immediato. I file scannerizzati si ottengono semplicemente scattandone una foto tramite Office Lens. Il risultato finale può essere convertito in PDF o Word o in altri formati meno comuni.

app utility
Office Lens

App per Videosorveglianza

Se hai l’esigenza d monitorare o controllare il tuo immobile tramite smartphone, D-Link HD Mini DCS-8000LH è la soluzione perfetta. L’app è disponibile per Android e iOS ed è abbinata al router di videosorveglianza DCS-8000LH al prezzo di €59,99. Dal sito D-Link è tratta la seguente guida di installazione e configurazione della DCS‑8000LH e della sua App:

Per installare la tua DCS-8000LH, dovrai scaricare l’app Mydlink Lite gratuita sul tuo smartphone o tablet.
Una volta installata, avvia l’applicazione Mydlink Lite. Quindi creare un nuovo account o accedere ad un account esistente. L’applicazione vi guiderà nel resto del processo di configurazione.

Nota (1): Prima di avviare l’applicazione, accertati che il dispositivo mobile sia connesso alla rete Wi-Fi (cioè il router) per poi collegare la fotocamera.

Nota (2): Per accedere al tuo account, inserisci il tuo indirizzo e-mail Mydlink e la tua password. Quindi, cliccare in Accedi per continuare. Se hai dimenticato la password di Mydlink, clicca in “Password dimenticata“. Se non si dispone di un account Mydlink, cliccare in Iscriviti e seguire le istruzioni per creare un nuovo account Mydlink.

Nota (3): Attivare la funzione Bluetooth del dispositivo mobile durante l’installazione della fotocamera.”

app utility
DCS-8000LH

App di gestione per le tue carte

L’app in questione è Stocard. Quest’app è definita da molti blog di tecnologia addirittura la più utile. Quest’app ti permette di registrare e tenere con te, a portata di click, tutte le tue tessere fedeltà di supermercati e di negozi vari.

L’app registra la tua carta fedeltà inquadrandola semplicemente, considerando i suoi dati relativi. Quando devi mostrare la tua fidelity card basta aprire l’app e porgere la schermata alla cassiera. L’applicazione Stocard è disponibile per Android e iOS.

Stocard è la più utilizzata ma ci sono tantissime altre “app da supermercato” con lo stesso principio di funzionamento. Grazie a quest’app potrai alleggerire il tuo portafoglio di un po’ di tessere!

app utility
Stocard

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche